È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2012 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@censin49--Rimanendo sul tema del non buon utilizzo delle 7000,a mio parere un jumbo tram validissimo per l'uso appropriato,stando al progetto iniziale dovevano essere utilizzate su 5 linee di ML con sede propria. Alla fine il 3 ora è considerata una linea tranviaria protetta in quanto non ha i famosi semafori intelligenti e condivide alcuni tratti del percorso con altri tram (9,16).
Ma se andiamo a vedere le altre linee non condividevano per alcuni tratti binari in comune con altri tram? prendiamo ad esempio l'1:in corso Vittorio col 15,il tratto di Porta Susa col 10 e in zona Lingotto col 18(via Nizza-via Genova)lo stesso 3 comunque su c.Regina col 16,il 4 nella zona centrale sempre col 15. Forse la linea 2 se nasceva era l'unica a non avere interferenze anche perchè il 9 seppur per un breve tratto in c. Potenza è arrivato nel 1990. Il 5 con il 12 su c.Orbassano(o forse il 12 non sarebbe nato se non per risolvere il tratto abbandonato dal 19 e 9). Non metto in dubbio che alcuni tratti sono brevi. Però se doveva essere un mezzo veloce,con semafori intelligenti e mettiamoci anche l'accoppiamento di 2 o 3 unità,trovarselo davanti era un problema per i tram dietro,(specialmente per le fermate)trovarselo dietro era un rallentamento non tanto indifferente...o si era calcolato di fare dei binari solo per loro?o forse il problema non si era mai posto?(meglio dire avranno pensato:"ma sì per solo qualche tratto..."Io mi riferisco sempre all'origine del progetto,nessuno poi poteva immaginare come sarebbe andato a finire.
03/05/2012 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - Probabilmente ha in parte ragione chi sostiene che il progetto era stato stilato solo "sulla carta"; in effetti, il problema della convivenza con altre linee tranviarie non sembra essere stato preso in considerazione; o forse, si pensava in quei tratti di portare in sotterranea la ML. In effetti, su corso Regina era prevista, per il 3, una galleria dai Giardini Reali fino al Rondò della Forca; poi si cominciò a notare che nella zona di Porta Palazzo pure il 4 si sovrapponeva; poi si parlò di una galleria sia per il 3 che per le auto...infine, come vediamo, il tunnel è nato, ma solo per le auto!
Per le 7000 rimase infine il problema della scarsa articolazione; si pensava di risolverlo in parte con una "smussatura" di alcune curve, ma già si gridò allo "scempio architettonico" della città. Così, questi maxitram sono finiti confinati sulla linea 3.
Personalmente, mi dico: ma perchè la Fiat Ferroviaria non li progettò e realizzò con due articolazioni, come i jumbotram milanesi? I jumbotram da sempre circolano senza problemi sotto la Madonnina, in strade strette e contorte come sono solo quelle della vecchia Milano; forse, si confidò troppo sulla rettilineità e larghezza delle strade torinesi....
[Modificato da Censin49 03/05/2012 17:39]
03/05/2012 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Dopo lo scandalo Zampini
"tutto a Torino doveva essere più grande: i tram, i magazzini, ecc": così commentò "Panorama" la notizia dello scoppio dello scandalo Zampini nel marzo 1983; in ciò accusando di megalomania i componenti della giunta (a cominciare dal criticatissimo Biffi Gentili) che più avevano voluto le nuove opere, tra cui la metropolitana leggera.
Un particolare divertente: i partiti di sinistra sostenitori della giunta, all'indomani dello scandalo, fecero stampare e incollare sui muri cittadini un manifesto con una grande mela rossa, e la scritta "La mela rossa è un frutto sano": ebbene, qualche "buontempone" si divertì nottetempo a disegnare col pennarello sulla mela....un bacherozzo che se ne usciva trionfante!
07/05/2012 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Strano cartello


