Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 12/04/2016 08:19
    QUALE LINEA ?
    Se l'immagine è del 1957-58, potrebbe trattarsi del filobus 7 (Via Piemonte-Stazione FS) oppure, come s'è detto, del 6 (Piazza Palazzo-Borgo S.Elia), del 5 (Piazza d'Armi -Stadio Amsicora) ma eventualmente anche del 10 (direz. Calamosca) il cui capolinea, inizialmente in Piazza Matteotti, fu spostato in Piazza Yenne (forse già nel 1958).
    Era un altro mondo: i mezzi erano quasi tutti a trazione elettrica. Però anche gli autobus, per la forma della carrozzeria, avevano un loro "fascino".
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 12/04/2016 08:35
    E' vero Tallero03, era tutto un'altro mondo, una città molto elettrica, una fitta rete che si intrecciava sopra di noi e poi era un divertimento, per noi bambini di allora, vedere questi veicoli che ogni tanto, soprattutto negli scambi aerei, facevano scintille schioppettanti. Un'altra cosa simpatica era quando in contemporanea hannno circolato mezzi verdi, arancioni e gialli. Altrei tempi davvero!!
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 20/04/2016 11:45
    LINEA 6
    Seconda metà Anni Cinquanta. Linea 6 (Piazza Palazzo-Borgo Sant'Elia)servita da un Fiat 668 Cansa CGE. Da notare, sulla sfondo, nel Largo, la discesa del Tram Tallero (quasi certamente linea 1).
    [Modificato da Tallero03 20/04/2016 11:53]
  • ONLINE
    Filobus2011
    Post: 5.648
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 04/05/2016 10:11
    Qualcuno ha notizie sulla vicenda dei Filobus del Pregetto ZEUS?
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 05/05/2016 14:11
    719 e seguenti
    Tutto tace. Di ZEUS si sa solo che prosegue l'esperimento sul 5 (aste abbassate da Viale Bonaria a Chiesa del Carmine) col supporto dei 2 full electric 717 e 718. Dei VanHool (719 e seguenti) non se ne parla più: nemmeno si vedono circolare in prova. E poi: se il filobus 5 (con aste abbassate), come dicono, arriverà fino al Poetto quest'estate, lo vedremo anche la domenica (non succede da 40 anni) ?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/05/2016 22:35
    ma è così difficile chiedere, per esempio ad un'autista, qual'è il vero problema del mancato utilizzo VH?
    sono stati omologati ma da quanto so c'erano alcuni problemini burocratici per la messa in servizio
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 12/05/2016 11:01
    VAN HOOL
    Caro TROLLINO59, ho chiesto ieri all'autista della linea 1 il quale mi parlava di intralci burocratici dovuti al tipo specifico di veicolo. Altro non ha saputo dirmi: certo, è quanto più o meno ci aspettavamo ma il conducente è stato comunque gentilissimo e addirittura m'ha spiegato che per la guida dei due Trollino "Full Electric" (717 e 718) solo pochi colleghi sono abilitati. Gli altri debbono ancora fare l'apposito Corso. Insomma, definire aberrante questa burocrazia, credo proprio sia un termine generoso. Secondo me ci sono altre finalità occulte.
    [Modificato da Tallero03 12/05/2016 11:03]
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 12/05/2016 11:23
    Per me non ci sono altre finalità occulte. Si tratta dello stesso annoso e deleterio problema che si riscontra in qualsiasi altro tipo di trasporto. L'epopea è la stessa dei treni CAF, la stessa dei treni dell'ARST, la stessa che ha impedito per quasi due anni l'apertura della tratta Metrocagliari Gottardo-Policlinico. Un burocrazia asfissiante unita alla grave penuria di personale legata ai tagli continui.

