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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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18/02/2005 00:19
 
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tranviere junior
La vettura 19, gemella della 20, fu usata fino alla cessazione del servizio tranviario come veicolo di servizio. Talvolta mi sembra che trainasse un piccolo carro. Altra vettura analogamente usata fu la 43.
Tuttavia, una volta che si guastò la 307 (vettura a carrelli già accantonata e rispolverata per l'estate 1973) dal deposito più opportunamente venne la 320 a recuperarla...
18/02/2005 00:27
 
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tranviere junior
Per la cronaca... Il tram a Cagliari circolò per l'ultima volta il sabato 17 novembre 1973 e non a febbraio. Probabile confusione tra "II" in cifre romane e "11"...
Circa la vettura 22, anche questa durò fino al 1973 come rinforzo estivo sulla tratta Stadio Amsicora - Poetto. Le gemelle 21 e 23 credo fossero ancora efficienti nel 1972, la 24 non la vidi mai.
18/02/2005 18:29
 
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tranviere veterano
Gruppo 18-20

Ecco quindi la vettura 19 di cui parlavate, è ripresa il 16 Marzo del 1973 dal ricercatore Studer. Siamo ad ormai otto mesi dalla fine dell'era tranviaria Cagliaritana e il tram 19 versa in uno stato davvero deprimente. Il gruppo 18-20 come ricordava anche Antonio è del 1936, la costruzione è Carminati Toselli con apparati elettrici Tibb.



P.S. ho queste foto da diverso tempo ma solo ultimamente mi è caduto lo sguardo sullo specchietto dell'automobile a destra: i due soldatini di panno, maschio e femmina, bellissimi e diffusissimi un tempo...
19/02/2005 23:07
 
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tranviere junior
Una particolarità dei tram di Cagliari era quella di essere dotati, oltre che della campana, di un fischio (quello a tre toni, presente sui mezzi leggeri e sulle vetture pilota Trenitalia). Una mattina, due settimane prima che il tram terminasse il suo servizio, ero ospite di un amico che abitava in Via XX Settembre. La strada era percorsa dai tram in uscita e in entrata al deposito e fui simpaticamente svegliato dalla 307 che andava a prendere servizio.
23/02/2005 01:11
 
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Re: Il No. 20 - 1955
Un grazie di cuore a XJ6 per la bella foto del 20 al capolinea di Piazza San Michele a Cagliari. Sono nato in quel quartiere e mi ha molto impressionato quel tram fermo ai bordi della campagna, prima che il cemento e, purtroppo, gli autobus prendessero il sopravvento. Fortunatamente ho fatto in tempo a vivere 13 anni con i tram di Cagliari, e non dimentichero' mai la sera che, all'uscita di scuola nell'autunno del 1973, mi feci scarrozzare sul lungomare del Poetto in uno degli ultimi viaggi di quella vettura 305 (...o 321?) immortalata dal (mitico!) Bernhard Studer...
Un' ultima curiosità: negli anni seguenti il senso di arrivo delle vetture al capolinea di piazza San Michele fu invertito rispetto alla foto di H.Luff.

23/02/2005 01:29
 
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Confermo a 324: si, effettivamente ricordo anch'io che uno degli ultimi tram di servizio che vidi transitare in viale Sant'Avendrace nel 1968, dopo la soppressione della linea M, fu il n°43 con un piccolo rimorchio monoasse.

27/02/2005 18:38
 
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Un saluto a Blinky: ho abitato a Cagliari dal 1967 al 1971 e poi ci tornai molte volte. Un fatto curioso che mi ricordo fu verso il 1969, d'inverno, quando la linea del Poetto, per lavori in Viale Bonaria, fu limitata al tratto Via Bottego - Poetto, mentre il tratto dalla stazione a Via Bottego era servito da un autobus (un Fiat 409 Seac). Il tram si fermava alla fine di Via Bottego presso il cimitero, sul solo binario che c'era. Poi, dopo aver aspettato l'arrivo dell'autobus, ripartiva verso il Poetto, percorrendo via Bottego "contromano", e riprendeva il solito percorso all'altezza dell'Hotel Mediterraneo. Ovviamente, erano usate vetture bidirezionali, cioè le ex padovane 309 - 317, da poco "sfrattate" dalla linea 1.
27/02/2005 19:13
 
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TRAM DI CAGLIARI
OMAGGIO DI FILOBUSTIERE AGLI AMICI SARDI
i commenti sono a loro carico



DEPOSITO MONSERRATO 1973 - ACT 43


[Modificato da XJ6 27/02/2005 22.02]

20/05/2005 09:43
 
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cagliari anni 70? più bella !!!!!!
un grazie dal cuore a tutti gli utenti che hanno pubblicato le foto!!! dando la possibilità a chi come me (sono nato nell' 86) che cagliari così non l'ha mai conosciuta di vederla.....e sapete sono del parere che era molto più bella e pittoresca così!!!!!! grazie ancora![SM=x346232]
20/05/2005 11:42
 
