Il remake di Ranma ½ è ufficiale. Questo nuovo adattamento promette di modernizzare una delle serie anime più amate!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Posts
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registered in: 12/4/2007
    tranviere senior
    10 10/17/2022 9:17 AM
    Tutto ciò è abbastanza vergognoso. Le linee QS/QSA/QSB/19 andrebbero rafforzate e rese omogenee come orari, invece da oltre vent'anni gli orari sono addossati e così capita di vedere treni di bus che percorrono in gran parte la stessa strada che passano entro pochi minuti l'uno dall'altro e poi non passa più nulla per mezz'ora. Attorno al 2005 proposi al CTM di ritardare le partenze del 19 di 10 minuti per non addossarsi al QS e al QSB e loro mi risposero "no perché 19 e QS sono due linee diverse e quindi non è necessario sfalsare gli orari". Ma che c#### di ragionamento è? Questo la dice lunga sulla scarsa comprensione delle esigenze dell'utenza.
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 6,122
    Registered in: 12/25/2011
    maestro tranviere
    00 8/30/2023 4:50 PM
    Ma Le Linee 30 e QEX sono ancora filoviarie?

    Da settimane vengono impiegati solo autobus sulle linee in questione, e a volte più corti di quelli di 12 metri.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1,010
    Registered in: 8/26/2010
    tranviere veterano
    00 9/6/2023 12:38 PM
    CAVI SCOLLEGATI E FILOBUS SPESSO INUTILIZZATI
    Continua l'opera di semi rimozione di cavi filoviari.
    In Piazza Costituzione e Viale Regina Margherita hanno scollegato una linea risalente al lontano 1961: fili tranciati in maniera grossolana, senza alcuna sensibilità per un impianto che sarebbe potuto ritornare utile per nuove linee. Impianto, questo, che peraltro era comunque utilizzato per l'uscita e il rientro in deposito: tant'è che ora ciò vien fatto con le aste abbassate e col motogeneratore Diesel che consuma 1 litro a km.
    Tranciato da mesi anche il tratto di Piazza d'Armi: non se ne comprende il motivo, visto che non c'è nessun cantiere aperto. Anche in questo caso, Filobus con aste abbassate nella discesa di Viale Merello con motogeneratore o marcia a batteria.
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registered in: 12/4/2007
    tranviere senior
    20 9/6/2023 12:42 PM
    Più c'è la filovia inutilizzabile a Quartucciu, perché non è stata ancora adattata alla nuova rotonda, che ormai esiste già da un anno. E così la linea è servita da autobus.

    In generale, ho l'impressione che il CTM sia in una fase di declino, dopo il picco raggiunto fra il 2000 e il 2015 circa.
    [Edited by Ro84 9/6/2023 12:44 PM]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 6,122
    Registered in: 12/25/2011
    maestro tranviere
    10 9/6/2023 4:05 PM
    E proprio in declino.

    Purtroppo i tempi di Castangia sono finiti.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1,010
    Registered in: 8/26/2010
    tranviere veterano
    10 9/7/2023 12:12 PM
    VIA ROMA : INCOGNITE SUL FUTURO
    Se passerà la metropolitana nel lato mare di Via Roma, non è chiaro dove andranno a transitare autobus e filobus. La logica vorrebbe lato portici ma da quei lavori interminabili e, ahimè, inconcludenti (si bloccano in continuazione), non è dato capire se la linea filoviaria verrà posizionata nell'anzidetta carreggiata (dov'era del resto in origine) oppure no: nulla è stato detto dai progettisti e, francamente, non si comprende il motivo sul perché non abbiano dato la precedenza alla posa in opera dei binari del tram nel lato mare anziché aprire un cantiere per il rifacimento di una strada importante che si sarebbero tranquillamente potuti risparmiare: hanno tagliato in due un'arteria che collega le estremità di Cagliari, con tutti i disagi per la viabilità che vediamo ogni giorno, per un'opera faraonica costosa e inutile di cui la cittadinanza non ne avvertiva certo il bisogno.
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 6,122
    Registered in: 12/25/2011
    maestro tranviere
    00 9/7/2023 11:18 PM
    Ormai il centro di Cagliari è Tavolinia

