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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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25/03/2015 11:43
 
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tranviere senior
Devono usare vetture bidirezionali, giusto?
E il 3 resta a Tortona? Perchè non potevano riportarlo a Hermada?
25/03/2015 17:33
 
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tranviere veterano
Le uniche vetture bidirezionali rimaste sono le Citiway utilizzate sulla linea 4, appena sufficienti per il servizio su questa linea!
Pare vi fosse un progetto di costruzione di nuove vetture bidirezionali, naufragato per la "solita" crisi (che ormai serve a giustificare tutti i tagli e le privazioni con cui i "padroni del vapore" vogliono affliggerci!)
Speriamo almeno che la nuova linea non sia solo un'iniziativa estemporanea per l'ostensione della Sindone, e rimanga davvero anche in seguito.
[Modificato da Censin49 25/03/2015 17:34]
25/03/2015 19:18
 
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tranviere junior
Mi risulta che ci siano normalmente un sacco di motrici ferme per guasti e manutenzione periodica, circa un terzo del parco circolante. Meno di quanto avvenga in altre città italiane ma molto di più che in altre città europee. Secondo me sono troppe, sarà mica che in un qualsiasi stabilimento (tanto per non fare nomi: Fiat Mirafiori) un terzo degli impianti e delle linee sono di norma fermi per manutenzione? Con una razionale riorganizzazione delle attività di officina SICURAMENTE sarebbe possibile avere molte vetture disponibili in più e ovviare alla carenza di mezzi. E il tutto probabilmente a costo zero o quasi, comunque sicuramente a un costo imparagonabile all'acquisto di nuovi mezzi.
Mettiamo al lavoro qualche bravo ingegnere gestionale e ci ritroviamo dieci tram in più coi quali ripristinare pure il 13 a Campanella. Liberando una decina di bus e risparmiando sulla prossima infornata di acquisti.
27/03/2015 17:28
 
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tranviere veterano
@tronchino- il problema della vetture ferme per manutenzione deve essere cronico in tutte le città italiane, forse anche più che a Torino; se ben ricordo, a Roma le vetture a pianale ribassato, le "sorelle" delle nostre 5000, sono quasi tutte inutilizzabili per guasti. Da noi basta ricordare la fine ingloriosa delle 7000, pur con tutte le loro magagne ed errori di progettazione....
Ricordava il compianto Luigi Firpo su "la Stampa", tanti anni fa: "Se ripenso a tutte le cose che volutamente o meno da noi non vanno, direi che l'Italia è un paese maledetto: fossi il Papa, lo scomunicherei!".
Confermo comunque che la crisi ormai serve a giustificare tutto, o il contrario di tutto....
[Modificato da Censin49 27/03/2015 17:33]
27/03/2015 22:13
 
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Faccio davvero fatica a immaginare la situazione che descrivi a Roma. I guasti si riparano da che mondo è mondo. I pezzi di ricambio se ci sono sul mercato bene, se no si fanno fare. Non esiste pezzo che non possa essere fatto su misura qualora non venga prodotto in serie.
Altrimenti scordiamoci l'argomentazione che il tram è più longevo: che me ne faccio di un tram che dura 50 anni se nessun costruttore fornisce più i ricambi trascorsi una decina d'anni dalla cessazione della produzione delle vetture?
02/04/2015 15:32
 
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no denaro-no pezzo,chiaro?i pezzi li costruisci o li fai ma se poi l'azienda non paga?
03/04/2015 04:58
 
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Eh no, qui sta il punto!
Se io non ho i soldi per il pezzo mancante, il tram resta fermo, giusto? Allora la linea scompare? No, viene gestita con i bus!!! Ma i bus da dove spuntano, se i soldi non ci sono? Ragà, se io gestisco il 18 con bus, vuol dire che ogni giorno devono uscire dal deposito una ventina di mezzi, e questi mezzi devo averli, e se avessi avuto i tram io (GTT) di quei bus potevo fare a meno!
Qualcuno potrebbe dire: ma quei bus erano lì, su un migliaio di bus una ventina si trovano... No no, non erano bus di troppo, sono appositamente destinati a quello scopo, e se diventano vecchi e vanno rottamati gtt si affretta a sostituirli. Se tu HAI quei bus vuol dire che AVEVI i soldi per comprarli, senò la linea sarebbe SOSPESA o CANCELLATA. Quanti soldi costa un bus? costa ALMENO IL DOPPIO DI UNA RICOSTRUZIONE INTEGRALE DI UN VECCHIO TRAM.
Quindi la storia che mancano i pezzi è una balla spaziale.
I pezzi basta ordinarli, e i soldi ci sono perché vedo i bus girare al posto dei tram.
Quei bus si potevano benissimo NON COMPRARE, e risparmiare moltissimo riparando sollecitamente i tram accantonati.
03/04/2015 09:07
 