Uploaded with ImageShack.us

alla fermata di corso Vittorio angolo via Madama, è visibile quel cartello sopra la palina delle linee, che si riferisce ad una linea di attestamento per le 6000, e ad un segno rosso che non ho trovato.
Qualcuno ha maggiori ragguagli?
[Modificato da Censin49 07/05/2012 20:33]
08/05/2012 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@censin49--Le 6000 essendo motrici lunghe per fare bene le fermate specialmente quelle in comuni con altre linee,non essendo lunghe come quelle utilizzate dalle 6000 mettono questo cartello e un segno rosso alla distanza scritta dove il conducente deve fermarsi per effettuare eventuale fermata(a volte può essere una semplice linea rossa per terra o un paletto). La fermata in questine non è abitualmente soggetta al transito delle 6000 se non per deviazioni del 4 per manifestazioni,cortei,ecc,non credo proprio che vogliano mettere le 6000 sul 9:o che la linea si sia cancellata o sia stato rimosso il paletto(volutamente o no)
[Modificato da tramlinea5 08/05/2012 22:04]
10/05/2012 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@ tramlinea5 - alcune 6000 sono ospitate al "Nizza", che raggiungono appunto svoltando da corso Vittorio e percorrendo tutta via Madama; a volte percorrono anche via Nizza- corso Sommeiller - via Sacchi.
12/05/2012 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 22/07/2009
tranviere junior
Se vai in via san Tommaso hanno appena dipinto i segni rossi alla fermata del 4 di via Bertola.
[Modificato da Dorafly 12/05/2012 11:44]
18/05/2012 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
E avanti coi "buchi" per le 4ruote!
Mentre il trasporto pubblico si dibatte nelle ben note difficoltà, a Torino si inaugura in pompa magna un tunnel sottopasso di fatto riservato ai mezzi privati (ma non certo per le bici!), pagato coi soldi di tutti i cittadini, anche di quelli che non posseggono le 4ruote! Dopo corso Dante e Porta Palazzo, ora è la volta di corso Mortara; evviva la capitale dell'auto (piuttosto decaduta peraltro, mi risulta)!
18/05/2012 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
Le strisce di Piazza Sofia
Proprio ieri al capolinea del 38 in Piazzale Caio Mario,parallelo a quello del 18, ho incontrato un graduato che prendeva i tempi della linea più terribile di questi tempi da monitorare,appunto il 18,e quando gli ho chiesto"allora come sta andando?"la risposta è stata breve ma esaudiente:"uno schifo..e lo sanno benissimo!". Mettendoci poi un po' a parlare i quei 5 minuti di sosta che avevo col 38,oltre a sostenere entrambi che tutte le linee portanti urbane sono tranviarie tranne questa, è venuta fuori la questine delle strisce del parcheggio di Piazza Sofia:da quello che ho capito(non sono mai stato proprio sul posto del capolinea del 18 fronte nord)hanno fatto un parcheggio a lisca di pesce per le amate 4 ruote (dove anche gli autosnodati al pelo riescono ad entrare per il capolinea) e non ho capito se occupano o sfiorano il binario:fatto sta che per il tram è impossibile passare,ma la questione dolente è che ha saputo tramite suoi amici(tra cui geometri e ragionieri che fanno parte sia del comune che della circoscrizione)che è impossibile togliere il parcheggio. "Ma stai scherzando?"gli faccio,lui (tra l'altro favorevole al ritorno del tram su questa linea)un po' dispiaciuto mi fa"Purtroppo no!Ma da quello che so son nate già questioni!".Da quello che ho capito i residenti si son fatti sentire,non è escluso che con delle modifiche si salvano capra e cavoli.Questo per far capire il potere dell'auto...
[Modificato da tramlinea5 18/05/2012 21:00]
19/05/2012 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - Infatti, da noi l'auto privata regna e impera! Faccio solo una considerazione: guardando su Youtube i tanti filmati tranviari, noto che in tutte le città della Germania, dove i tram come mezzi pubblici dominano ancora la scena, le auto private circolanti sono scarsissime: il traffico automobilistico ricorda quello nostro dei primi anni 50! Eppure la Germania è la "locomotiva economica" dell'Europa (belli i filmati su Francoforte, coi tram che passano davanti alla BCE), così come i tedeschi mi risulta siano più di noi affezionati alle loro 4ruote; mi chiedo cosa fa la differenza (non certo il prezzo di benzina e gasolio, visto che quelli nostrani sfondano tutti i record mondiali).
20/05/2012 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Censin. Finchè ci saranno persone che, dimorando a cento metri dall'Ufficio, pretendono di raggiungere questo con l'automobile, le cose andranno sempre peggio. E' una questione di mentalità.

