Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2006 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Certo, se ci fossero ancora "quei" tram, quell'anello così squallido sarebbe uno dei miei luoghi preferiti...
Una volta ci chiusi un mio amico dentro la porta anteriore della 321!
11/02/2006 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Alcuni mesi fa avevamo lasciato i carrelli per la 319 circondati dalle erbacce.
Rivediamoli oggi dopo le pulizie di primavera anticipate.

Sorpresa! I carrelli sono 3!




Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Quello in mezzo sembrerebbe diverso, e (azzardo...) manca dell'avviatore.
Chiedo consulenza a qualcuno più esperto!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Rivedendo la parte posteriore del tram, come a suo tempo disse Roberto Amori, una ricostruzione non sembra impossibile...



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


La targhetta ci ricorda che gli equipaggiamenti elettrici erano CGE (... i carrelli della Tecnomasio).



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Resta un buon segno il fatto che, nonostante le pulizie, il tutto resti al proprio (... o improprio [SM=x346225] ) posto!

12/02/2006 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La coda della 319
A vederla con attenzione mi accorgo che è identica a quella delle 5000 di Milano.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/02/2006 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
anche statica....
domandina stupidina stupidina: perchè non provare a restaurare (direi ricostruire)la 319 ed usarla per l'inaugurazione della nova tranvia di Cagliari?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
12/02/2006 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

Come dice giustamente Augusto in effetti l'aspetto esteriore ha un che di Milanese. Giusto anche quanto scrive Stefagin: sarebbe bello il giorno dell'inaugurazione della nuova tranvia di Cagliari se la 319 facesse nuovamente bella figura di sé, come a rappresentare idealmente un ponte fra due ere tanto lontane.





Nel frattempo rivediamola in una delle belle e famose fotografie di John Turner scattate nel 1968 tratte dall'archivio di Photorail


12/02/2006 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: anche statica....

Scritto da: Stefagin76 12/02/2006 12.12
domandina stupidina stupidina: perchè non provare a restaurare (direi ricostruire)la 319 ed usarla per l'inaugurazione della nova tranvia di Cagliari?

Stefano



Mica tanto stupidina: sarebbe un'idea molto interessante, in considerazione della possibilità di prolungare la tranvia verso il centro storico e piazza Matteotti.
Quanto tempo potrebbe servire per un restauro completo?
Personalmente poi temo molto che i rapporti, ancora glaciali, tra CTM ed FdS possano compromettere il buon esito dell'iniziativa.
Magari mi sbaglio, ma noto per esempio che anche l'installazione dell'incrocio filotranviario di viale Marconi, che coinvolge entrambe le aziende, si fa attendere...
14/02/2006 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Re: anche statica....

Scritto da: Stefagin76 12/02/2006 12.12
domandina stupidina stupidina: perchè non provare a restaurare (direi ricostruire)la 319 ed usarla per l'inaugurazione della nova tranvia di Cagliari?

Stefano



Anch'io ho avuto "un'idea" identica alcuni post fa, ma ormai siamo in ritardo... ci vorrebbe la squadra di "Pimp my Ride"!
(Se conoscete il programma di Mtv...)

[SM=x346231]

MTV - Pimp my ride

[Modificato da BLINKY73 14/02/2006 11.23]


15/02/2006 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
305

Propongo questa 305 ritratta, negli ultimissimi tempi di esercizio, dallo studioso e viaggiatore Hansjurg Rohrer:

16/02/2006 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Un giorno di sole
La 305 ha scorrazzato sulle rotaie di Cagliari per vent'anni, sino alla triste chiusura della rete nel '73.

Ricordo una mattina (... che andai a scuola, non come Paolo Morelli degli Alunni del Sole!) verso l'ora di pranzo la vidi arrivare da via Bottego, e la vecchietta che l'aspettava assieme a me alla fermata vicino alla sede Rai, si voltò e mi disse con un sorriso... "guarda, l'hanno rimesso a nuovo!", riferendosi al sontuoso bi-verde che ricopriva il tram.

Arrivò con quell'andatura pacchiana e un po' massiccia che aveva rispetto alle "padovane".
Doveva essere il mese di maggio, perché faceva già un bel calduccio e il sole splendeva come da primavera inoltrata cagliaritana!

Il viale Bonaria, a differenza di altri giorni, non aveva macchine in doppia fila e quindi scivolammo sino al semaforo (tranviario...) di piazza Amendola.
Appena la vettura si arrestò calò il silenzio al suo interno, il compressore dell'aria non si mise in moto.

Poco dopo ripartimmo con un leggero balzo in avanti e il binario scomparve sotto il tram durante la curva a sinistra che ci portava verso via Roma, per la classica volata finale sul rettilineo in sede protetta!

Chissà se è ancora Lei (... la 305), giovane e spensierata in questa bella immagine del 1956...


Foto tratta dal volume "Cagliari di una volta" di Antonio Romagnino - Zonza Editori


... Il ragazzino comodamente seduto sul "divano paraurti" ci impedisce di scorgere il numero!

Il tram ha appena oltrepassato piazza Jenne e la statua di Carlo Felice, sotto la quale c'era ( o c'é ancora...boh? ) l'edicola che si rasentava quasi da poter prendere i giornali al volo affacciandosi al finestrino.

Riflessione finale sulla foto: com'era bello quando la gente girava a piedi o in tram e non sbuffava nervosa dentro le auto... le signore che attraversano ce lo raccontano coi loro volti.

[SM=x346230]



[Modificato da BLINKY73 16/02/2006 0.56]


16/02/2006 00:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
una domanda agli amici cagliaritani
Mi chiedevo se avreste preferito i vostri tram con l'asta e la rotella piuttosto che con il trolley a stanghe. A parte ciò, sarebbe bello il restauro del tram superstite...!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/02/2006 01:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Trolley o pantografo?

