Nuova Discussione
Rispondi
 

ZTL Straordinaria via Caracciolo/Partenope

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2012 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
24/04/2012 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Maxi Ztl, il Comune va avanti
proroga fino al 31 maggio
Confermata la pedonalizzazione permanente fra via Partenope e via Caracciolo. Istituito una spazio di sosta a via Dohrn gestito da Napolipark per venire incontro a ristoratori e commercianti. Potenziati i trasporti pubblici. Ecco il nuovo dispositivo



La ZTL Straordinaria, istituita in occasione dell'evento internazionale dell'America's Cup, resterà in vigore anche dopo il 25 aprile, come preannunciato dal sindaco de Magistris, con un prolungamento previsto fino al 31 maggio 2012, e sarà valida tutti i giorni dalle ore 7 alle 18.

Confermata la pedonalizzazione permanente di Via Partenope e Via Caracciolo. Apportate alcune modifiche sul perimetro della ZTL ed istituito uno spazio di sosta a Viale Dohrn gestito da Napolipark per venire incontro alle esigenze del mondo della ristorazione e del commercio. Potenziati i trasporti pubblici e funicolare di Chaia aperta fino alle ore 00,30.

"Dopo il successo della ZTL straordinaria, l'incoraggiamento di molti cittadini e cittadine che hanno vissuto il "lungomare liberato" dalle auto, e tenendo conto anche delle critiche e preoccupazioni arrivate dal mondo della ristorazione e del commercio della zona di Chiaia, Partenope e Mergellina, abbiamo deciso di procedere ad un provvedimento di proroga che pur salvaguardando gli obiettivi, ridisegna i confini della ZTL e prevede la pedonalizzazione permanente del lungomare - ha spiegato l'assessore alla Mobilità ed Infrastrutture Anna Donati - in questo senso è positiva l'istituzione di un tavolo permanente con le categorie e le associazioni, per monitorare l'attuazione del provvedimento e raccogliere istanze e proposte migliorative, deciso nell'incontro di ieri con il Sindaco de Magistris".

"Questa proroga fino a fine maggio servirà anche per presentare, discutere ed approvare il provvedimento definitivo della nuova Zona a Traffico Limitato che, come previsto dalla normativa di attuazione del 'Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)', riguarderà i Piani di Settore dell'assetto della Circolazione, della Sosta e del Trasporto Pubblico, basando il controllo sui varchi telematici da istallare immediatamente. Nello stesso tempo si procederà alla consultazione della Municipalità 1, delle Associazioni, delle categorie degli operatori economici e di tutti gli altri soggetti coinvolti, per sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale una delibera che rappresenti la migliore sintesi del confronto sul progetto. Sarà pure organizzata la "macchina", già collaudata, per il rilascio delle autorizzazioni agli aventi diritto e procederemo alla predisposizione delle procedure necessarie per la realizzazione di nuovi varchi telematici che consentiranno di controllare gli accessi dei veicoli senza gravare in futuro sulla Polizia Municipale", si legge in una nota.

"Con questo provvedimento - ha concluso l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati - il sindaco de Magistris e l'amministrazione comunale puntano ad offrire a tutti i cittadini e cittadine un luogo vivibile che può essere raggiunto con tutte le modalità di trasporto (bici, auto, a piedi). Il potenziamento del trasporto pubblico contribuirà a far godere del lungomare pedonalizzato, anche in vista del bel tempo previsto per i prossimi giorni, e di tutti gli eventi come la festa degli aquiloni del 25 aprile".
Ed ecco nel dettaglio il dispositivo.

a) Pedonalizzazione del tratto di lungomare di Via Caracciolo e via Partenope

b)Zona a Traffico Limitato: viene confermata ma ridisegnata nella sua dimensione. Infatti il confine a nord è stato fissato via del Parco Margherita - Piazza Amedeo - via Martucci - Riviera di Chiaia (tratto in uscita della ZTL con direzione obbligatorio verso Piedigrotta), che saranno quindi percorribili in modo libero perché esterni alla ZTL. (vedi cartina allegata) c) Orari della ZTL: dalle 7 alle 18 tutti i giorni della settimana

d) Restano confermate tutte le regole di accesso della ZTL straordinaria America's Cup. Accedono residenti, carico e scarico merci, diversamente abili, possessori di posti auto fuori sede stradale autorizzati dalla Municipalità I, motoveicoli e ciclomotori, veicoli di medici in visita domiciliare per chiamate d'urgenza, veicoli destinati agli alberghi con prenotazione, veicoli destinati ai parcheggi ed autorimesse interne all'area, taxi e mezzi di soccorso.

