Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2015 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 10/06/2009
apprendista tranviere
Salve, ho trovato una mappa che certamente già conoscete della rete tramviaria, filoviaria e automobilistica del 1957 relativa a Cagliari. E' tratta dal IV volume della Sospirata Rete, storia dei trasporti italiani; alcune foto che sono state postate mi pare provengano dallo stesso testo..o sbaglio [SM=x346239]
saluti
12/10/2015 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
MAPPA RETE
Non sbagli, paraquat75: per chi lo possiede è la più preziosa fonte sull'argomento. L'ho sfogliato anche ieri perché alimenta ricordi piacevoli: spesso riguardandolo mi sembra di riagguantare il tempo perduto.
la filovia 10 fu inaugurata nel settembre 1957, come più volte scritto in questo Forum.
Le tramvie urbane 1-2-4 mostrano che malgrado l'espansione delle filovie i mezzi su rotaia ricevevano notevole attenzione vuoi con le linee estive, vuoi con i supplementi nelle ore di punta garantiti dalle ricostruite: insomma, era proprio l' età dell'oro per efficienza e qualità del servizio.
Probabilmente Cagliari allora rappresentava un modello.
12/10/2015 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
1957 - 1964
Sempre prendendo le mosse dall'Ogliari, emerge che, nel torno di tempo di 7 anni, in ambito urbano assistiamo ad alcune modifiche.
Stando ad un prospetto pubblicato nel '64 dalle Tranvie di Sardegna il tram 4 non figura più(sebbene nel filmato amatoriale di quell'anno del Nymeier si vedrebbe un 2 assi col cartello di linea 4: v. Youtube) .
Le linee allora erano, com'è noto : 1 (S.Michele-S.Benedetto)ed M (S.Michele Monserrato) e P (Cagliari-Poetto). Non si dimentiche che l'M assorbì il 2 nel dicembre 1959, come giustamente questo Forum anni addietro aveva rammentato in non pochi post.
E poi dal novembre 1961 dismissione graduale linea per Quartu. Ma ripeto, cionondimeno, nessun segno evidente di declino anche in quel lontano '64. lo dimostra l'acquisto di due Cittadella l'anno prima (324 e 325).
30/10/2015 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
metro - via roma
Da un articolo di inizio anno si diceva che la Posa del primo binario sarebbe avvenuta nel 2015 pronta a entrare nel cuore di Cagliari con il collegamento fra piazza Matteotti e piazza Repubblica, unendo centro storico a via Dante. Progetto presentato dal sindaco Zedda e l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana. Le fermate 7: Repubblica, S.Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Municipio, Stazione Ferrovie.
Le fermate prenderebbero il nome dei luoghi storici di Cagliari. Partendo dal capolinea: Repubblica; San Saturnino; Bonaria; Lussu; Darsena; Roma Municipio; Stazione. Gli appalti per il primo tratto partiranno entro il 2015, tutto dovrebbe concludersi con il secondo tratto entro il 2017.L'articolo proseguiva dicendo che i lavori saranno suddivisi in due tranche principali: la prima che interesserà il tratto da piazza Repubblica al piazzale del CIS con una tempistica centrata nel 2015, mentre il secondo tratto interesserà il collegamento dal piazzale del CIS verso piazza Matteotti, fino all'interno della Stazione Trenitalia (binario 2) prevista entro il 2018. Mentre,la stazione di piazza Repubblica sarà aperta per consentire l'uscita dei treni verso viale Cimitero.
Mi domando ma in che mese siamo? ...a già ottobre, ...io lavori di posa binari non ne ho ancora visto. Avrebbero potuto posizionarli l'anno scorso dopo tutti quei scavi fatti per sistemare le corsie dei bus! Possibile che si debba buttare tempo e soldi cosi?
31/10/2015 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Passato e Presente
Leggi il mio post sul forum Filobus di Cagliari, giulio.51: coincide perfettamente con le tue considerazioni.
Se nell'ottocento ci fosse stata la burocrazia di adesso, le ferrovie non avrebbero avuto alcuno sviluppo.
Oltretutto oggi abbiamo la peggior classe politica che si possa immaginare.

