Beh, gli autobus ibridi non hanno mai fatto faville, tanto che praticamente nessuno li ha acquistati. Già la base, poi (il 490) non è proprio il più gradito tra gli autobus urbani... Piuttosto mi aveva stupito molto che Genova avesse addirittura acquistato i nostri due ibridi*. Sapevo che sarebbero durati poco a Torino e mi stupisce che li abbiano usati così tanto laggiù. Anche perché poi è arrivato il metano e ha risolto tutti i problemi che gli ibridi si prefiggevano di sconfiggere (smog, rumore) senza avere i loro problemi.
* Torna la solita questione dell'aiuto alle industrie locali. Gli ibridi erano realizzati dall'Altra, società dell'Iveco con sede a... Genova.
---
Sicuramente hanno girato molto più sul 55 che sul 61. Io personalmente sul 61 non li ho mai visti, mentre sul 55 sono stati una presenza costante per un anno e mezzo o due e poi di nuovo dopo un periodo di fermo, credo per modifiche.
Ciao!
7041
[Modificato da Settantaquarantuno 27/05/2005 8.26]