Passando oggi per la metropolitana, questo è quanto rilevato:
dal 7/12 u.s. sono iniziate le corse di prova "a vuoto" sul nuovo tratto. I convogli in arrivo da Fermi a Porta Nuova, fatti scendere i passeggeri, ripartono in direzione di Lingotto, di dove poi, effettuata la sosta al capolinea, ripartono in direzione opposta, ricaricando passeggeri a Porta Nuova; viene così simulato il funzionamento normale. La "luce blu" a Porta Nuova è spenta; sono accesi i normali segnali.
Una cosa però non mi è del tutto chiara: come è stato specificato negli incontri in Circoscrizione 8 prima dell'avvio dei lavori, il tratto tra Porta Nuova e Marconi è a tre binari anzichè i soliti due (per questo motivo in questo tratto si è dovuto procedere allo scavo "cut and cover" anzichè quello ordinario con la "talpa"); quello di mezzo dovrebbe servire da "ricovero" di convogli; in particolare, a fine servizio dovrebbe sostarvi un convoglio che il mattino successivo, alla ripresa del servizio, dovrebbe partire per primo verso Fermi. Qualche chiarimento in più in proposito sarebbe desiderabile.
Ora, non resta che aspettare il grande giorno dell'inaugurazione, che comunicherò tempestivamente non appena a conoscenza.