[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=g11214]

Solo tram e basta!
[Modificato da evviva il tram 20/05/2012 22:45]
22/05/2012 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@ come si dice: "usare l'auto anche per andare al gabinetto"; non proprio a questo punto, ma quasi...
23/05/2012 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Altro che quasi, e' un detto che in un futuro più o meno prossimo, potrebbe diventare realtà. Il mondo è così pazzo che tutto quello che risulta strano diventa logica.


Solo tram e basta!
03/06/2012 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
VECCHI TRAM TORINESI
Nuove interessanti immagini di tram ed autobus di Torino immesse nel suo set flickr dal noto jhm0284; ecco il link:

www.flickr.com/photos/jhm0284
[Modificato da XJ6 03/06/2012 11:41]
19/06/2012 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
I Tram del futuro in città
Quali saranno i prossimi tram di Torino? Si parlava quando si ipotizzava di rimettere il 18 tranviario di mettere vetture stile 6000 ma più corte già utilizzate in alcune città forse poi prenderanno piede anche su altre linee;ora le 6000 sono le ultime arrivate ma vengono utilizzate principalmente su linee considerate "metropolitane leggere" mentre per le linee tradizionali le ultime sono state le 5000 comparse circa 22anni fa (se non sbaglio era il 1990 quando fecero il primo giro in città).Si rinnovano gli autobus quindi vedere qualche modello nuovo di tram ovviamente decente e funzionante non sarebbe male.
20/06/2012 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - Recitava un tempo un adagio che "il politico italiano non dice quello che pensa, non pensa quello che dice, non fa nè quello che pensa nè quello che dice"; e da trent'anni i politici al governo della città, di qualunque colore, per far onore all'adagio, a parole sono sempre per il rilancio del tram in grande stile, salvo poi smentirsi per i soliti motivi di bilancio. Le corsie preferenziali si fanno...per i bus, vedi la zona del parco Dora (via Livorno e via Orvieto). Così continuano ad andare le cose..
23/06/2012 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@censin49-Prima o poi, anche i nostri tram andranno in pensione, o meglio, devono venire incontro alle esigenze dei cittadini, specialmente ai disabili:proprio l'altro giorno, su un quotidiano locale, era uscito un articolo sul 13,una linea molto frequentata,dove molti disabili rimangono a terra per l'impossibilità di averne accesso per via dei gradini(sappiamo come sono strutturate le 28)chiedendo di intervenire e fare qualcosa.Purtroppo le 5000 non possono transitare per motivi di sicurezza, dato il poco spazio che c'è tra binario e marciapiede sul ponte della Gran Madre:metterla autobus non rende e si vede già quelle volte che, provvisoriamente anche a volte per tanto tempo, viene gestita con le 18 metri a metano,ma conoscendo l'andazzo non mi stupirei:se non sbaglio già una volta ci avevano provato,segnando nella cartina 1998 la linea 13 come linea automobilistica,solo le proteste dei cittadini avevano fatto ritornare l'allora ATM sui propri passi.
[Modificato da tramlinea5 23/06/2012 10:21]
23/06/2012 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - l'accesso alle 2800 della linea 13, ora che la porta anteriore si è ristretta per allargare la cabina di guida, è problematico, oltre che per i disabili, anche per chi è di dimensioni XL! Non so se è il modo per costringere ad una cura dimagrante..Scherzi a parte, il problema esiste e andrà comunque risolto; vedremo come (speriamo non con la sostituzione con bus).
30/06/2012 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@censin49--Infatti sono molto sacrificate quelle porte infatti la stragrande maggioranza sale in mezzo o in fondo.Non credo che il 13 lo metteranno definitivamente bus,ma se non sbaglio non c'era anche il problema della Gran Madre per via del parcheggio,e quindi limitarlo in piazza Carlina?da quello che so ora è tutto fermo.
01/07/2012 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - Si dice che i maggiori "nemici" del tram 13 alla Gran Madre siano i VIP (meglio ancora le VIP "madame bene") della collina, usi a scendere dalle loro ville-fortezza collinari nella piazza per la spesa coi loro SUV; abituati a fare il bello e il brutto tempo coi loro "bestioni", mal sopportano il tram coi suoi binari...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com