Perché far trasbordare le persone, con tanto di attese alle fermate, quando c'è già un impianto pronto e quasi tutto attivo?
Non è una questione dell'essere appassionati di tram, è un mero calcolo dei costi-benefici.
Costi del ripristino del 18 a Mirafiori: minimi
Benefici: tantissimi
Costi del taglio del 18: più bus necessari per la navetta, spreco dei soldi impiegati per il rinnovo dei binari in via Passo Buole, maggiore usura dell'asfalto.
Benefici: nessuno. C'è solo più inquinamento, più scomodità e maggiori tempi di attesa.
La metro viaggia su via Nizza e si ferma al Lingotto.
Il 18 collegherebbe direttamente la metro con il parcheggio Caio Mario, garantendo un servizio confortevole grazie al tram (cosa che il bus non permette visti i tanti scossoni e la puzza di nafta che inzaffa tutti i mezzi).
Guarda l'esempio qui descritto:
www.tramditorino.it/18/progetti.htm
Esempio: un cittadino utilizzava il 18 tram per percorrere 5 km ovvero circa da corso Vittorio Emanuele II angolo via Madama Cristina a via Passo Buole angolo via Pio VII.
Dopo la limitazione del 18 a Carducci, utilizza il tram per 2 km (Vittorio Emanuele II - Carducci), trasborda sul bus (18 Navetta) e poi percorre i rimanenti 3 km fino a destinazione. Non può utilizzare la metropolitana perché la fermata più vicina (all'altezza di Via Valenza, già parte del prolungamento verso Bengasi) è a oltre 1300 metri di distanza.
Nell’ipotesi di trasbordo sulla stessa banchina (quindi con tempo di trasferimento nullo) ed un intervallo di servizio della linea automobilistica di 6 minuti, il tempo medio di attesa per il trasbordo è pari a 3 minuti.
Per pareggiare i tempi il cittadino, dopo il trasbordo, nei 3 km rimanenti, deve guadagnare con il bus 3 minuti rispetto al tempo prima impiegato con il tram. Considerando per il tram una velocità in ora di punta di 15 km/h, l'autobus per consentire il pareggio dei tempi, dovrebbe avere una velocità di 20 km/h, di certo non raggiungibili senza corsie preferenziali e semafori asserviti.
Utilizzando la metropolitana, conteggiando 1 minuto di tempo per il trasferimento nel sottosuolo ed un intervallo di servizio di 2 minuti, il tempo medio di attesa per il trasbordo è di 2 minuti. All'arrivo i 1300 metri mancanti sono coperti in media in 18 minuti a piedi (con una velocità di circa 4 Km/h), quindi il trasbordo su metropolitana costa 20 minuti. Impossibile pareggiare i tempi perché con il tram in superficie il tempo impiegato, alla velocità di 15 Km/h, era di 12 minuti. Il cittadino impiega così 8 minuti di più ed è obbligato a percorrere a piedi ben 1300 metri (magari con le borse della spesa).
[Modificato da 18tram 19/06/2011 22:44]