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maestro tranviere
con i tram antichi le officine aziendali erano in grado di compiere tutti i tipi di riparazione e l'approvvigionamento dei ricambi era limitato a pezzi di tipo standard (spazzole, cuscinetti, ceppi dei freni, ecc) ampiamente presenti sul mercato
e penso che la cosa sia valida ancora oggi per quelle aziende che hanno mantenuto le vetture tipo peterwitt con le relative officine e maestranze
per quanto riguarda le vetture di nuova generazione, come del resto per gli autobus e anche per le nostre automobili, spesso occorrono ricambi specifici di alta tecnologia che possono essere costruiti solo con macchinari altamente specializzati, e farli costruire privatamente è difficile e costoso, per cui a volte diventa obbligatorio accantonare un veicolo magari solo per l'introvabilità di un componente piccolo ma essenziale

@censin: se ti riferisci alle vetture serie 9200, la situazione ormai si è risolta e sono tornate in circolazione, ma il problema più che tecnico era di tipo legale, nel senso che l'atac pretendeva la riparazione gratuita in garanzia, mentre la fiat la considerava decaduta per uso non corretto
03/04/2015 13:36
 
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tranviere junior
Vero quello che dici a proposito dei vecchi tram. Io in particolare penso alla decina di vetture 2800 accantonate a To, nella situazione di carenza estrema di mezzi in cui ci troviamo. Non ho idea sinceramente di cosa abbiano bisogno, ma è criminale non provvedere immediatamente i pezzi necessari QUALSIASI ESSI SIANO, e far circolare bus che non si trovano certo ai mercatini dell'usato e costano assai di più.
E' vero e proprio disprezzo per il denaro pubblico e per il sudore che rappresenta.

Lo stesso ragionamento si può applicare anche ai mezzi più moderni, Trammuè. Certo è più complicato, ma non esiste elettronica o sensore o chessòio che, date le specifiche, non si possa far fare, credimi. Dati i costi del nuovo (nel TPL non esistono le offertone "10k€+clima+gpl compreso nel prezzo") anche la costruzione di pezzi costosi diventa COMUNQUE conveniente.

Peccato che la possibilità di far uscire mazzette cresce con il crescere delle cifre in gioco, diciamo piuttosto. Perciò rottamiamo, rottamiamo, poi vedrai che quando minacciamo di sospendere il servizio i denari per comprare qualcosa la regione lo scuce (e ovviamente sono bus). Ogni volta che penso a ste cose mi viene un'acidità di stomaco...
04/04/2015 18:09
 
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tranviere senior
tronchino scusami io parlo dal lazio e alla sospensione di linee se non assumono e comprano o riparano i bus ci si arriverà..certo no de naro no pezzo vale tanto per i mezzi termici che per quelli elettrici e son d'accordo che se è un problema di manutenzione di tram è scandaloso risolverlo comprando bus,ma da quel che ho capito in quel di torino i tecnici hanno voluto rottamare con accanimento le 7000 e vorrebbero fare altrettanto con le 2800 per scopi più politici che tecnici(anzi forse sono le motrici più economiche di tutto il parco).questo perchè la regione ha puntato tutto sui bus (comprandone di più,vi è una migliore resa politica)e il grosso lo punta sul metrò
05/04/2015 00:50
 
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Purtroppo è vero. La regione punta tutto sui bus da sempre (o quasi), e i tram vengono "sopportati" perché esistono e non si possono far sparire con uno schiocco delle dita. A livello politico non è che siano contro i tram, sono indifferenti con un pizzico di fastidio. Questo sul lungo termine, passando per l'eliminazione di curve e scambi, maestranze, vetture riparabili e quant'altro, provoca danni enormi.

