Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2005 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Sempre meno d'accordo


EDOARD:
Lo scorso anno ne ho visitate altre tipo Cagliari e Bologna, e il risultato è il medesimo. La lentezza è evidente...



Più leggo lo scrivere del nostro Edoard e più sono contento che non lavori in qualche ufficio tecnico di una azienda di trasporti.
Prima erano vecchi i filobus, poi erano vecchi gli impianti fissi, poi erano vecchi gli scambi e gli incroci, poi erano poche le città italiane filoviarie e quindi pochissime quelle nel mondo tranne, a suo dire, qualcosa a Est...vedo che riportare tecnologie, numeri e statistiche non è servito granchè.
Bologna è felicissima, lo ripeterò, della sua grande rete filoviaria sempre più in estensione di cui nessuno si è mai sognato di lamentarne lentezze e non è certo per sadismo o sprovvedutezza che si stanno affrontando questi investimenti a lungo termine.
Nella mia regione i filobus sono presenti anche a Parma e Modena dove recentemente sono stati acquistati nuovissimi filobus sia di 12 e 18 m. la tensione è stata elevata a 750 vv, nuove linee sono in progetto mentre sono già in costruzione alcuni prolungamenti. Anche a Rimini il fronte filoviario è caldissimo, da poco allungata, e di molto, la linea oltre Riccione si stanno progettando due nuove linee urbane circolari e i tecnici sono già all'opera per scegliere i nuovi filobus che presto dovranno sostituire gli storici Volvo bimodali.

Bologna, come altre città è tutta presa alla lotta contro gli inquinamenti da polvere e acustici, per questo la scelta è felicemente caduta sui filobus ma su altre direttive sono stati, visti i volumi di traffico differenti, preferiti bus a metano ( oltre 70 acquistati tra 12 m. urbani ed extraurbani e 18 m. articolati ). Su altre direttive sono stati immessi i nuovissimi diesel elettrici ibridi, inoltre su gran parte dei rimanenti bus della vecchia flotta diesel sono stati installati i filtri anti-particolato o modificati i motori per funzionare col gasolio bianco.
Ed ora la finisco qui perchè siamo in una discussione torinese e quindi OT




Un nuovissimo ibrido diesel elettrico, in città viaggia elettricamente fuori a gasolio con antiparticolato che ricarica il generatore elettrico.




Uno dei nuovi bus bolognesi articolati di 18 m. a metano
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com