Breve video sul viaggio che ho fatto, andata e ritorno da un capolinea all'altro, sul nuovissimo VAL di Torino:
Devo dire che sono rimasto molto colpito da questa metropolitana che è ancora in costruzione e che fra qualche anno raggiungerà il Lingotto.
Innanzitutto il tunnel è rassicurante: è unico, a doppio binario e illuminatissimo in particolare nella tratta verso Porta Nuova. Non ci sono mensole e catenarie perchè la corrente viene presa in basso sul piano di rotolamento, alle stazioni dinanzi a te non hai nell'attesa dei convogli la fossa coi binari ma una vetrata chiusa che si apre automaticamente allo stop del treno permettendo così l'accesso a bordo: non è possibile pertanto suicidarsi nè correre pericoli a causa di spinte nei momenti di massima affluenza, e non è possibile neppure scendere lungo le volte per imbrattarle con le bombolette...
Il treno non ha binari nè ruote in ferro:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
I convogli, senza cabine di guida e senza personale a bordo, sono completamente gestiti via computer e webcam da una avveniristica sala operativa. Le ruote, tutte gommate corrono lungo queste larghe piastre metalliche che hanno in pratica la funzione di strada\rotaia. I convogli, inoltre, hanno lungo le fiancate altre due serie di ruote gommate, poste in orizzontale, che insistono lungo altre due piastre a mezza altezza che costringono in tal modo il treno dentro la sua sede. Accelerazione elevata, forte velocità ma tutto in pieno comfort... è davvero una bella metropolitana questo tram su gomma di Torino.