    La burocrazia a quanto pare è irrinunciabile (oltre a quella Made in Italy c'è anche quella d'importazione UE che non è certo meno barocca, con buona pace di chi sostiene che "all'estero le regole sono molto più fluide"), se non altro perché ci viene sempre detto che "è per la nostra sicurezza" e bla bla bla. Quello che invece bisogna combattere è il taglio del personale, quello sì che è il vero intralcio. I pochi tecnici abilitati ai collaudi/approvazioni/via libera sono sommersi di lavoro e le attese sono sempre lunghe. Talvolta (come è successo anche di recente, ma non mi riferisco al CTM) ci si aggiunge anche la non competenza e il quadro è presto fatto.
    [Modificato da Ro84 12/05/2016 11:25]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 13/05/2016 14:36
    QUINDI ANCORA SOCIMI
    Ho visto il 651 e il 647, uno dietro l'altro, entrare in servizio in via Roma. Non mi dispiace affatto: magari rimanessero, una volta introdotti i VanHool. Così come fa sempre piacere vedere i Trollino scendere lungo Via la Vega-Viale R.Elena per gli stessi motivi. Prima o poi la trazione elettrica si prenderà la rivincita: pensate quanto si risparmierebbe. Figuriamoci: nel Terrapieno, angolo panoramico di Cagliari, rivedere mezzi ecologici farebbe impazzire i turisti.
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 14/05/2016 21:04
    Magari Tallero03!!! Speriamo bene!!
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 18/05/2016 15:17
    RICORDI
    C'è stato un breve periodo in cui il 5 anziché scendere in via Manno girava in viale Regina Margherita per poi proseguire verso Via Roma e viale Trieste: durò pochi giorni. La causa era naturalmente lavori stradali. Si rammenti che alla fine del viale Regina la linea poi si ricollegava con via Roma, senza la possibilità di andar dritti verso viale Diaz, come prevedeva l'itinerario dell'11.
    Talvolta, forse per recupero orario, lo stesso 5 una volta disceso in via Manno impegnava lo scambio per piazza Yenne anziché girare attorno alla statua di C.Felice e, quindi una volta giunto all'altezza della Farmacia (angolo via S.Margherita, allora ufficio postale) voltava nuovamente per ridiscendere nel Largo.
    Epoca: seconda metà anni settanta.
  • ONLINE
    Filobus2011
    Post: 5.648
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/05/2016 21:18
    Socimi se gli usate ancora per favore non usateli uno a presso l'altro

    gli anziani con difficoltà motorie non li amano.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 20/05/2016 09:10
    ANCORA SOCIMI
    Mi risulta che sono in servizio solamente il 647, il 639 e il 651. Evidentemente anche il 640 - come il 638, mesi fa - è stato accantonato.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/05/2016 23:24
    Infatti solo 3 sono stati portati al collaudo annuale. credo che siano all'ultimo ciclo
  • ONLINE
    Filobus2011
    Post: 5.648
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 25/05/2016 12:57
    Almeno che non siano immessi in servizio uno a presso all'altro!
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 31/05/2016 13:50
    VAN HOOL E ZEUS
    Si rivede in circolazione, naturalmente in prova. Sembra che dal 12 giugno partirà la linea 5 per il Poetto. Filobus anche la domenica ?
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 01/06/2016 14:14
    Avvistato stamattina uno dei filobus in prova, in paticolare quello con matricola 731. Percorreva il tratto iniziale di viale Diaz dopo essere disceso per viale Regina Margherita.
    [Modificato da Ro84 01/06/2016 14:14]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/06/2016 11:35
    731
    Confermo, Ro84. Sabato sera, l'ho visto discendere da viale Merello. Era destinato a Scuola Guida.
    Dunque, sono altri 15 filobus, se partiamo dal 717, o forse più.
    Com'è noto, 717 e 718, Trollino integralmente elettrici (marcia autonoma a batterie) . Gli altri, VanHool con generatore Diesel supplementare.
    E poi: sarà vero che il 12 giugno con ZEus rivedremo i filobus anche la domenica, dopo oltre 40 anni ? Cioè, marcia autonoma dal Poetto e aggancio aste da San Bartolomeo fino al Colle San Michele ? Staremo a vedere. Sinceramente sono scettico.
    [Modificato da Tallero03 06/06/2016 11:37]
  • ONLINE
    Filobus2011
    Post: 5.648
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 06/06/2016 20:06
    Intanto i vecchi filobus continuano a circolare

    ne ho visto uno impiegato per la Linea 31 questo pomeriggio.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 07/06/2016 08:00
    VECCHI MEZZI
    Certo, circolano ancora. Oggi il 651 ha scarrucolato in viale Bonaria: mal sopporta i tegolini.
    Ripeto: ricordano molto l'autobus 470. Stessa carrozzeria. I migliori autobus che Cagliari abbia mai avuto: Amarcord 5/12 anche se ovviamente è meglio la trazione elettrica.
    [Modificato da Tallero03 07/06/2016 10:21]
85