È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2012 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Cori x, non dubito che in via Forcellini saranno passati diversi mezzi ACAP, ma autobus e non filobus.
28/12/2012 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ivan se passi alla Romagnoli vedi ancora i ganci...sulla linea 5 già discussa con Guido le due fermate di via San Francesco erano all'altezza della prefettura ed all'attuale mensa universitaria perché di fronte c'è un palazzo di un notabile cittadino che finanzió e co-fondó l'acap rilevando tutto dalla SAER. La linea 4 in definitiva era la più importante della rete perché collegava i punti nevralgici della città. Riguardo le bandierine tranviarie rosse/verdi etc.. Ci sarebbe da discutere molto. Lo stesso cambio tabelle filoviarie seguivano quel tipo di organizzazione. Se tu volessi materiale basta che mi contatti. Infine il 7/ esisteva. Ed era una linea festiva.
29/12/2012 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Invece Guido i filobus ci passavano e si innestavano "di servizio". L'officina dell'acap era in zona e ci rimase fino al 1978. Poi venne tutto trasferito in via Rismondo dove le maestranze tenevano in eccellente esercizio le vetture riverniciandole annualmente. Sotto la gestione malaguti ci fu il crollo e la manutenzione venne subcondotta da un noto agente del settore che come ben si può vedere anche oggi lascia molto a desiderare in quanto ad affidabilità e pulizia. Sotto mio padre un bus disordinato non usciva. Oggi abbiamo mezzi rattoppati esteticamente deteriorati e coi motori che prendono fuoco. Se qualcuno avesse foto della filovia 10 e/o 6 capireste cosa intendo.
29/12/2012 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Guido, il 7/ era una linea speciale in occasione di eventi fieristici citata, se non ricordo male, in un libricino dell'ACAP pubblicato in occasione dell'inaugurazione della filovia 21. Appena salta fuori dalla mia libreria ricontrollo, ma sono (quasi) certo di ciò.

Hai ragione, manca la deviazione di 1 e 8 per via Costa, ma quanti errori ho fatto! [SM=x346232]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
29/12/2012 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Ivan, però la tua cartina non l' hai ancora corretta. Dovresti segnare l' esatto percorso dei filobus 1 ed 8, che nel 1964 al ritorno percorrevano via Costa e non via Cavallotti.
Quanto al filobus 7/, può darsi sia esistito come linea straordinaria durante il periodo della fiera, ma non mi risulta che fosse in esercizio come linea ordinaria.
In ogno caso con la soppressione del filobus 7 (luglio 1962) credo sia stato comunque soppresso anche il filobus 7/.
[Modificato da Guido(62) 29/12/2012 17:20]
29/12/2012 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Cori x, potresti spiegarti meglio su questa officina dell' Acap in zona Forcellini ?
A me risulta invece che la prima officina Acap era nel deposito (ex Saer) di viale Codalunga, successivamente (anno 1960) trasferita nel nuovo deposito di via Rismondo. Non mi risulterebbero esservi state a Padova altre officine Acap site in altri luoghi della città.
Inoltre in via S. Francesco non mi risulta sia transitata alcuna linea 5 (nè tramviaria, nè filoviaria nè autoviaria), bensì il tram 3 prima ed i filobus 3 e 16 successivamente.

[Modificato da Guido(62) 29/12/2012 22:28]
29/12/2012 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Al tempo del tram un altro punto molto interesante era quello dell' incrocio tra i binari della tramvia 7 diretta al Portello e i binari delle tramvie extraurbane della Società Veneta, all' incrocio tra via Altinate e via Morgagni (zona S. Sofia).
[Modificato da Guido(62) 30/12/2012 22:04]
30/12/2012 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 30/12/2012
apprendista tranviere
Capolinea filovia 2 a Castagnara
Salve a tutti,
interessante Forum questo! Vi lascio qualche foto riguardo i capolinea delle filovie. E Buon Anno in grande anticipo.
30/12/2012 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 30/12/2012
apprendista tranviere
6 a Tencarola
La prima foto risale al 1956, quando stavano ricostruendo la chiesa di Tencarola da quella vecchia.
La seconda foto è sicuramente stata scattata dopo il 1960, anno di inaugurazione della chiesa così com'è ora.
30/12/2012 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 30/12/2012
apprendista tranviere
8 alla Guizza
30/12/2012 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 30/12/2012
apprendista tranviere
Filovia 4 a Volbarozzo
Qui non si vede fisicamente la filovia 4 in sosta, ma si vede qualcosa dei cavi aerei.
p.s cartolina dei primissimi anni 50
30/12/2012 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Grazie Giolli.P per le bellissime foto che hai inviato, tutte abbastanza rare !
Quanto al capolinea del filobus 8, mi pare che la foto si riferisca al vecchio capolinea della Guizza.
Infatti intorno agli anni 1959-1960 il capolinea della Guizza del filobus 8 fu prolungato di alcune centinaia di metri più avanti e fu attestato vicino alle scuole elementari ed alla chiesa dei S. Angeli Custodi.
[Modificato da Guido(62) 30/12/2012 22:26]
30/12/2012 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Ecco l'ultima correzione della mappa con segnato la variante di via Costa. Il 7/ non era linea ordinaria ma solo in occasione di eventi speciali alla fiera.


