Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
06/12/2007 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Il VAL...

Breve video sul viaggio che ho fatto, andata e ritorno da un capolinea all'altro, sul nuovissimo VAL di Torino:




Devo dire che sono rimasto molto colpito da questa metropolitana che è ancora in costruzione e che fra qualche anno raggiungerà il Lingotto.
Innanzitutto il tunnel è rassicurante: è unico, a doppio binario e illuminatissimo in particolare nella tratta verso Porta Nuova. Non ci sono mensole e catenarie perchè la corrente viene presa in basso sul piano di rotolamento, alle stazioni dinanzi a te non hai nell'attesa dei convogli la fossa coi binari ma una vetrata chiusa che si apre automaticamente allo stop del treno permettendo così l'accesso a bordo: non è possibile pertanto suicidarsi nè correre pericoli a causa di spinte nei momenti di massima affluenza, e non è possibile neppure scendere lungo le volte per imbrattarle con le bombolette...
Il treno non ha binari nè ruote in ferro:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


I convogli, senza cabine di guida e senza personale a bordo, sono completamente gestiti via computer e webcam da una avveniristica sala operativa. Le ruote, tutte gommate corrono lungo queste larghe piastre metalliche che hanno in pratica la funzione di strada\rotaia. I convogli, inoltre, hanno lungo le fiancate altre due serie di ruote gommate, poste in orizzontale, che insistono lungo altre due piastre a mezza altezza che costringono in tal modo il treno dentro la sua sede. Accelerazione elevata, forte velocità ma tutto in pieno comfort... è davvero una bella metropolitana questo tram su gomma di Torino.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com