Nuova Discussione
Rispondi
 

ZTL Straordinaria via Caracciolo/Partenope

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2012 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
04/04/2012 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
È ufficiale: via Caracciolo resterà chiusa per sempre
È ufficiale: via Caracciolo resterà chiusa per sempre
Via libera ai veicoli diretti nei garage e avanti tutti con i bus notturni, la funicolare di Chiaia aperta fino alle 2 e il metrò linea 1 in funzione fino all'una del mattino.L'annuncio del sindaco: e ora anche la Coppa Davis. La giunta autorizza più spazio per i tavolini sul lungomare

NAPOLI — «Il tratto di via Caracciolo dove si svolge la Coppa America sarà pedonalizzato per sempre». Luigi de Magistris esce dalla penombra sulla decisione e annuncia quello che il Corriere del Mezzogiorno aveva anticipato venerdì scorso, cioè che la parte di lungomare parallela a viale Dohrn, quella che per anni veniva chiusa al traffico solo la domenica, sarà chiusa per sempre.

Via Caracciolo free

Si andrà quindi «in continuità» rispetto al dispositivo scattato in questi giorni per la Coppa America, auspicando che in quella zona nei prossimi mesi non solo si potrà svolgere il prologo del Giro d'Italia di ciclismo 2013, come annunciato dallo stesso de Magistris, ma anche una parte della Coppa Davis di tennis. Il sindaco ha infatti raccolto l'invito di Ninni Serra, presidente del Circolo del Tennis, di perorare la causa: «Sono d'accordo con l'idea, darò il mio pieno appoggio. Il comune, peraltro, è proprietario del Circolo, quello è uno dei nostri gioielli. Farò tutto il possibile. Lo sport è determinante, faremo project financing per il Collana e Mario Argento».

Il dispositivo - Per ora, a meno di ripensamenti dell'ultim'ora, si va avanti con il dispositivo straordinario che resterà in vigore ininterrottamente da domani mattina alle 7 alle 18 del giorno 15. Oggi il summit convocato dall'assessore alla Mobilità Anna Donati con l'assessore alla Polizia municipale Giuseppe Narducci, il generale Luigi Sementa e altri attori coinvolti in questo piano di pedonalizzazione del centro. Dunque città chiusa nella zona che va da piazza Sannazaro a piazza Municipio fino a piazza Amedeo. Via libera ai veicoli diretti nei garage e avanti tutti con i bus notturni, la funicolare di Chiaia aperta fino alle 2 e il metrò linea 1 in funzione fino all'una del mattino.

La protesta - Non tutti sono soddisfatti di questo piano. I commercianti denunciano affari in calo. Il quadro fornito dal leader dell'Ascom, Pietro Russo, è sconfortante. C'è una frangia di esercenti che chiede almeno l'apertura alle auto di via Morelli e via Vittoria Colonna. C'è poi la manifestazione indetta dal movimento civico Chiaia per Napoli. Concentramento alle 14 in piazza del Martiri. Saranno tutti in mutande, ma non tutti sono allineati su questo fronte. «Le provocazioni non servono» spiega il presidente della Botteghe dei Mille, Nino De Nicola.

Le concessioni - Del resto una schiarita è già arrivata. La giunta su proposta dell'assessore allo Sviluppo, Marco Esposito, ha approvato la delibera che consentirà — da domani al 25 aprile — a ristoranti, bar e pizzerie di via Partenope e di tutta l'area interessata dalla Ztl (ad eccezione di Via Chiaia e Via Toledo, dove il flusso pedonale sarà più intenso) di aumentare l'occupazione degli spazi esterni. Il provvedimento estende i suoi effetti a tutta la città, in quanto, nello stesso periodo, sarà consentito, a coloro che ne abbiano fatto regolare richiesta, di ottenere un'occupazione di suolo provvisoria purché con elementi di arredo minimali: sedie, tavolini e ombrelloni.
[Modificato da Trenomaniaco270191 04/04/2012 18:59]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com