e) Parcheggio su Viale Dohrn: verrà istituito uno spazio di sosta gestito da Napolipark a cui si potrà accedere da Viale Gramsci. (L'entrata in funzione del parcheggio, che avverrà in tempi brevi è legata ai lavori di rifacimento del manto stradale e segnaletica da effettuare dopo la conclusione dell'Americàs Cup e ne sarà data successiva comunicazione).

f) Nell'area pedonale di Via Partenope, nel tratto tra Piazza Vittoria e Via Alessandro Dumas padre, sarà consentito l'accesso solo ai veicoli dei residenti diretti ai posti auto fuori sede stradale. Da Via Alessandro Dumas padre potranno transitare:
i veicoli dei residenti nel tratto di via Partenope compreso fra Via Alessandro Dumas padre e Via S. Lucia, possessori di posto auto fuori sede stradale;
i veicoli dei clienti degli alberghi del Lungomare in possesso di prenotazione e destinati alle autorimesse degli alberghi stessi;
i veicoli già autorizzati all'accesso a Borgo Marinari; i veicoli commerciali adibiti al carico ed allo scarico delle merci diretti alle attività commerciali di via Partenope e Borgo Marinari, esclusivamente dalle ore 8 alle ore 11 e dalle ore 16 alle ore 18.

Accesso ai parcheggi e alle autorimesse Sarà consentito l'accesso alle auto dirette ai parcheggi e alle autorimesse interne alla ZTL Straordinaria, previo controllo ai varchi e verifica della disponibilità di posti liberi a cura dei gestori di tali strutture. Per tale verifica sono presenti ai varchi rappresentanti di gestori delle autorimesse e Ausiliari del Traffico.
Sul sito del Comune, www.comune.napoli.it, è pubblicato l'elenco completo delle autorimesse, i loro indirizzi e i recapiti telefonici per favorire le prenotazioni.
Sullo stesso sito è possibile reperire tutte le informazioni e scaricare la cartina per muoversi meglio all'interno della ZTL Straordinaria.

Trasporti pubblici
Per garantire alle cittadine e ai cittadini agevoli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici, sarà confermata l'intensificazione dei passaggi di tutte le linee ordinarie dei bus dell'ANM a servizio dell'area della ZTL Straordinaria.
La Funicolare di Chiaia resterà in funzione tutti i giorni fino alle ore 00,30 e, dal 26 aprile al 3 giugno, tutti i venerdì e sabato fino alle ore 2.
Il servizio dei taxi continuerà ad essere potenziato nelle postazioni di: Piazzale Tecchio, Piazza Vittoria, Via Caracciolo (Aliscafi), Museo Nazionale, Parcheggio Brin.
[Modificato da Trenomaniaco270191 24/04/2012 19:11]

24/04/2012 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Come potenziamento del trasporto pubblico è previsto solo il prolungamento dell'esercizio della funicolare di Chiaia fino alle 0.30 dal Lunedì al giovedì e la domenica, mentre il sabato e il venerdì fino alle ore 2. Mi aspettavo un prolugamento della Linea 1 fino alle ore 1.15 almeno solo il sabato per chi non ha l'auto o vuole scendere a piedi fino a tardi ma niente, fatto sta che la ZTL sta dalle 7 alle 18, quindi dopo le 18 si può arrivare sulla riviera con l'auto senza problemi.

24/04/2012 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 159
Registrato il: 08/10/2009
tranviere junior
Trenomaniaco270191, 24/04/2012 19.15:

Come potenziamento del trasporto pubblico è previsto solo il prolungamento dell'esercizio della funicolare di Chiaia fino alle 0.30 dal Lunedì al giovedì e la domenica, mentre il sabato e il venerdì fino alle ore 2. Mi aspettavo un prolugamento della Linea 1 fino alle ore 1.15 almeno solo il sabato per chi non ha l'auto o vuole scendere a piedi fino a tardi ma niente, fatto sta che la ZTL sta dalle 7 alle 18, quindi dopo le 18 si può arrivare sulla riviera con l'auto senza problemi.



