EDOARD:
a) E' un mezzo lento e dove circola (Milano, Parma, Roma) si vede bene la lentezza
b) A parte che potevano comprare filobus Fiat ma anche all'estero non è diffuso il filobus. Li trovi in qualche paese dell'est.
c) Ma agli scambi e incroci devono fermarsi! Quante volte ho assistito all'asta che scivola. Almeno per il tram il problema non esiste.
a) Per fortuna le città italiane filoviarie sono 15, più due attualmente sospese, più cinque in fase di progettazione...
b) Per fortuna le città filoviarie sono 425 e molte di queste dispongono pure di reti tramviarie...
c) In moltissime città, anche italiane, si stanno sostituendo scambi e incroci con dispositivi modernissimi, radiocomandati dal filoviere, ad alta velocità predisposti per passaggi anche a 40 Kmh. Qualora dovesse comunque accadere si accende immediatamente in automatico il motore a gasolio mentre le aste scendono, sempre in automatico, nella posizione di chiusura...
Dai tempi dei bellissimi filobus per Rivoli il progresso ne ha fatta parecchia di strada: Bologna è felicissima dei suoi filobus, delle 6 linee di un tempo 5 hanno riaperto e una nuovissima settima è in costruzione. Il nuovo prolungamento del 13 è anch'esso in avanzata fase di costruzione. Pure l'unica linea sospesa, quella extraurbana, riaprirà tra tre anni e la si sta mantenendo con cura.
La flotta dei 12 m. è tutta trimodale mentre i 18 m. articolati sono tutti bimodali, sono tutti veloci e non soffrono di particolari complessi di inferiorità coi bus.