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FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
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27/12/2012 20:37
 
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tranviere junior
La soluzione che per Padova riterrei al momento la più funzionale ed economica per un sistema di linee di trasporto ad impianto fisso è la seguente :

Linea 1) tramvia su gomma Pontevigodarzere - Arcella - Ferrovia - Prato della Valle - Bassanello - Guizza (invariata)

Linea 2) filovia Ponte di Brenta - Stanga - Ferrovia - Piazza Garibaldi - Piazzale Savonarola - Sarmeola

Linea 3) filovia Ferrovia - Piazza Garibaldi - Corso Milano - Piazzale Savonarola - Piazzale Porta S. Giovanni - Tencarola con eventuale prolungamento ad Abano Terme

Linea 4) filovia Roncaglia - Ospedale Civile - Ferrovia - Piazza Garibaldi - Piazzale Savonarola - Chiesanuova


La soppressione del tratto nord della tramvia e la sua sostituzione con una linea filoviaria diretta a Cadoneghe sarebbe una scelta troppo dispendiosa, in quanto lo smantellamento della via guidata del tram su gomma comporterebbe dei costi non certo esigui.

Sulle linee filoviarie sarebbero impiegati filosnodati tradizionali (lunghezza mt 18), con eventuali batterie ausiliarie per evenienze particolari.

Tale sistema tramviaro e filoviario implicherebbe una riorganizzazione ulteriore delle linee servite dagli autobus
[Modificato da Guido(62) 27/12/2012 21:02]
28/12/2012 15:34
 
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tranviere senior
Come promesso...


Padova 1964. Filovie di Ivan Furlanis, su Flickr

Cliccare qui per il formato grande.

Ora caccia agli errori che sicuramente mi saranno scappati nel disegnare la mappa.
[Modificato da grandunion 28/12/2012 17:59]

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 15:58
 
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Ottima cartina.
Mi risulta però che il filobus 18 non transitava per via Cernaia e piazzale Porta S. Giovanni, ma si immetteva in via Sorio dopo aver percorso via Castelfidardo.
Quanto al filobus 6 mi risulta che, a decorrere dall' 11/07/1962, non transitava per Piazza Accademia Delia e Riviera Paleocapa, ma da via Cavalletto proseguiva in direzione di Piazzale Porta S. Giovanni atttraverso il ponte Saracinesca.
Inoltre noto che hai indicato erroneamente con il numero 24 il capolinea di Ponte di Brenta, dove in realtà si attestava il filobus 21.
Come si può osservare, la rete filoviaria padovana nel 1964 serviva capillarmente i principali quartieri della città ed assicurava i collegamenti anche con alcune località suburbane (Tencarola, Sarmeola, Castagnara) appartenenti ai comuni limitrofi
[Modificato da Guido(62) 28/12/2012 17:08]
28/12/2012 17:33
 
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Grazie delle correzioni, ho già provveduto a sistemare il tutto. Un dubbio ce l'ho relativo alla zona degli ospedali: mi confermi che il 24 non ha fatto in tempo ad essere deviato lungo l'attuale via Gattamelata?
[Modificato da grandunion 28/12/2012 17:33]

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 17:47
 
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Il filobus 24 (istituito nel 1959) proveniva da Voltabarozzo e poi raggiungeva l' Ospedale Civile attraverso via Gattamelata (si possono ancora osservare in via Gattamelata i pali di cemento sui quali fino al 1966 erano aggangiati i tiranti trasversali per i bifilari).
Nella cartina da te disegnata sembrerebbe che il filobus 24 transitasse invece davanti alla Porta Pontecorvo (il che non è esatto).
Sempre riguardo alla tua bella cartina, ti evidenzio che dal 1963 al 1966 il filobus 18, proveniendo da via S. Maria in Vanzo, transitava poi per via Riello, Piazza Accademia Delia e Riviera Paleocapa, ossia sullo stesso tratto di percorso utilizzato fino al 1962 dal filobus 6
[Modificato da Guido(62) 28/12/2012 17:54]
28/12/2012 18:01
 
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Ricorretto. Sai quand'è avvenuta la deviazione della filovia lungo l'attuale via Gattamelata causa espansione del complesso ospedaliero?

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 18:16
 
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Credo che il filobus 24 (a differenza del filobus 4) sia sempre transitato in via Gattamelata o, comunque, sia stato deviato in via Gattamelata verso il 1960, ossia circa un anno dopo la sua istituzione.
[Modificato da Guido(62) 29/12/2012 23:17]
28/12/2012 19:02
 
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Capito. Altro dubbio: il capolinea del 10/ a Chiesanuova sarebbe stato lo stesso del 10 prima del prolungamento a Sarmeola? In tal caso secondo me l'anello era subito prima del ponte di Brentelle di Sopra, dove appunto terminava, in epoca prefiloviaria, il tram 10.

Guido, messaggi addietro hai scritto questo:


Se ti riferisci a piazzale Pontecorvo, allora lo scambio tramviario c' era sicuramente fino al 1934, dato che in quel punto si diramavano la linea tramviaria N. 3 diretta al Foro Boario (soppressa nel 1937) e la linea tramviaria N. 4 diretta a Voltabarozzo (soppressa il 31 dicembre 1934).