Volendo fare i cattivi possiamo dire che il Vomero ha il collegamento col centro fino a ora tarda, per il resto si vede. [SM=x346232] Ma solo per essere cattivi...
24/04/2012 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano

possiamo dire che il Vomero ha il collegamento col centro fino a ora tarda



Tu e Trenomaniaco date per scontato il mio caro N3 [SM=x346232]

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
25/04/2012 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
E' una sciochezza non aver prolungato la Linea 1 fino alle 1.15, perchè così obblighi chi non abita in centro, o in provincia di interscambiare l'auto con la metrò in uno dei parcheggi come Piscinola, Frullone, Chiaiano e via dicendo.. La gente del Vomero se non ha voglia di uscire con l'auto può farlo senze problemo con Funicolare Centrale, di Chiaia ed N3. Io se voglio restare fino a tarda notte mi costringono a scendere con l'auto almeno fino al Vomero dove di parcheggi non ci sono, al massimo posso arrivare al Brin o trovare posto a Piazzale Tecchio e poi utilizzare la N1 per raggiungere la Riviera, ma comunque questa scelta mi obbliga ad arrivare nei pressi della ZTL con l'auto.

25/04/2012 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Caro Trenomaniaco, prolungare la metro oltre l'orario normale costa, e soldi non ce ne sono.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/04/2012 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Augusto farlo esclusivamente il sabato costa così tanto????.. la funicolare di Chiaia prolunga fino alle 2 solo il venerdì e il sabato, questo vuol dire che i soldi per effettuare un'occasionale servizio, solo il sabato, fino alle 2.15, ma anche fino l'1.15 va bene, ci sono è come, non sto chiedendo di prolungare fino alle 2.15 tutti i giorni della settimana anche perchè sarebbe del tutto inutile!! E poi è stato già sperimentato nel mese di Dicembre fino alle 0.15 un servizio simile, il venerdì e il sabato.

25/04/2012 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
X Trenomaniaco

sul fatto di prolungare l'orario della metro fino a tarda notte ti avevo risposto alcuni giorni fa ma noin trovo ne il mio messaggio e per di piu quello che hai scritto ieri sera gg 24 alle ore 19:15 l'ho avevo già letto giono 23. C'è qualcosa che non va sul forum non si trova ne il mio messaggio ne le date bhooooo

Comunque riscrivo quello che ti avevo detto un paio di giorni fa, se la ZTL finisce alle 18 non ha senso prolungare gli orari di servizio della metro oltre le 23:00. Avrebbe senso se la ZTL fosse H24 il Venerdi e il Sabato allora si ovviamente vanno trovati i soldi per tale servizio.

Comunque nelle maggiori città europee la metro nei fine settimana è aperta H24 solo in Italina no [SM=x346221]
[Modificato da (ferpas) 25/04/2012 14:44]
25/04/2012 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 624
Registrato il: 03/10/2009
tranviere senior
Secondo me la questione del prolungamento dell'orario della metro nel fine settimana è del tutto scollegato dalla ztl, andrebbe fatto e basta
25/04/2012 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Trenomaniaco270191, 25/04/2012 14.38:

Augusto farlo esclusivamente il sabato costa così tanto????..



Il punto non è costare "tanto", ma costare e basta. Forse non ti è chiaro che scarseggiano i soldi finanche per garantire la manutenzione ai veicoli...

Poi ci vorrebbe anche un accordo sindacale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/04/2012 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 159
Registrato il: 08/10/2009
tranviere junior
luca47, 24/04/2012 23.43:


possiamo dire che il Vomero ha il collegamento col centro fino a ora tarda



Tu e Trenomaniaco date per scontato il mio caro N3 [SM=x346232]



Nono, mi riferivo alla Funicolare di Chiaia, però più che altro volevo farlo in maniera ironica.
A proposito di N3, un mio amico, cui è capitato di dover aspettarlo qualche volta, mi ha detto che solitamente fino a circa l'1:30 fila tutto liscio, poi può capitare, diciamo così, che qualche corsa...si perda per strada. A qualcuno risulta?
25/04/2012 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Pasquale forse vorrai dire solo a Napoli, almeno nelle altre città, Il servizio dura fino alla mezzanotte anche nei giorni feriali, fatto sta che se la ZTL dura dalle 7 alle 18, perchè allora prolungare la Funicolare fino alle 0.30 il venerdi e fino alle 2 il sabato e la domenica??

Augusto ma la manutenzione per cosa?? solo perchè 4 treni fanno due ore in più di servizio?? E poi se si sono messi d'accordo che la funicolare di Chiaia può restare aperta fino alle 2 addirittura anche di domenica, che è fastivo, che gli costava trattare per un prolungamento fino alle 2 della metro solo fino al sabato. Non diciamo che non ci sono soldi, perchè la funicolare come la metro fa a soldi, ed il prolungamento c'è stato, alla fine favorisci lo spostamento senza auto solo per chi abita in centro, Vomero, Fuorigrotta, con la N1 ogni 19 minuti, e la N3 per il Centro Storico ogni 24 minuti. La N5 che serve il mio quartiere parte ogni 60 minuti se non di più!!