Assolutamente no, sin da bambino, il pantografo (soprattutto nella versione "Roma", che poi pantografo non è..., per il suo slancio) ha esercitato su di me un fascino irresistibile.
Forse perché di trolley ne avevano tanti i filobus...!
Non riuscirei ad immaginare i tram di Cagliari con l'asta a rotella, forse non sarò un tranviere doc, ma son nato sotto un pantografo!

[SM=x346228]


16/02/2006 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Rotella, che bella :Sm25:
Eh, già, paese che vai, captazione elettrica che trovi. A me vedere i tram di Napoli col pantografo asimmetrico, invece che con l'amata rotella, mi provoca un certo non so che [SM=x346225]

16/02/2006 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: una domanda agli amici cagliaritani

Scritto da: Augusto1 16/02/2006 0.42
Mi chiedevo se avreste preferito i vostri tram con l'asta e la rotella piuttosto che con il trolley a stanghe. A parte ciò, sarebbe bello il restauro del tram superstite...!




Be', noi cagliaritani siamo già abituati da decenni a vedere aste e rotelle sui filobus, perciò penso ci venga spontaneo preferire il pantografo come presa di corrente sui tram [SM=x346239]
Io preferisco in modo particolare, però, il pantografo asimmetrico (ad una sola articolazione) odierno...
16/02/2006 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Bella immagine d'epoca. E strano che ci sia solo un "portoghese" sul paraurti. Negli anni successivi, gli abusivi si fecero sempre più numerosi. Una volta, attaccati dietro la 324, ne contai NOVE! L'ultimo arrivato, per trovare appiglio, si era fatto chiudere la mano nella porta posteriore...
16/02/2006 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Re: Un giorno di sole

Scritto da: BLINKY73 16/02/2006 0.20

Arrivò con quell'andatura pacchiana e un po' massiccia che aveva rispetto alle "padovane".




Forse "pacchiana" non era il termine esatto che volevo usare... potrebbe sembrare, anzi è, dispregiativo!
Diciamo che "panciuta" o "sorniona" andava meglio!

[SM=x346245]

17/02/2006 02:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
307

E' sempre vivace e ben documentata questa discussione sui vecchi tram cagliaritani.
Dopo la 305 di Rohrer propongo stanotte una foto della 307 di autore ignoto ma sicuramente straniero in quanto me la fece avere dal Belgio l'amico Tordeur.




Non ho idea dove sia ubicata l'immagine, credo non lontano da Piazza Garibaldi...la parola agli esperti amici di Cagliari.
17/02/2006 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Sempre prezioso Roberto, con le sue immagini inconsuete e sempre interessanti sui tram di Cagliari!
La 307 si trova a Pirri, in piazza Italia, e procede verso Monserrato.
Sulla sinistra si nota lo scambio che da un lato si ricongiungeva al binario proveniente da via Riva Villasanta, mentre dall'altro si avviava verso via Santa Maria Chiara.
Mi sembra che nella stessa piazza c'era anche un anello di ritorno che congiungeva le due vie appena citate.

Ciao!

17/02/2006 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Blinky

Grazie per l'apprezzamento...la foto mi dissero, se ricordo bene, venne scattata proprio alla fine della prima era tranviaria cagliaritana.
17/02/2006 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Effettivamente la foto dovrebbe essere a cavallo fra fine '60 e 1971, anno in cui la linea diventò automobilistica.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come sempre ci aiutano le auto presenti nell'inquadratura, infatti si nota chiaramente un'Alfa 1750 che, se non sbaglio, uscì nel 1968 (... mi pare di ricordare che l'acquistò la mia maestra delle elementari, una maestra "rock", che mi metteva un sacco di note sul diario!), ma anche le 500 sembrano delle "L" senza la "maniglia" di rinforzo (?) anteriore....

E poi il tipo che attraversa, con quel cappuccio, sembra vagamente sessantottino... ma i pantaloni non sono ancora a "zampa d'elefante"!

La foto rende bene la mia descrizione di questi tram un po' "panciuti", infatti i carrelli erano molto più compatti e bassi, a differenza dei milanesi che adottavano lo scartamento da 1445 mm. ed ai quali somigliavano molto, a parte la coda che era più arrotondata nella versione lombarda.

Secondo me, con questa modifica tutta cagliaritana, erano i tram più ribassati dell'epoca!

Ho parlato anche dello scambio in piazza Italia...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In quest'immagine abbastanza conosciuta della piazza (si trova in Internet ma suppongo sia una cartolina di Alterocca - Terni), si vede chiaramente la bretella di raddoppio del binario proveniente da via Riva Villasanta.

Siamo però qualche anno addietro, a giudicare dalle "Apixedde" (pseudonimo di motocarro a Cagliari e dintorni, si legge apiscedde [SM=x346231] ), e dal vigile immacolato accanto al tram.

[SM=x346219]


[Modificato da BLINKY73 17/02/2006 22.59]

[Modificato da BLINKY73 20/05/2009 11:00]

17/02/2006 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Per la foto della 307, la daterei entro fine anni 60, perché sembra che il tram abbia ancora le porte (da quel poco che si vede di quella posteriore) di color legno naturale e sono "visivamente" quasi certo che all'inizio dei '70 tutti i tram le avessero già dipinte di verde chiaro.
La foto di piazza Italia data dal 1962 in poi, perché il tram è la 324 o la 325 (si riconoscono dalle cornici di alluminio intorno ai finestrini e dalla mancanza della fascia in verde scuro superiormente ai finestrini stessi).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com