    Che schifo!
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1,010
    Registered in: 8/26/2010
    tranviere veterano
    10 9/8/2023 7:34 PM
    POCHI FILOBUS IN CIRCOLAZIONE
    Il 5ZE è servito soprattutto da autobus: i filobus saranno al massimo 2 o 3.
    Le linee QEX e 30 sono servite esclusivamente da autobus.
    Praticamente una trentina di filobus resta in deposito.
    In Viale Diaz il Filobus non passa più per i futuri lavori della Metro (che avrebbero dovuto concludersi invece il 30 luglio 2023 e invece sono bloccati per motivi che nulla hanno a che vedere con l'interesse pubblico): non hanno nemmeno pensato di elettrificare il tratto dove i mezzi sono stati deviati, così come analogamente nulla è stato fatto in Via Roma, dato che il tratto iniziale di Viale Trieste è chiuso per lavori.
    Quando c'erano i mezzi elettrici tradizionali, non si sognavano certo di interrompere le linee: se necessario, facevano collegamenti temporanei.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1,010
    Registered in: 8/26/2010
    tranviere veterano
    10 9/15/2023 5:41 PM
    LINEA 30 DI NUOVO FILOBUS
    C'è stato un parziale ripristino sulla linea 30: ma si tratta di pochi filobus impiegati. Oltretutto, marciano per lo più con le aste abbassate e quindi col motogeneratore causa numerose interruzioni della linea.
    Ho visto poi un Trollino 1^ serie (presumibilmente adoperato sul 5) rientrare in deposito impegnando viale Regina Margherita: naturalmente con le aste giù.
    Ciò posto, mi domando: ma allora a che è servito l'acquisto di 32 filobus nell'ultimo decennio, considerato che spesso vanno a marcia autonoma o peggio la maggior parte di essi giace in deposito inutilizzata ?
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1,010
    Registered in: 8/26/2010
    tranviere veterano
    10 9/16/2023 2:21 PM
    Ricordo i vecchi Fiat 668 e i Fiat 2405.
    Ma ve lo immaginate andare a Calamosca con la melodia che ancora rintronava nelle orecchie di Sapore di Mare su uno di quei filobus (o meglio ancora al Poetto in tram su una Ricostruita o Carminati con relativi rimorchi) nel 1963 ?
  • OFFLINE
    F140
    Post: 4
    Registered in: 9/25/2022
    apprendista tranviere
    20 9/17/2023 10:30 PM
    "...Qui il tempo è dei giorni
    Che passano pigri
    E lasciano in bocca
    Il gusto del sale
    Ti butti nell'acqua
    E mi lasci a guardarti
    E rimango da solo
    Nella sabbia e nel sole..."

    [Edited by F140 9/17/2023 10:32 PM]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1,010
    Registered in: 8/26/2010
    tranviere veterano
    00 9/26/2023 2:13 PM
    Scarsa volontà di servirsi della trazione elettrica. Scusate se mi ripeto ma con le solite scuse, vedi filobus marciare per lo più col motogeneratore Diesel ( eccetto i pochi a batteria). Oltretutto la domenica i bus elettrici non vengono utilizzati e, naturalmente, i 32 filobus restano in deposito . Ormai sembra che questa prevalenza dei bus a combustione interna debba restare tale, favorita anche da cantieri interminabili che addirittura hanno purtroppo da lungo tempo causato la sospensione del servizio tranviario da Cagliari a Monserrato Gottardo. Meglio poi stendere un velo pietoso sul collegamento Repubblica- Matteotti che,,secondo me, non verrà mai realizzato, vista l’inerzia dell’attuale Sindaco e l’ostruzionismo meramente pretestuoso della Soprintendenza ( visti i resti archeologici, a stento riconoscibili,
    rinvenuti).
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 6,122
    Registered in: 12/25/2011
    maestro tranviere
    10 6/26/2024 4:12 PM
    Linea 5ZE: mercoledì 26 giugno deviazione a Cagliari

    Dal Sito CTM

    Mercoledì 26 giugno 2024, dalle ore 7:00 alle ore 14:00, chiuderà al traffico il tratto di viale Bonaria compreso tra viale Cimitero e via Milano. La linea 5ZE devierà il percorso come di seguito indicato:

    Direzione Ospedale Marino

    I mezzi, giunti alla rotatoria di viale Bonaria/Cimitero, proseguiranno in viale Cimitero, via Dante, piazza Repubblica, via Pessina e via della Pineta dove riprenderanno il percorso ordinario.

    Direzione Cinquini

    I mezzi, giunti all’incrocio di via Milano, proseguiranno in via della Pineta, via Pessina, piazza Repubblica, via Dante, viale Cimitero e viale Bonaria da dove riprenderanno il percorso ordinario.

    FERMATE

    Fermate soppresse:

    277 Bonaria (fronte Basilica)

    276 Bonaria (Basilica)

    281 Milano (ang. via Perugia)

    280 Milano (ang. via Genova)

    285 Milano (ang. via Grosseto)

    284 Milano (ang. via Messina)

    287, Milano (fronte via Arezzo)

    286 Milano (ang.via Arezzo)


    Si effettueranno, a richiesta, tutte le fermate presenti lungo la deviazione di percorso.

  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 6,122
    Registered in: 12/25/2011
    maestro tranviere
    10 7/26/2024 3:41 PM
    Linee 5 e 5ZE: 26 e 27 luglio deviazione a Cagliari

    Dal Sito CTM

    Dalle ore 18:00 alle 23:00 di venerdì 26 e di sabato 27 luglio 2024, le linee 5 e 5ZE devieranno il percorso come di seguito indicato:

    Direzione Poetto

    I bus, giunti alla rotatoria Bonaria/Cimitero, proseguiranno in viale Cimitero, via Dante, piazza Repubblica, via Pessina e via della Pineta da dove riprenderanno il percorso ordinario.

    Direzione Cinquini

    I bus, giunti all’incrocio di via Milano, proseguiranno in via della Pineta, via Pessina, piazza Repubblica, via Dante, viale Cimitero e viale Bonaria da dove riprenderanno il percorso ordinario.

    FERMATE

    Fermate soppresse:

    277 Bonaria (fronte Basilica)

    276 Bonaria (Basilica)

    281 Milano (ang. via Perugia)

    280 Milano (ang. via Genova)

    285 Milano (ang. via Grosseto)

    284 Milano (ang. via Messina)

    287 Milano (fronte via Arezzo)

    286 Milano (ang.via Arezzo)


    Si effettueranno, a richiesta, tutte le fermate presenti lungo la deviazione di percorso.
116
Cerchi un Tracker Gps per la tua azienda? Con Intelligent Tracker puoi monitorare la tua flotta e molto altro.