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tranviere junior
Tra l'altro, mi pare che Cagliari sia stata la città più piccola (piccola relativamente) ad aver avuto in servizio contemporaneamente tram, filobus e autobus.
20/05/2005 11:54
 
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apprendista tranviere
come ho detto prima quel periodo non l'ho vissuto (quando sono nato i tram erano già stati smantellati!) però a quanto mi hanno detto i filobus e gli autobussono stati la sua rovina, e ancora oggi il servizio fa schifo. sono perennemente in ritardo e quando qualche strada viene bloccata è la fine del mondo! per non parlare dei giorni festivi ovvero guando la frequenza è ridotta. Cagliari avendo 400.000-500.000 abitanti (hinterland compreso) necessità assolutamente di un collegamento su rotaia, le ferrovie sarde stanno costruendo il primo lotto della tranvia però i lavori procedono a rilento e per vedere tutto l'anello completo bisognerà aspettare molti anni, c'era anche un progetto "rivale" di metropolitana sotterranea che avrebbe collegato il capoluogoo all'hinterland (che secondo me sarebbe stato molto sensato perchè si era deciso di non procedere per lotti ma costruire tutto l'anello contemporaneamente, che avrebbe ridotto di molto i tempi di realizzazione!) il sindaco era anche favorevole ma il presidente della regione (renato soru) ha stroncato tutto finanziando il progetto delle ferrovie sarde per la tranvia di superficie che serve per carità ma almeno che facciano procedere i lavori intelligentemente e velocemente!
21/05/2005 00:28
 
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Re: Benvenuto appassionato tranvie!
Un salutone ad Appassionato tranvie, a 324 per il suo intervento e a filobustiere per la foto del N°43 in deposito...!
Volevo segnalare al nuovo tramviere Appassionato la splendida foto di Roberto Amori (chissà se ha altri gioielli simili nella sua collezione...)sul forum dei vecchi tram di Padova: la bidirezionale 313 (la "Padovana" appunto) che da via San Benedetto svolta in via Ariosto per raggiungere il capolinea di via Pascoli.
E' un peccato che non abbia fatto in tempo a conoscere i tram a Cagliari perché nonostante ciò, hai capito che erano l'anima della città, più dei (pochi) monumenti presenti nella stessa, e dico chiaramente che da quando son stati eliminati non sento più Cagliari come la "mia" città...
Tornando alla foto della "313" di Roberto, volevo chiedergli se
ricorda la splendida "esse" del binario in via Petrarca (dopo il capolinea di via Pascoli) per reimmettersi in via San Benedetto; mi è ritornata in mente vedendo una sua foto di Torino con il tram che andava contromano per poter svoltare in una traversa!

21/05/2005 01:24
 
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P.zza Garibaldi

Cari amici cagliaritani, è sempre un piacere sentirvi, così come ringrazio Blinky73 per gli apprezzamenti alle foto del mio archivio.
Dunque, non ho nulla riguardo quell'angolazione cui ti riferisci di Via Petrarca però i tram una volta in via S.Benedetto e percorsa via Paoli si immettevano in Piazza Garibaldi di cui ho una veduta anch'essa bizzarra: il tram nel lasciare la Piazza si immetteva, con un raggio strettissimo di curvatura, in contromano. Oggi sarebbe impensabile una manovra del genere senza il rispetto di una regolare ampia rotatoria della piazza.
A voi i commenti sui vari dettagli...





Per chi avesse perduto l'immagine della Padovana di cui accennava Blinky73 ecco nuovamente l'immagine:



Ho ancora qualche altra immagine di questo genere che pubblicherò in seguito, non sono ahimè scattate da me, anche se ho intravisto i tram a Cagliari al deposito, ma di un editore probabilmente austriaco dal quale appunto acquistai queste immagini.
21/05/2005 09:35
 
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re:blinky
Grazie mille del benvenuto blinky, da quello che scrivi mi sembra di capire che tu sei di Cagliari e che tu hai potuto conooscere i tram quando erano una realtà nella nostra amata città! Ti sarei grato se mi dessi qualche notizia e sopratutto che mi dicessiperchè furono smantellati, io ho sentito dire in giroo che li avevano smantellati per dare spazio agli autobus...ma è vero?!?
grazie ancora per il benvenuto!
P.S.: tu che ne pensi della nuova tranvia in costruzione? [SM=x346220]
21/05/2005 17:04
 
