Addio rotaie, il Comune vuole il filobus:
una spesa di 20 milioni per 12,5 chilometri
Sarmeola di Rubano e Ponte di Brenta collegati da 25 fermate
La linea 2 potrebbe essere conclusa entro la fine del 2013
PADOVA - Palazzo Moroni abbandona il tram su rotaia e punta sulla gomma: entro la fine del 2013 potrebbe essere pronta la linea 2. La giunta Zanonato si appresta a tirare fuori il classico "coniglio dal cappello". Un coniglio che potrebbe essere speso alla grande in campagna elettorale in occasione delle amministrative del 2014. In questi giorni infatti sarebbe stato ultimato il progetto per la realizzazione della linea tranviaria numero 2, quella che andrà ad unire Sarmeola di Rubano con Ponte di Brenta passando per la stazione, una linea lunga complessivamente 12,5 chilometri.
Un progetto che potrebbe sparigliare le carte della mobilità cittadina, dal momento che non è previsto un solo centimetro di rotaia. L'amministrazione Zanonato infatti avrebbe deciso di dire addio al progetto del Sir e di adottare come modello il Civis, la filovia in via di realizzazione (non senza qualche problema anche di natura amministrativo - giudiziaria) a Bologna. Un progetto che, rispetto al tram tradizionale avrebbe degli indubbi vantaggi: l'economicità e la rapida nella realizzazione dell'opera. Se infatti l'operazione dovesse andare in porto, i cantieri potrebbero aprirsi nei primi mesi dell'anno prossimo per chiudersi entro dicembre. Quanto ai costi, l'amministrazione comunale, assieme ad Aps holding, avrebbe calcolato di mettere sul piatto non più di 20 milioni euro. Soldi che, in gran parte, potrebbero arrivare dalla vendita della quota della società autostrade Brescia - Padova.
Ma come sarà il nuovo tram su gomma? A quanto pare di capire dalle indiscrezioni emerse in questi giorni, il mezzo dovrebbe correre, come il Sir 1, su corsia riservata e quindi dovrebbe poter contare su performance di molto superiori a quelle dei normai autobus. La nuova filovia poi potrà contare sulla precedenza assoluta rispetto a tutti gli altri mezzi. Quanto ai convogli, che verranno alimentati ad elettricità, saranno lunghi circa 18 metri e saranno decisamente più capienti rispetto a quelli del Sir 1. La nuova linea partirà da Ponte di Brenta ed arriverà fino a Sarmeola di Rubano , passando per la stazione ferroviaria . In tutto sono previste 25 fermate . La filovia di nuova generazione passerà per la Fiera e per la Stanga collegando anche la futura stazione dell'Sfmr Padova San Lazzaro con la stazione centrale e quella di Campo Marte.