25/04/2012 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Trenomaniaco270191, 25/04/2012 19.04:


Augusto ma la manutenzione per cosa??



La manutenzione di tutto. Dell'ordinario. Per far funzionare una funicolare servono molti meno agenti.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/04/2012 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano

A proposito di N3, un mio amico, cui è capitato di dover aspettarlo qualche volta, mi ha detto che solitamente fino a circa l'1:30 fila tutto liscio, poi può capitare, diciamo così, che qualche corsa...si perda per strada. A qualcuno risulta?



La linea funziona.
Per carità, può capitare che manchi una macchina, come ad esempio sabato scorso, che è andata a sopperire ad una vettura guasta in servizio sulla 455.
Come già segnalato più vole all'ANM, capita anche che gli autisti "accorcino" il percorso... [SM=x346225]

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
25/04/2012 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
ZTL modificata
Ecco la piantina con le nuove delimitazioni ed il parcheggio di viale Dohrn.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Il link al sito del Comune di Napoli:

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/04/2012 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
uf! perchè le traverse di via Scarlatti sono in verde solo verso valle e non anche verso monte?

Marco B.
26/04/2012 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
resta il fatto che in futuro con la linea tranviaria aperta fino a San Nazzaro non potrai avere la Riviera di Chiaia a doppio senso e quindi dovrai per forza far passare le auto su via Caracciolo
26/04/2012 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Trenomaniaco270191, 25/04/2012 19.04:

Pasquale forse vorrai dire solo a Napoli, almeno nelle altre città, Il servizio dura fino alla mezzanotte anche nei giorni feriali, fatto sta che se la ZTL dura dalle 7 alle 18, perchè allora prolungare la Funicolare fino alle 0.30 il venerdi e fino alle 2 il sabato e la domenica??



Il Venerdi e il Sabato chiude alle 2:00, la Domenica, il Lunedi e il Martedi alle 0:30 e il Mercoledi e il Giovedi alle 22:00. Il perchè sia stata prolungata resta un mistero forse perchè in zona Chiaia non passano notturni per il Vomero.
26/04/2012 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Secondo me per problemi di circolabilità causa traffico.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/04/2012 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Pasquale il Vomero e ben servito da N3 e N7, la N3 ha una frequenza di 24 minuti, quindi..

Per servire la ZTL avrei fatto:

Linee autobus a servizio della ZTL:

140
151 (potenziata)
154 (potenziata)
C12
C18
C24
R3
R7
N1
N2

Varchi ZTL attivi dalle ore 7.00 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì.
Verchi ZTL attivi 24 ore su 24 il Sabato e la Domenica.

Funicolare di Chiaia aperta al pubblico fino alle ore 0.30 dal Lunedì al venerdì e fino alle 2.00 il sabato e la domenica.

Linea 1 Metropolitana aperta al pubblico fino alle ore 1.15

Funicolare di Chiaia tutti i giorni alle ore 0.30 (senza potenziamento aggiuntivo)

Trasformazione a parcheggio del fossato del Maschio Angioino gestito e custodito da Napoli Park aperto 24 ore su 24.
Linee a servizio del parcheggio: 151 (ogni 11 minuti), 154 (ogni 11 minuti) R3 (ogni 15 minuti) 501 "Navetta Ovest" Taddeo De Sessa - Vittoria.

Trasformazione parcheggio custodito via Dorhn (già in atto) gestito da Napoli Park aperto 24 ore su 24.

Rendere Riviera di Chiaia a doppio senso con rifacimento delle strisce blu in posizione verticale per recuperare una corsia. Creazione di due corsie per senso di marcia su Riviera di Chiaia. Carreggiata tramviaria ad uso esclusivo degli Autobus come preferenziale.

Parcheggi straordinari Area EST Centro Direzionale, e Area Ovest interno Ippodromo di Agnano e interno Mostra d'Oltremare.

Area parcheggi straordinari serviti da Navette occasionali attive solo la domenica dalle 7.00 alle 21.30:

501 "Navetta Est" Via Taddeo de Sessa - Piazza Vittoria.

502 "Navetta Ovest" Agnano Ippodromo - Via Mergellina.




[Modificato da Trenomaniaco270191 26/04/2012 12:42]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com