Padova 1964. Filovie di Ivan Furlanis, su Flickr

Il primitivo capolinea dell'8 a che altezza di via Guizza doveva essere? Quell'edificio che si vede nella cartolina sembra non essere più esistente.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
30/12/2012 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Il primitivo capolinea del filobus 8 alla Guizza era più arretrato (ma non di moltissino) rispetto a quello successivo.
Il punto preciso non sono riuscito ad individuarlo.
Osservando la foto, pare che il primitivo capolinea del filobus 8 era situato sulla destra di via Guizza, in direzione Bassanello, mentre il capolinea successivo (che fu in esercizio fino al 1970, anno della definitiva chiusura della rete filoviaria) era situato sulla sinistra di via Guizza, sempre in direzione Bassanello.
[Modificato da Guido(62) 30/12/2012 21:55]
30/12/2012 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
La bella foto di Cadoneghe inviata da Giolli.P in realtà non ritrae il piazzale della Castagnara, capolinea del filobus 2 (e successivamente del filobus 24), ma ritrae la via alberata diretta al suddetto piazzale.
Noto che su detta strada i bifilari erano sostenuti da pali con mensola.
Nella foto mi pare di intravvedere due filobus, uno diretto verso Padova e l' altro giunto quasi al termine della corsa, prossimo al capolinea del piazzale della Castagnara.
[Modificato da Guido(62) 30/12/2012 22:46]
30/12/2012 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Rispetto all' attuale capolinea del tram su gomma (situato poco prima dell' abitato di Pontevigodarzere) il capolinea del filobus 2 e poi del filobus 24 era posto molto più a nord (Castagnara di Cadoneghe), e quindi era più accessibile per gli abitanti di Vigodarzere e di Cadoneghe.
Il vecchio tram 2 (soppresso nel 1951) si attestava invece davanti alla Chiesa di Pontevigodarezere, sotto la rampa del ponte sul fiume Brenta e vicino all' argine del suddetto fiume.
[Modificato da Guido(62) 30/12/2012 23:02]
30/12/2012 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Padova è stata una città filoviaria per eccellenza.
Tuttavia ritengo sia stato un grave errore, subito dopo la soppressione della tramvia extraurbana per Torreglia (anno 1952), il mancato collegamento filoviario con Abano Terme
30/12/2012 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
......così sarebbe stata, anni dopo, la città italiana più "defiloviarizzata"...!
30/12/2012 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Eventuale nuovo collegamento filoviario con Cadoneghe

Un eventuale prolungamento della tramvia su gomma in direzione Cadoneghe a mio avviso non la riterrei cosa facilmente realizzabile, non tanto per i costi di esecuzione, ma soprattutto perchè il tram intralcerebbe il traffico nel tratto compreso tra Pontevigodarzere e Castagnara (tenuto anche conto che su tale tratto la carreggiata stradale si restringe ed il ponte sul Muson dei Sassi è piuttosto angusto).
La soluzione migliore sarebbe pertanto quella di smantellare il tratto della tramvia su gomma diretto a nord della stazione ferroviaria e sostituirlo con una filovia veloce (mezzo meno rigido del tram), mentre il capolinea sud della tramvia potrebbe essere a sua volta prolungato dalla Guizza ad Albignasego (prolungare la tramvia su gomma ad Albignasego è da ritenere a mio avviso cosa meno ardua che non prolungare la stessa fino a Cadoneghe). Tuttavia, come ho sopra evidenziato, il costo non irrisorio per smantellare eventualmente il tratto nord della tramvia renderebbe a mio parere non praticabile, almeno per il momento, una nuova filovia per Cadoneghe.
[Modificato da Guido(62) 31/12/2012 00:07]
31/12/2012 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 30/12/2012
apprendista tranviere
A casa ho una piccola guida turistica di Padova datata 1957, con allegata una mappa dei tragitti bus e filoviari. Risultava esserci anche il 3/, che si fermava in via Sanmicheli, all'altezza della caserma Salomone,mentre il 3, come è stato più spesso qui ripetuto andava per ponte dei Quattro Martiri.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com