Praticamente come i due Altrobus di Torino, sperimentati una dozzina di anni fa sulla linea 61
No! Sulla linea 55. Il 55 è la linea prescelta per le sperimentazioni. Su di essa circolerà il nuovo bus ad Idrogeno quando finirà i 5000 Km di rodaggio.
A leggere di quanto accade da voi, storia dei Cityway compresa, ho l'impressione che non venite trattati così bene dai costruttori...
Non so se è più colpa del costruttore che ha fornito mezzi che necessitano di pezzi di ricambio già dopo 2 giorni di servizio o se della GTT che sconsideratamente non ne ha comprati (sperando che i Cityway durassero almeno 6 mesi)...
Per restare in argomento, personalmente trovo i Filobus caratteristici, migliori dei bus dal punto di vista dell'inquinamento ma ben lontani dalla longevità che può caratterizzare i tram. Hanno poi molti problemi tipici dei tram con una longevità di un bus (20 anni al massimo, se poi sono usati più a lungo si ottengono risultati tipo le linee 33,34 di Torino). Per certi versi sono la somma dei difetti degli altri due mezzi di trasporto. Di positivo hanno l'impatto ambientale nullo... purtroppo troppo poco per far sì che sostituiscano i bus o i tram. E non è un caso che siano poche le città che li usano (indipendentemente dal fatto che siano efficienti o meno).
Per questo non sono né a favore né contro i filobus. Se ci sono ben vengano, ma se bisogna investire, allora si punti ai tram.
Luca
[Modificato da Lucajuventino 24/05/2005 0.40]