Io stavo pensando ad un'aperta di Via Caracciolo, dopo la confluenza con via Dohrn in questo modo:
Via Caracciolo completamente pedonale da piazza della Repubblica fino alla confluenza con via Dohrn, poi il secondo tratto di via Caracciolo semi-pedonale, cioè le 5 corsie permettono di avere:
- 2 corsie aperte al traffico in direzione piazza Vittoria indicata con la freccia nera.
- 2 corsie protette da fioriere misto bicicletta / pedonale evidenziato le linee verdi oblique.
- Ampliamento del marciapiede.
Ecco come potrebbe essere il tratto interessato appena dopo la confluenza di via Dohrn aperta al traffico:
[IMG]http://i48.tinypic.com/273pg.png[/IMG]
Quindi in seguito giunti a piazza Vittoria avremo un svolta a sinistra obbligatoria nella piazza, questo perchè via Partenope invece continuerà a restare completamente pedonale, con i commercianti che hanno l'autorizzazione di mettere i tavolini sulla strada (un motivo in più per restare pedonale la via.
Di sotto il percorso con le frecce in nero delle auto, in rosso le fioriere che proteggono l'area pedonale e delle bici.
Nell'immagine qui sotto ecco rappresentata l'inversione obbligatoria delle auto:
[IMG]http://i50.tinypic.com/2cges5j.png[/IMG]
Via Nazario Sauro invece resterà aperta al traffico veicolare, ovviamente la una corsia in meno per la pista ciclabile. Le auto provenienti dall'inversione di marcia su via Chiatamone, sono obbligate ad immettersi su via Locilio (eliminazione delle strisce blu per avere la carreggiata più ampia) perchè la corsia in salita su via Santa Lucia potrebbe restare preferenziale, quindi ad uso esclusivo dei mezzi pubblici. Le auto andrebbero ad innestarsi appunto su via Nazario Sauro. Si potrebbero anche risistemare le strisce blu su via Sauro, attualmente sono a spina di pesce, ma orizzontali potrebbero consentire di guadagnare qualche posto in più in modo da parcheggiare proprio al confine con l'area pedonale.
Nell'immagine qui sotto, abbiamo la freccia che indica la direzione delle auto, in rosso la delimitazione dell'area pedonale con fioriere, fiorere posizionate anche in modo da consentire ai taxi di uscire dal terminal di Via Santa Lucia, tra due fioriere uno spazio di distanza maggiore tale da far passare un auto.
[IMG]http://i49.tinypic.com/kcgd1i.png[/IMG]
Altri correttivi:
Ovviamente su via Caracciolo andrebbe istituita una ZTL così come anche sulla Riviera. Questi gli orari:
Lunedì/Venerdì: 8.30/12.30-13.30/17.00 (da Ottobre a Marzo 8.30/12.30)
Sabato: 15.00/23.00
Domenica: 8.00/23.00 (da Ottobre a Marzo: 15.00/22.00)
Varchi di accesso:
Via Caracciolo (altezza via Campanella)
Via Gramsci (da Piazza Sannazaro)
Via Acton(in prossimità semaforo incrocio Galleria Vittoria)
Preferenziale per mezzi pubblici:
Su via Acton/Galleria Vittoria direzione piazza Vittoria lato destro.
Da Galleria Vittoria a Via Acton fino a deviazione cantiere Municipio lato destro.
Apertura di due parcheggi, uno nel fossato del Maschio Angioino, ad occhio e croce potrebbe ospitare circa 200 posti. Il secondo sempre vicino al maschio Angioino, dove attualmente viene collocato l'Ice Park, circa una centinaia di posti (ovviamente aperto solo da Marzo a Ottobre).
Inoltre nell'area portuale si potrebbero recuperare un'area di altri 200 posti auto sempre gestito dalla Napoli Park.