Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2013 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Oggi sono stato in biblioteca ed ho potuto consultare un opuscolo molto interessante dal titolo "L' azienda comunale autofiloviaria di Padova nel periodo 1956 - 1960".

Ho tratto notizie interessanti.
Innanzitutto alla Guizza la filovia 8 fu prolungata dall' originale capolinea al nuovo (in zona Bellavista) in data 21/05/1957. La lunghezza del prolungamento era di Km 0,500.
La filovia N. 24 sarebbe stata inaugurata l' 1/07/1959, con transito in Largo Europa e via S. Fermo, e la linea misurava km 10,250, la più lunga della rete nel 1960.
La filovia 4 fu deviata attraverso via Gattamelata, via Modena e via Palesa a decorrere dal 10/09/1957. Il percorso attraverso via Palesa era provvisorio.
Il filobus 10 barrato iniziò l' esercizio a decorrere dall' 1/10/1959. Il capolinea era antistante alla Caserma Romagnoli. La filovia 10/ era lunga Km 4, 480 e fu realizzata al fine di portare la frequenza delle corse da 15' a 7'30" nel tratto da via del Risorgimento a Chiesanuova. Dalle foto ho anche notato che su tale linea venivano impiegati i filobus Breda ricostruiti negli anni cinquanta.
Il prolungamento della filovia 16 da via del Risorgimento a via Ramazzini (S. Osvaldo) fu aperto all' esercizio a decorrere dal 21/07/1960.
L' impianto filoviario lungo le Riviere Tito Livio e dei Ponti Romani fu inaugurato il 24/10/1960.
L' impianto filoviario tra la Chiesa della Pace e la stazione ferroviaria (km 0,330) fu realizzato quando fu costruito il nuovo deposito autofiloviario di via Rismondo.
Il filobus 7 fu inaugurato sull' intero percorso (Stanga - Piazzale S.Croce) a decorrere dall' 1/01/1949.
Non erano menzionate le filovie 3/ e 7/. E' da ritenere pertanto che nel 1960 tali linee erano già state soppresse. Era invece menzionata l' autolinea 20 (periodica), inaugurata il 29/05/1954, sul percorso Fiera Campionaria - Ferrovia - Basilica di S. Antonio.
Nel periodo dal 1956 al 1960 la rete filoviaria padovana ebbe un incremento pari a Km 15,760.

[Modificato da Guido(62) 12/01/2013 13:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com