03/11/2015 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
notizia tecnica
scusate mi sapete dire perchè non riesco più a vedere alcune fotografie nel forum ? Per esempio a pagina 7 non si aprono più. Da cosa è dipeso.
Grazie [SM=x346219]
03/11/2015 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Dipende dal fatto che quelle foto erano caricate su siti di file sharing esterni, e che ora quei siti sono stati dismessi o le foto cancellate...
In quel caso non si può far altro che reperire l'autore delle foto.
06/01/2016 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VECCHI TRAM
Sembra un Forum morto. In effetti,le occasioni per ravvivarlo nemmeno si pongono: per esempio, se avessero iniziato i lavori per Matteotti, ci sarebbe stato un trait d'union col passato che avrebbe offerto nuovi spunti. Invece niente, nonostante non pochi si vantavano del progetto come se già fosse stato realizzato. Il guaio è che la gente ci crede pure.
06/01/2016 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
parliamo del passato
Buon anno ai giovani e meno giovani ! [SM=g9998]

Vi posto delle sequenze dei tram che percorrevano la via Roma -
Via Settembre e viale Bonaria.

Resta da stabilire il periodo ....
06/01/2016 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
06/01/2016 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
[SM=x346219]
06/01/2016 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Bellissime foto. Penserei ai primi 900. Ma senza prove
06/01/2016 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Ho visto che molti documenti non sono più disponibili essendo stati caricati da siti esterni.
Stavo pensando di reinserire i miei.
Sapete come funziona ora il caricamento immagini?
Ne vale la pena?
Quanti siamo che seguono questo forum?
Insomma forse possiamo anche pensare di riorganizzare il forum per capitoli rimettendo ordine a oltre dieci anni di informazioni postate.
Cosa ne dite?
07/01/2016 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
si potrebbero inserire foto,cartoline una sorta di album fotografico...
da parte mia, dovrei raggruppare il materiale, ma non è catalogato in ordine di date di entrata in servizio o di cessazione. Poi potrebbero esserci già le stesse foto, però potrebbe essere interessante lo stesso.
[SM=x346219]
07/01/2016 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
RIngraziamenti
Ottime immagini. A occhio e croce post 1915, considerata la tramvia elettrica. Si tenga presente che dal 1920 a 1924 il servizio urbano fu sospeso per problemi legati ai rapporti fra il concessionario e il Comune di Cagliari.
Grazie Tranvie.Ca e Giulio.51 per il nuovo impulso. Sapevo di contare su di Voi .
08/01/2016 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Selargius
Il passaggio del tram tra Selargius e Quartucciu.
Il capolinea doveva essere a Quartu. Non distinguo la vettura,sarà la 22?
11/01/2016 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ANNI TRENTA
Mai vista. Probabilmente è la Basilica di S.Elena.
La vettura al capolinea sembra una Carminati & Toselli bidirezionale a carrelli del 1924 ( Serie 21-24). Nel '25 è infatti completata l'elettrificazione della tramvia del campidano
11/01/2016 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ONLINE
Post: 5.616
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
12/01/2016 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Dispositivo Moderatore
Qualche anno fa parlai con Carthago del dispositivo Moderatore.

Dopo tempo ho ritrovato un documento che ne illustra il funzionamento.
Ve ne allego le pagine del brevetto (tutto nostrano).

Allego anche l'immagine che postai a suo tempo e ora non più caricata nel server.

Ho poi rinvenuto la corrispondenza commerciale di tale dispositivo che veniva acquistato anche da varie società (ATAM,MINERVA, MENARINI, etc.) e quindi presumo installati sui mezzi di trasporto.
[Modificato da Tramvie Ca 12/01/2016 23:08]
15/01/2016 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
selargius
Ho verificato di persona,filobus e Tallero, la chiesa è proprio quella di S.Agata Selargius. Perciò erano i tram che provenivano da Cagliari -Monserrato - Selargius e capolinea a Quartu nella Via Brigata Sassari.
Come dicevi tu tallero venne usata la linea tramviaria del campidano.
[SM=x346220]
[Modificato da giulio.51 15/01/2016 14:15]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com