Non sapevo che il tram 4 fu soppresso il 31 dicembre 1934. E tra quella data e l'inaugurazione della filovia ononima com'era collegato il quartiere di Voltabarozzo? Solo con i tram interurbani della Veneta per Piove di Sacco?
[Modificato da grandunion 28/12/2012 19:11]

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 20:25
 
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ivan avevo già scritto il percorso del 6 a pagina 2. Come per Pontecorvo si possono ricavare notizie sia sulla sezione tranviaria storica che attuale. I pali di via Gattamelata non sono quelli filoviari ma dell'Enel di 27 anni fa e posati sotto Gottardo. Da delibera Crescente... I pali originali invece si possono vedere nelle due vie principali Sografi e l'omonima di Forcellini da pre-esistente tranvia che attualmente il proprio sedime sbuca in via canestrini. [SM=x346220]
28/12/2012 20:28
 
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Il tram 4 collegava Piazza delle Erbe (via Manin) con Voltabarozzo, passando per via S. Francesco, via del Santo, Pontecorvo e via Facciolati.
Mi risulta che da Piazza delle Erbe e Pontecorvo la tramvia 4 era a doppio binario (ad eccezione, credo, del tratto lungo via del Santo).
Da Pontecorvo a Voltabarozzo la tramvia 4 era a semplice binario.
A decorrere dall' 1 gennaio 1935 il tram 4 fu sostituito dall' autobus 4, con capolinea urbano però in Piazza Garibaldi e non in Piazza delle Erbe.
Anni fa mi pare di aver letto su una vecchia guida che l' autobus 4 transitava per via Altinate, al termine della quale svoltava a destra per via S. Sofia, per poi raggiungere l' Ospedale Civile e quindi piazzale Pontecorvo, proseguendo per Voltabarozzo sul vecchio percorso del tram.
Nel 1937 fu istituito il filobus 4 per Voltabarozzo, che sostituì a sua volta l' autobus 4. Il filobus 4 aveva il capolinea urbano sempre in piazza Garibaldi, ma transitava poi nel tratto di via Giotto ora pedonalizzato, quindi per via Morgagni, via Falloppio e l' Ospedale Civile.
Quanto al filobus 10/, mi risulta che esso fu istituito nel 1959 e fu soppresso nel 1963. Pertanto hai fatto bene nella tua cartina a non indicarlo, dato che essa si riferisce alle linee filoviarie in funzione nel 1964.
Mi risulta anche che il filobus 10/ aveva il capolinea nei pressi della caserma Romagnoli, tuttavia non sono riuscito ad individuare con precisione il punto in cui avveniva l' inversione di marcia.
Non so se l' anello per l' inversione era lo stesso di quello utilizzato dal filobus 10 prima del prolungamento a Sarmeola.

[Modificato da Guido(62) 06/08/2013 13:37]
28/12/2012 20:37
 
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Ma dove hai trovato la notizia sull'istituzione dell'autobus 4?

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 20:38
 
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Guido il capolinea era posto laddove oggi c'è una banca che ha ospitato per decenni prima una concessionaria. Praticamente quasi di fronte la chiesa. Sul 4 sicuramente ci si deve ricordare iil raccordo ferro-tranviario al tempo della stazione di S.Sofia posto quando esisteva il reparto di ostetricia e clinica medica I
28/12/2012 20:40
 
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Non mi risulta che in via Sografi o via Forcellini siano mai transitati i filobus.
Quanto ai pali in via Gattamelata, tranne qualcuno, la maggior parte sono quelli che negli anni 1960- 1966 sostenevano i tiranti del filobus 24, oltre ad avere la funzione di sostenere i tiranti per i fili della luce.
Io sono venuto ad abitare a Padova nel 1971, quando ormai il servizio filoviario purtroppo era già stato soppresso, però mi ricordo che in via Gattamelata quei pali già esistevano.

28/12/2012 20:46
 
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Ivan, diversi anni fa, quando avevo più tempo, mi ricordo che andavo in biblioteca a cercare vecchie guide di Padova o, comunque, pubblicazioni, dove si menzionavano i trasporti cittadini autofilotramviari.
Mi pare di aver letto che subito dopo la soppressione del tram 4 fu istituito l' autobus 4 sul percorso indicato.
[Modificato da Guido(62) 28/12/2012 20:46]
28/12/2012 20:53
 
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Sarebbe interessante approfondire la questione del primordiale bus 4, ho sempre saputo che le prime due filovie padovane fossero nate sostituendo le due precedenti tranvie. Però in un documento citato nel libro di Scalco "Dal tram a cavalli al tram su gomma" si parla, tra i vari vantaggi conseguenti all'adozione del trasporto filoviario lungo le due direttrici allo studio, quello di sostituzione degli autobus a nafta che erano soggetti a crescenti spese d'esercizio a causa dei rincari del carburante. Quindi facile che sia esistita veramente quest'autolinea che, tra l'altro, non si tratterebbe altro che il prolungamento della linea automobilistica attivata nel 1928 su percorso piazza Garibaldi – via Altinate – Ospedale Civile. So poi che ad un certo punto verso la fine degli anni '30 l'autolinea venne numerata 5 e deviata sul nuovo percorso piazza Garibaldi – Portello in sostituzione della parte meridionale della tranvia 7 (ex 5); viste queste ultime scoperte, direi che quest'ultima modifica avvenne in concomitanza con l'attivazione della filovia 4. Grazie Guido! [SM=x346220]