Eppure per cambiare lo scenario basterebbe che a livello centrale si scegliesse di imporre che i tagli, inevitabili anno dopo anno, riguardassero solo il tpl su gomma e a trazione non elettrica. Della serie: dovete tagliare, scegliete voi dove farlo, con l'esclusione del tpl elettrico e su ferro.
18/04/2015 14:38
 
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tranviere veterano
Secondo quanto annunciato stamani dal GR1 regionale, da domani la linea 6 di cui si è parlato dovrebbe inziare le corse; staremo a vedere se si tratta solo di "effetto Sindone" o "effetto Expo", oppure sarà qualcosa di duraturo....
In cambio però, apprendo dagli avvisi posti sui mezzi, scompare la linea 13 sbarrato, gestita con le 2800, che a questo punto rimarranno inutilizzate....
[Modificato da Censin49 18/04/2015 17:35]
19/04/2015 10:52
 
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1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/04/2015 17:15
 
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La notizia dell'istituzione della linea 6 è stata data anche ieri sera dal TG3 regionale; nell'occasione, il dirigente GTT che la presentava ricordava come l'istituzione di nuove linee tranviarie, anche su nuovi percorsi, sia nelle aspirazioni di tutti quanti si occupano di trasporti pubblici urbani, ma purtroppo, in questi tempi di crisi, cozza contro il costo degli impianti fissi e della loro manutenzione.
22/04/2015 23:38
 
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Soliti discorsi. I costi da evitare sarebbero quelli di rinnovo impianti poi subito dismessi, e a Torino ne abbiamo di che vergognarci per generazioni. Il dirigente GTT è al corrente di quando si sono rifatti i binari di via Fabrizi, Rossini, Passo Buole, Bibiana, Chiesa della Salute, etc? Devo tornare più indietro nel tempo? Adattamento catenaria al pantografo per corso R. Parco, p. Robilant, v. Stelvio-Marsigli, devo continuare?
26/04/2015 15:48
 
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Probabilmente, l'istituzione della linea 6 vuole colmare una lacuna sentita dagli abitanti della bassa Val San Martino, di avere un collegamento diretto col centro e con la metropolitana; di fatto, la linea ricalca in gran parte il percorso della vecchia linea 2, ex 22, da piazza Toselli a borgata Parella, cessata nel 1982 con l'istituzione della nuova rete "a griglia", che di fatto ora viene "rinnegata"; a questo punto, per avere un 3 monco al fondo di corso Regina, perchè non dar corso al vecchio progetto di fine anni 70 dell'istituzione di una linea (la 7) dalle Vallette a Sassi, facendo svoltare appunto il 3 in corso Belgio fino a far capolinea in comune col 15 a Sassi (piazza Coriolano)?
La rete "a griglia" era stata un'infelice idea di inizio anni 80 della vecchia giunta "di sinistra" di Novelli & C., che nel tempo ha dimostrato tutta la sua incongruenza (basare le linee su "rette" disegnate a tavolino su una carta topografica, invece di seguire le esigenze normali di mobilità dei cittadini); è ora di mandarla definitivamente "alla griglia"!
[Modificato da Censin49 26/04/2015 16:13]
26/04/2015 15:49
 
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Ecco quale era il percorso della linea 7 da Vallette a Sassi (prolungamento di una linea già esistente da Porta Palazzo a Sassi) così come era stato ipotizzato a fine anni 70

[IMG]http://i57.tinypic.com/2nqscvc.jpg[/IMG]

a questo progetto, era poi stato preferito quello della linea 3 di metropolitana leggera verso appunto piazza Hermada.
Ora si potrebbe rispolverarlo, con indubbi vantaggi per tutti quelli che abitano nel tratto da Vallette al Martinetto a Porta Palazzo a Vanchiglietta, fino a Sassi.
[Modificato da Censin49 26/04/2015 16:11]
27/04/2015 00:03
 
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Mi piace molto il cap del 7/ in piazza Manno passando per corso Cincinnato!
28/04/2015 16:50
 
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@tronchino - in compenso, ora abbiamo il tratto in diramazione da corso Toscana verso lo YuveStadium, costruito per i Mondiali del 1990 quando lo stadio venne inaugurato la prima volta come Stadio delle Alpi.
02/05/2015 23:24
 
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A proposito di quel tratto, mi sono sempre chiesto quale fosse la logica per cui fu costruito. Normalmente si dice che gli impianti tramviari hanno ragione di esistere dove il movimento di passeggeri supera un volume che adesso non ricordo quale sia. Ossia, l'investimento vale la pena di esser fatto dove c'è almeno un tot di passeggeri/giorno. Quindi avrebbe molto più senso il tram sul 13 che sul 6, tanto per fare un esempio. O sull'11 che sul 9.

Il 9/ tram è un non senso totale: funziona solo una sera ogni due settimane! Soldi buttati insomma. Un po come il sottopasso automobilistico di corso Mortara: desolatamente vuoto a qualsiasi ora del giorno o della notte. Serve solo a me che abito a Lucento e mi porta velocemente verso piazza Statuto, e ai miei vicini di casa...
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