Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 | Pagina successiva
Facebook  

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2017 21.58
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2017 20.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 727
Registrato il: 26/08/2010
tranviere senior
VECCHIA LINEA 1
Terrapieno. Ancora una Carminati & Toselli 2 assi. Siamo intorno al 1940 o giù di lì. Una foto che rafforza il mio convincimento che effettivamente Cagliari potesse considerarsi l'Anticamera del Paradiso Terrestre, come fu sostenuto da illustri scrittori fra la fine del XIX e i principi del XX Secolo.
Un ultima annotazione: verso metà febbraio 1943 la linea 1 fu limitata a Piazza Indipendenza (anziché giungere in Piazza Palazzo, attraverso via Martini). Ma quel riassetto (che contemplava anche l'aggiunta della linea 4: Piazza Yenne- San Mauro) ebbe breve durata a causa delle tragiche incursioni Alleate dell'ultimo del mese: città semidistrutta e danno paesaggistico incalcolabile.
[Modificato da Tallero03 14/06/2017 08.32]
Chi passa di qui??? Oasi Forum149 pt.26/09/2017 14.27 by possum jenkins
Monica Bertini a Mediaset PremiumTELEGIORNALISTE FANS FORU...79 pt.26/09/2017 16.03 by CarliniCarlo
Domenica 24 settembre: MONZA - Carrareseblog191254 pt.26/09/2017 15.25 by muggiò.1912
13/06/2017 18.51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.097
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Segnalo questa pagina con foto interessanti sui vecchi tram di Cagliari




13/06/2017 20.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 359
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
GRAZIE XJ6, anche se sono foto ormai conosciute, molte delle quali presenti anche nel Forum. Peraltro la comparsa della mia foto della 319 nello stato di totale abbandono in cui si trovava ad ottobre 2001 mi riaccende la rabbia che provai allorché tentai il recupero statico della stessa ottenendo un netto rifiuto dall'allora direttore del CTM :"non posso cedere la vettura al museo della concorrenza"!!! [SM=x346221] [SM=x346221] Oggi il rottame è in condizioni ovviamente peggiori rispetto a 16 anni fa e, se allora c'era una qualche possibilità di restauro, oggi lo escluderei in assoluto. Stefano
[Modificato da carthago 13/06/2017 20.24]
04/07/2017 19.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 727
Registrato il: 26/08/2010
tranviere senior
EX BIELLA OROPA
Motrice costruita nel periodo 1947-49 dalla Officine STS utilizzando, com'è noto, i rotabili ex Biella Oropa. Linea P Nero San Benedetto - Spiaggia del Poetto. Serie 301-304 con due stupendi rimorchi. Addirittura la sala interna dei predetti rotabili era di fabbricazione tedesca (Preussischen Staatbahnen: informazione, questa, tratta dalla Relazione pubblicata da Tranvie Ca) Esterirormente un'aerodinamica all'avanguardia con quelle sinuose forme a siluro. Un autentico gioiello di meccanica nella cornice fiabesca (siamo intorno al 1958-59) delle candide sabbie di allora.
[Modificato da Tallero03 06/07/2017 16.50]
05/07/2017 13.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 136
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Da notare la soglia altissima, con scalino retrattile, della porta centrale della motrice, mentre sui rimorchi la soglia è bassa, come per le altre porte.
06/07/2017 12.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.708
Registrato il: 25/12/2011
tranviere veterano
Bella foto della Ex Biella-Oropa.

Grazie Tallero 03. Quanto servirebbe un mezzo così capiente. Com'era bello il Petto di allora, altro che lo "schifo" di adesso.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 06/07/2017 12.31]
06/07/2017 14.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 282
Registrato il: 21/02/2013
tranviere junior
Che emozione nel rivedere la ex Biella-Oropa! Formidabile! Quante volte ci sono salito. E' vero se non ci fosse stato quel gradino che nella porta centrale permetteva la discesa diventava un problema. Ricordo una volta che difettava nel aprirsi ad ogni fermata.Il bigliettaio interveniva spingendolo con il piede, poi decisero di chiamare i manutentori al capolinea.
06/07/2017 14.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 282
Registrato il: 21/02/2013
tranviere junior
Sono d'accordo con te filobus2011, il poetto poteva essere migliore anche facendoci passare una bella metro e,non solo pedonale o ciclisti.... [SM=x346221]
09/07/2017 11.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 359
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
beh, smettiamola di chiamare queste vetture "Ex Biella Oropa". In questo modo si sminuisce la valenza dell'opera di costruzione delle stesse, e dei relativi rimorchi, oltre che dei Progettisti, in primis l'ing. Gelli. In realtà, come è ben noto, tali macchine furono costruite ex-novo, quindi non riadattando vecchie motrici, e delle Biella/Oropa avevano solo l'asse motore ed il motore!!
09/07/2017 17.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.090
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Vedendo la foto del tram (o trenino) del Poetto, viene da mangiarsi le unghie a pensare alla "bestialità" di sopprimere un mezzo cos' caratteristico "da spiaggia"; guardandolo, rammenta i tram britannici di Blackpool, che tuttora corrono sul lungomare della cittadina.
Davvero, da noi le attrazioni turistiche non le sappiamo valorizzare; infatti, continuiamo a perdere "clientela" turistica a favore di altri paesi; ormai ci salvano solo più le antichità e le bellezze architettoniche.
09/07/2017 20.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 727
Registrato il: 26/08/2010
tranviere senior
STS
In effetti carthago ha ragione: é meglio chiamarle STS -Società Tramvie della Sardegna, nata dalla fusione (anni Venti) fra la Società Elettrica Sarda e la Tramvia del Campidano e Poetto - dal nome delle officine costruttrici. Come afferma Censin49, i convogli (tutti di color bianco) erano incantevoli, perfettamente integrati con l'ambiente, considerate le forme aerodinamiche di allora, piuttosto sensibili al contesto in cui i mezzi dovevano viaggiare. Un Poetto indimenticabile fra sabbie bianche e finissime, i villini, i casotti: veramente un tempo perduto.
[Modificato da Tallero03 09/07/2017 20.37]
08/09/2017 10.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 282
Registrato il: 21/02/2013
tranviere junior
piazza S.benedetto - Via paoli
[SM=x346219]
08/09/2017 12.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.014
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
Molte foto di tram di Cagliari in vendita su e-bay. Segnalo -ad esempio - www.ebay.it/itm/Strassenbahn-Tram-Cagliari-324-Italia-Italy-Original-Negative-1970s-2-/263184134434?hash=item3d46ff3122:g:lcUAAOSwr...
Da qui si può partire ... per un'interessante ricerca!!!!
08/09/2017 13.49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 359
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
grazie per la segnalazione ct139k. ottime fotografie facilmente scaricabili!!
15/09/2017 21.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 136
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
324
Grazie anche da parte mia per la segnalazione: era proprio la mia vettura preferita!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16.44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com