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Piazza Garibaldi 2!
Grazie Roberto, sai che ho anch'io una foto (cartolina) di piazza Garibaldi scattata la stessa mattina della tua? Si vedono chiaramente le stesse auto, vespe e lambrette sulla sinistra! Non so se riesco ad inserirla, ma evidentemente l'autore era un "apprendista tranviere", dal momento che anche nella mia foto compare, al centro della piazza, una "padovana" diretta a Monserrato...!
Rispondendo invece ad Appassionato tranvie, riporto lo stralcio di un articolo del quotidiano locale dell'agosto 1967:
- "...il Comune ha costantemente manifestato la sua avversione all’impianto tranviario facendo carico ad esso del cattivo stato delle pavimentazioni stradali, dell’intralcio alla circolazione per non seguire in molti incroci le correnti di traffico normali, della utilizzazione di aree che viceversa sarebbero state preziose per la sistemazione ed allargamento delle carreggiate stradali, e della scadente qualità del trasporto tale da allontanare dal servizio pubblico parte dell’utenza".
Non sto qui a raccontare tutto quello che avvenne nei decenni seguenti..., ma è veramente penoso vedere Cagliari tracimare automobili da tutti i pori, a causa delle sciagurate scelte degli anni '60 e '70.
Mi chiedi poi cosa penso della nuova metropolitana di superficie..., tutto il bene possibile se collegherà anche Quartu (70.000 abitanti, tra i quali io, "ex" cagliaritano!) e gli altri centri dell'hinterland. Peccato che sia osteggiata (quasi quanto quella di Sassari...chissà perché) da chi dovrebbe promuoverla, giunta comunale e automobilisti pendolari, evidentemente non contenti di aver scialaquato milioni di euro nel mastodontico, quanto inutile, cavalcavia de "is ponti paris" (si chiama così, scusate!), e di stare in coda mezz'ora per arrivare ogni mattina a Cagliari.
Sono invece decisamente contrario alla "sotterranea" perché Cagliari è troppo solare per essere "navigata" dentro un orribile tunnel, ma soprattutto perché i cinquecento (!) milioni di euro necessari alla realizzazione possono essere utilizzati molto meglio.
Saluti a tutti.

[Modificato da BLINKY73 24/05/2005 2.16]


22/05/2005 13:23
 
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RE
grazie blinky per la splendida foto e per le risposte! comunque si la nuova tranvia dovrebbe (quando l'anello sarà completato anche quartu) però come ho già detto per vedere l'anello completo bisognerà aspettare secoli!!!!!!!!!!! In teoria (se ho capito bene) subito dopo il primo lotto (già in costruzione) piazza repubblica-via san gottardo sarà costruito il secondo lotto sino al policlinico e poi un terzo piazza repubblica-piazza matteotti e infine un quarto: piazza matteotti-aeroporto cagliari-elmas.
saluti!
24/05/2005 02:02
 
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La rete tranviaria cagliaritana
Forse la domanda non è alla portata degli amici di Mondo Tram, ma m'incuriosisce assai!
Io ho conosciuto solo le ultime tre linee tramviarie di Cagliari:
la 1 (p.zza S.Michele - P.zza Pascoli/Michelangelo), la M (P.zza S.Michele - Monserrato), e la P (P.zza Matteotti - Ospedale Marino/Poetto)...però dalla foto di XJ6 del '55 e da quella che allego, di qualche anno dopo, compare questa linea 2 che, se non sbaglio, era quella che si arrampicava fin su in Castello, col capolinea alla Cattedrale di Cagliari. Poiché tale linea venne soppressa (credo) nella seconda metà degli anni '40, per via anche dell'eccessiva pendenza di via Manno che causò qualche deragliamento...qualcuno può confermare la mia ipotesi che era solo la futura linea 1? Grazie!

[Modificato da BLINKY73 24/05/2005 2.08]

[Modificato da BLINKY73 24/05/2005 2.10]

[Modificato da BLINKY73 24/05/2005 2.20]


26/05/2005 15:17
 
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tranviere junior
La linea 2 (trovo sul volume 34 della Storia dei trasporti italiani di Ogliari) aveva nel 1937 il seguente percorso: S. Avendrace - V.le Trento - C.so Vittorio E. - L.go Carlo Felice - Via Roma - Bonaria.
27/05/2005 00:35
 
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La linea 2 di Cagliari
Grazie 324 per la precisazione, anche se mi resta qualche dubbio: - era forse una linea specifica (per l'ultimo viaggio!) per il cimitero di N.S.di Bonaria a un capolinea o quello di San Michele dall'altro, a scelta?! Mamma mia che linea funerea...!

Scherzavo, tuttavia non c'erano molte alternative, visto che tutto sommato i binari erano sempre quelli per diverse linee; Cagliari non aveva certo l'estensione delle reti di Milano o Genova, soprattutto dopo la soppressione, nei primi anni '60, della tratta per Quartu Sant'Elena.

Comunque la mia domanda derivava anche dal fatto che l'autobus che percorreva recentemente il viale Regina Elena (vedi foto, con tram però...) era denominato 2/6/7...


[Modificato da XJ6 27/05/2005 1.35]


28/05/2005 01:46
 
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Auguri da Pirri
Negli anni '70 la sorella di una mia compagna di liceo mi fece gli auguri per il compleanno inviandomi scherzosamente, a mò di località turistica, questa cartolina di Pirri (dove lei abitava) che apprezzai molto...ma che ancora oggi mi fa maledire il fotografo:
- non poteva aspettare che il tram avanzasse ancora qualche decina di metri?


Lo perdono solo perché documenta (anche troppo) quanto ancora fossero spaziose le strade in quegli anni!


Dettaglio...

[Modificato da BLINKY73 28/05/2005 1.56]

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