Cori x, osservando bene la foto da te postata si può notare che essa raffigura Porta Pontecorvo lato via Facciolati.
Ora mi spiego dunque la presenza del filosnodato che sta effetuando l' inversione di marcia tramite l' anello filoviario ivi predisposto.
In sostanza, i filobus provenienti da via Facciolati potevano invertire la marcia mediante tale anello filoviario, subito prima di immettersi in piazzale Pontecorvo, dove invece c'erano gli scambi filoviari tra la linea 16 proveniente da via Ramazzini (S.Osvaldo) e la linea 3 proveniente da Ponte Quattro Martiri.
Superata Porta Pontecorvo non sarebbe stato possibile far transitare filobus snodati, tenuto conto che sulle strette vie del centro storico percorse dai filobus 3 e 16 era già poco agevole il transito delle vetture Fiat 2411 Cansa ed Alfa Romeo 920 Viberti. Come sopra ho riferito, su tali linee erano in prevalenza impiegati i filobus Fiat 668 Stanga e Cansa, nonchè i Breda 80 G.
Sulla rete filoviaria di Padova, oltre a quello di Pontecorvo, mi risulta che erano presenti anelli per l' inversione a Chiesanuova (utilizzato dal filobus 10 barrato dal 1959 al 1963), in piazza Garibaldi (per le vetture provenienti dalla stazione ferroviaria), vicino alla Fiera (sulla linea 18 diretta alla Stanga), vicino al Campo Appiani (all' incrocio tra via Sanmicheli e via D' Acquapendente, sulla linea 3 per Ponte Quattro Martiri). Un altro anello era presente in piazzale S. Croce, dato che qui vi faceva capolinea il filobus 7 (soppresso nel 1962 e sostituito dal filobus 18, con capolinea prolungato a via Lagrange) e vi transitavano inoltre i filobus 1 e 8. Credo che l' anello filoviario di Piazzale S. Croce poteva essere utilizzato eventualmente anche dai filobus in servizio sulle linee 1 e 8.
[Modificato da Guido(62) 29/10/2012 20:56]