ANCORA SUL LONTANO LUGLIO 1949
Allora la città riprendeva a respirare dopo l'ultimo conflitto. Una ricostruzione in gran parte compiuta. Uno zelo commovente in termini di efficienza amministrativa: Cagliari era ancora splendida malgrado la semidistruzione delle incursioni aeree del '43.
Nel '49 oltre le linee per il Poetto e per Quartu erano state ripristinate quelle urbane 1, 2, 3 e 4.
Si rammenta che nel dopoguerra si costruì l'anello tramviario da San Benedetto a Via Petrarca (1946 circa).
Il 3, com'è noto, andava a Castello, per la precisione, viale Buoncammino (Tribunale Militare) , attraversando Porta di San Pancrazio e Porta Cristina: dalle fonti a disposizione, mi risulta che la tratta Piazza Arsenale-Piazza Palazzo non fu più ripristinata dopo i drammatici spezzonamenti del 1943.
Men che meno via Manno: infatti lo
sferragliante 3 doveva percorrere tutto il Largo e la Via Roma per poi giungere in Via Sonnino e immettersi in via Garibaldi al fine di impegnare subito dopo - attraverso apposito scambio - la salita del Terrapieno.