Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 | Pagina successiva
Facebook  

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2017 17.43
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2017 02.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Hi Iuri. The map that you have posted is very accurate and rich in detail. I found only two particular incorrect: in south Turin the rail from Benghazi to via Genova is disconnected corner of Via Vinovo. And so via Millefonti is disconnected from Via Genova. I indicate the points with the arrows.

[IMG]http://i64.tinypic.com/5tsw85.jpg[/IMG]
Domenica 22 ottobre: MONZA - Arezzoblog191281 pt.24/10/2017 00.31 by muggiò.1912
Concorso Sportivo Annuale 2017Ipercaforum68 pt.23/10/2017 18.30 by their
Lavinia SpingardiTELEGIORNALISTE FANS FORU...52 pt.24/10/2017 00.33 by roccia80
24/07/2017 16.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Salita e discesa: si torna all'antico?
Dal 1/5/2017 è entrato in vigore l'obbligo di validare il biglietto ("bippare" in gergo)alle apposite validatrici elettroniche per tutti i titoli di viaggio, escluso il biglietto cartaceo di corsa semplice, a ogni salita su un mezzo, anche quando si trasborda da uno all'altro (in precedenza vi era solo l'obbligo, per gli abbonamenti settimanali e mensili, di validare alla prima corsa, e per i tesserini multiviaggi da 5 o 15 corse alla prima salita su un mezzo, mentre per gli abbonamenti annuali non vi era alcun obbligo di validarli).
Per disciplinare l'accesso ai mezzi e agevolare l'operazione di validazione, è previsto che in futuro, sia sui bus che sui tram (mezzi a quattro porte), si torni all'entrata e uscita obbligate, come già era fino a una trentina di anni fa: salita obbligatoria dalle porte alle estremità, discesa obbligatoria dalle porte centrali. Per ora, sperimentalmente questa procedura è applicata su due linee di bus, 27 e 61, con previsione di estensione graduale a tutte le altre linee.
Resterebbero esclusi solo i tram della serie Citiway, in servizio sulla linea 4 e in parte sul 10, per le loro caratteristiche di multiporte (accanto a ogni porta verrebbe comunque posta una validatrice) che li rendono assimilabili a metropolitana leggera o light rail.
Si torna così all'antico; personalmente, lo trovo giusto indipendentemente dal fatto della validazione o meno: la salita e discesa da ogni porta, sui normali mezzi a quattro porte, crea soltanto confusione e intralcio, specie ad anziani e poco abili.
Per ogni chiarimento, il link all'apposita pagina di GTT

www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/torino-e-cintura/4056-linee-27-e-61-dal-10-luglio-porte-differenziate-per-la-salita-e-la...
[Modificato da Censin49 24/07/2017 16.47]
08/09/2017 15.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.208
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Torino, va in pensione il tram "6": sarà sostituito da una linea di bus elettrici

Era sottoutilizzato. I convogli "Jumbo" reimpiegati su altre linee. Arriva anche la nuova Dora Express tra le stazioni Porta Susa e Dora

di GABRIELE GUCCIONE

07 settembre 2017
310
Il tram 6 va in pensione anticipata: dal 2 ottobre la linea tranviaria istituita nel 2015 in occasione dell'ostensione della Sindone sarà soppressa e il collegamento con il Campus Einaudi sarà assicurato da una nuova linea di autobus elettrici lunghi 12 metri, ricalcata sullo stesso percorso del 68, attualmente sovraffollata, che farà capolinea a Porta Nuova, abbandonando così il tratto fino in piazza Statuto.

La nuova linea 6 passerà con una frequenza maggiore (12 minuti anziché 15-20 minuti) rispetto al tram che ora il Comune e il Gtt hanno deciso di cancellare dopo due anni e mezzo di un'esperienza giudicata fallimentare, considerato il livello di utilizzo al di sotto del 40 per cento della capacità di carico dei jumbo tram.

I tram jumbo ora utilizzati sul tratto fino a Porta Susa e piazza Statuto saranno riutilizzati su altre tratte e, in contemporanea, sarà potenziata la linea 13 con una frequenza minima di 5 minuti e una massima di 8 minuti.

Il nuovo percorso della linea 6 farà capolinea a Porta Nuova, in piazza Carlo Felice. E verso nord, sempre in piazza Hermada ma, anziché da corso Regina, passerà dal lungo Dora.
Novità in arrivo anche per il collegamento con l'aeroporto di Caselle: dall'11 settembre, infatti, entrerà in servizio la nuova linea Dora Express tra Porta Susa e la stazione Dora Gtt, per consentire - con due sole fermate - il collegamento con la ferrovia per l'aeroporto.

(http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/09/07/news/torino_va_in_pensione_il_tram_6_sara_sostituito_da_una_linea_di_bus_elettrici-174835351/?refresh_ce)

[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]

[SM=x346228]
08/09/2017 16.33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
E che ne sarà ora del capolinea di piazza Hermada, visto che il 3 sembra ormai stabilmente attestato in corso Tortona?
Un capolinea, per la verità, mai molto amato dagli abitanti della zona (ponte Trombetta- bassa Val San Martino), e odiato dagli amanti della collina e precollina; visto che, per la sua costruzione, alla fine degli anni 80, venne sacrificato uno degli angoli più suggestivi e romantici della zona precollinare!
Penso finirà per essere smantellato; peccato che l'angolo romantico sia comunque andato irrimediabilmente perduto!
09/09/2017 22.51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Smantellato? un altro pezzo di rete che se ne va? A parte tutto, per preservare l'angolo romantico bastava fare l'attestamento sotto la piazza, appena sotto l'incrocio, perché non lo fecero?
10/09/2017 17.43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tronchino - Infatti, è quello che tutti si chiesero quando venne fatto...Pare ci fosse anche un progetto per rifarlo sotto la piazza, quando ancora vi arrivava il 3.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04.19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com