Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
15/10/2016 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Cambio completamente argomento, perché c'è una questione che mi rode, e vorrei proporla qui. In città divampa la polemica sul collegamento su ferro per l'aeroporto. La nuova giunta è dichiaratamente contraria al tunnel sotto corso Grosseto, nonostante ci troviamo ormai a un passo dall'avvio dei lavori. La prospettiva delle pesanti penali da pagare in caso di rinuncia è l'unica cosa che tiene ancora in piedi il progetto.
Il definitivo abbandono del recente tunnel di via Stradella e gli anni di disagi che accompagnerebbero il cantiere sono gli argomenti principali dei contrari alla soluzione ferroviaria sotto corso Grosseto.

Ma io mi chiedo: una soluzione tram-treno con vetture adatte sarebbe così spregiudicata? Un mezzo bivalente (tanto le vetture sono ancora da comprare) potrebbe fare la tratta da Aeroporto a Baldissera, mentre da Aeroporto a Ceres potrebbero continuare a circolare i mezzi (Minuetto mi pare) attuali.
Da Baldissera, sfruttando la predisposizione (camerone) lasciata sotto la piazza, i mezzi potrebbero raggiungere ancora via Saint-Bon, dove prendere gradualmente quota ed emergere in corso Emilia, e qui con breve raccordo, congiungersi ai binari del 4. Da corso Emilia a Porta Nuova diventerebbe un tram, condividendo le fermate del 4, abbastanza veloce perché le strade sono riservate al TPL.

Esaminiamo i vari aspetti. Un argomento a favore è che la linea servirebbe in modo più capillare il centro: passando per Municipio, vicinissima a P. Castello, come pure a P. S. Carlo e toccando Porta Nuova. Nulla vieta che possa poi andare oltre, se ritenuto utile.

Sarebbe più lenta del treno? Nel primo tratto si, ma la cosa sarebbe compensata dal fatto di "agganciare" più zone del centro, come o più interessanti di Porta Susa. Se poi la linea 4, fiore all'occhiello di GTT, fa quel percorso, tutto riservato, non vedo perché per un'altra linea si debba considerare inadatto.

Da Porta Nuova, se utile, nulla vieta che svolti in corso Vittorio per andare a fermarsi in corrispondenza di porta Susa.

I tram-treni a Torino sono una novità? Bene, ottima occasione per colmare la lacuna. In altre città europee funzionano benissimo. D'altronde il 4 passa in tunnel sotto la sfinge facendo pure una fermata, il concetto non è molto diverso.

Qualcuno potrebbe obiettare che la linea sarebbe da adeguare ai tram-treni? Credo che i costi non sarebbero nemmeno confrontabili con lo scavo del tunnel sotto corso Grosseto.

La linea non potrebbe essere integrata con il SFM? Pazienza! A noi basta che funzioni. La M1 non è integrata con il SFM, ma questo non crea problemi di sorta, né nessuno ha mai detto che non serva o che sia stato un errore costruirla. Se l'integrazione con il SFM è fondamentale (non credo proprio) allora perché progettare una M2 sconnessa dalla ferrovia? Non siamo schiavi del SFM, che è una utile evoluzione di una infrastruttura esistente, ma nulla più.

Io vedrei bene una linea metrotranviaria (o ferrotranviaria, cambia poco) che partendo da P. Nuova o da dove si vuole, attraversi per intero il centro su vie riservate, scenda in tunnel e fermi a Dora GTT attuale, Madonna di Campagna, Rigola, Venaria, Borgaro, Caselle e infine Aeroporto. Veloce, capillare quanto basta in centro, equivalente a una metro per Torino nord-ovest, Venaria e Borgaro.
Perché nessuno (o comunque pochi) considera questa opzione?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com