Aggiungo: il capolinea dl 10/ doveva essere proprio in corrispondenza della caserma Romagnoli. Difatti da documenti ACAP la linea era lunga 4480 m, con Google Maps è stato un attimo calcolare la distanza da via Risorgimento.
[Modificato da grandunion 28/12/2012 21:45]

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 21:41
 
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Ivan, però la filovia 7 fu inaugurata nell' immediato dopoguarra, esattamente nel 1948.
Infatti, negli anni venti del secolo scorso erano in esercizio il tram 5 (Ferrovia - Piazza Garibaldi - via Altinate - Portello) ed il tram 7 (Stanga - Via Tommaseo - Corso del Popolo - piazza Garibaldi).
Intorno al 1930 le due linee furono accorpate nella nuova linea 7 semicircolare (Stanga - Via Tommaseo - Piazza Garibaldi - Portello).
Intorno al 1934 fu soppresso il tratto Piazza Garibaldi- via Altinate - Portello della suddetta linea tramviaria 7, sostituito dall' autobus 5 (forse anche al fine di evitare il transito delle vetture tramviare in via Altinate, strada abbastanza stretta).
La tramvia 7 fino al 1940 rimase dunque limitata al tratto Stanga - Piazza Garibaldi. Nel 1940 furono soppresse tutte le tramvie che percorrevano corso del Popolo e Corso Garibaldi (tram 1, 7, 8). Le linee 1 ed 8 furono sostituite dalla nuova filovia 1, mentre il tram 7 fu ulteriormente limitato al tratto Stanga - via Tommaseo (percorso brevissimo).
Successivamente la guerra distrusse quanto rimaneva della tramvia 7 e pertanto nel 1948 fu inaugurata la nuova filovia 7 Stanga - via Foscolo - Piazza Garibaldi - Prato della Valle - Piazzale S. Croce.

[Modificato da Guido(62) 31/12/2012 16:34]
28/12/2012 21:45
 
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Sì sì, scusa, ho fatto un errore di battitura preso dall'euforia di quest'ultima scoperta [SM=x346232] . Ho corretto il mio messaggio precedente dove le parole "filovia 7" andavano lette come "filovia 4".
[Modificato da grandunion 28/12/2012 21:46]

-- Ivan Furlanis
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28/12/2012 22:23
 
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Ivan, nella tua cartina filoviaria del 1964 ti sei dimenticato di evidenziare il percorso lungo via Costa, che i filobus 1 ed 8 percorrevano di ritorno dal Bassanello dopo l' istituzione del senso unico in via Cavallotti.
[Modificato da Guido(62) 28/12/2012 22:49]
28/12/2012 23:13
 
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Non mi risulta sia mai esistito il filobus 7/.
L' anello per l' inversione di marcia in prossimità della Fiera è da ritenere servisse solo per eventuali esigenze di servizio.
Tra il 1937 ed il 1954 era interessante nei pressi dell' Ospedale Civile l' incrocio tra i bifilari del filobus 4 e quelli della linea aerea della tramvia extraurbana Padova - Bagnoli di Sopra.
A Padova tale incrocio era l' unico tra le filovie e le tramvie extraurbane della Società Veneta.
Va evidenziato che la filovia all' epoca era alimentata alla tensione di 500 Volt corrente continua (come il vecchio tram urbano), mentre la tramvia della Società Veneta era alimentata alla tensione di 6.000 Volt corrente alternata monofase.

[Modificato da Guido(62) 29/12/2012 22:41]
28/12/2012 23:47
 
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Eppure per via Forcellini passavano diversi mezzi Acap. Per questo ti assicuro che non in tutta la lunghezza di via facciolati i mezzi transitavano da Pontecorvo. Io ci abito in zona e credimi che se ti dico che c'erano pure le paline verdi col logo comunale Acap coronato ed alato in via Forcellini e lo stesso almeno all'altezza dello "chevalier" ma non all altezza del "ducale" qualcosa significa... Di più: mia madre che il 6 lo prendeva per andare a scuola ricorda molto bene le aste che calavano all altezza del ponte Riello e pure all'ospedale davanti il monoblocco e raggiungeva proprio via Forcellini dove esisteva fino al 1970 l'urp. Ho una foto del mezzo che transita davanti l'attuale pediatria e mia madre ha confermato l'esistenza del 4. Curiosità: il 4 nel 1982 doveva essere soppresso per essere unificato col 24 così da far tornare la stessa linea 3 lustri dopo ma allungata. Il PRG prevedeva secondo la giunta Bentsik la circonvallazione odierna così rimase attiva fino ad un paio d'anni fa. Oggi è pressapoco un moncherino così come il 19. Quando torno posto tutto.
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