feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI CAGLIARI
Messaggi
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
06/03/2016
14:00
Trollino59, Mi riferivo a quanto si è parlato nelle pagine precedenti con tallero3, Luciano64, RO84, delle linee che percorrevano il 10, 11, (il 12 che mai entrò in servizio) il 6,7…. E mi riferivo a qualche piccola aggiunta di cavi di qualche decina di metri e qualche scambio per mantenere in esercizio almeno quei bifilari non ancora smantellati mettendo in servizio una o due circolari come abbiamo commentato nelle pagine precedenti. Assolutamente sono d’accordo con te, che non è conveniente spendere per 4,5 km di cavi sino al poetto. Anche se da poco hanno sostituito tutta la rete filoviaria “se non ricordo male” dalla piazza S.benedetto a Quartu S.Elena ambo i lati. Quanti Km. sono?! 8 ?
Ripeto che non sto disprezzando l’ entrata in esercizio di questi nuovi mezzi, sono solo dispiaciuto che con qualche accorgimento, pochi soldi e buona volontà,non si possa utilizzare qualche rete filoviaria esistente e prolungarla.
[
Modificato da giulio.51 06/03/2016 14:05
]
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
06/03/2016
15:39
Giulio comcordo appieno.
ma come ho già illustrato anche come utilizzare a fini passeggeri linee in disuso o solo uso "tecnico" implica costi e burocrazie varie poco economici.
senza dimenticarsi che per un'altra linea si devono sottrarre mezzi a quelle esistenti.
però mi chiedo pure: quanti mezzi sono necessari sulle 3 linee?
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
06/03/2016
17:36
Si parlava di almeno una nuova circolare. Utilizzando parti del percorso per l' uscita dal deposito. Ad esempio La vecchia linea
del 7 : via Bacaredda - via tiziano - via Petrarca - via s. Benedetto - via Dante- viale bonaria- viale regina Elena/Margherita Via Bacaredda... Oppure percorso inverso. Potrebbero essere pochi mezzi 4,5. Con una frequenza di 20/25 minuti.
E' vero che quei percorsi non sono autorizzati per essere usati con i passeggeri ...però con più volontà meno burocrazia...forse...
[
Modificato da giulio.51 07/03/2016 14:27
]
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
06/03/2016
18:11
La volontà scarseggia....la burocrazia ammazza.....i soldi non ci sono...
non conosco la linea (magari qualche foto non sarebbe male), ma credo che lo stato della stessa sia abbastanza obsoleto (o sbaglio?)
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
07/03/2016
14:35
Mi spiace Trollino59, non ho foto di quei percorsi.Potrei dire che le strade al 90% permetterebbero di transitare con facilità. Poi se si potesse o volesse, sarebbe una buona opportinità di collegamento delle vie del centro,Negozi-uffici vari. Il percorso lo stanno usando per l'entrata in servizio o per rientrare in deposito.
[
Modificato da giulio.51 07/03/2016 14:35
]
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
07/03/2016
19:39
ma lo sviluppo di una nuova linea avrebbe un senso pratico-economico?
c'è sempre di mezzo il contratto di servizio...il chilometraggio annuo...bla..bla..bla..
[
Modificato da TROLLINO59 07/03/2016 19:40
]
OFF
LINE
luciano.64
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
0
0
08/03/2016
17:55
C'è sempre il discorso soldi che non ci sono; già, mi sembra strano parlare di circa un milione di euro a chilometro di linea aerea!! Poi ci si mette la scarsa volontà e l'eccessiva burocrazia e non si quaglia mai nulla. Quando fu prolungata la linea 5, per un tratto non certo brevissimo, erano anni in cui i filobus erano il lenta agonia e mai avrei pensato che fosse realizzato un prolungamento ed invece così non è stato. Tutto dipende dai politici di turno come sempre accade in questo nostro Paese da Terzo Mondo!!
OFF
LINE
Filobus2011
Post: 5.691
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
0
0
21/03/2016
12:40
Nonostante siano entrati in servizio i 2 "Trollino" a 2 porte continauno ad essere impiegati i vecchi filiobus
[
Modificato da Filobus2011 21/03/2016 12:41
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
22/03/2016
10:11
NUOVI TROLLINO E VECCHI SOCIMI
Il 717 e il 718 sono impiegati sul 5 e su tale linea presumo resteranno, in vista di ZeUS ossia prolungamento estivo verso Ospedale Marino.
E' certo curioso vedere i 4 vecchi Socimi sul 31 mentre continuano a giacere in deposito i VanHool. Se dipendesse da me, li lascerei comunque in servizio perché funzionali e
storici
.
Quindi ancora autobus sulle tre linee per assicurare la frequenza delle corse: Mercedes soprattutto sulle linee per Quartu. Con l'introduzione completa dei nuovi, credo proprio che 5, 30 e 31 diverranno interamente filoviarie.
Chissà poi se si decideranno (come accennato dal personale)una volta per tutte a spostare il capolinea del 30,considerato il persistente intasamento di Piazza Matteotti.
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
22/03/2016
14:42
Ma sono d'accordo con TALLERO meglio lasciarli i Socimi. Vederli danno sempre un sapore di tante avventure passate sulle strade cagliaritane.
Piuttosto dove vorrebbero spostare il capolinea 30?
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
22/03/2016
19:29
Mah piuttosto che spostare il capolinea del 30 sposterei quello dell'8 oppure quello del M in viale La Playa. L'unico punto dove può essere spostato il 30 è nell'ormai ex anello di via De Magistris costruito per il 5 quando piazza D'Armi era chiusa, ma secondo me sarebbe un caos.
Sul 5 intanto procede la sperimentazione: su due tabelle (mi pare la 4 e la 7, ma può benissimo essere che ricordi male i numeri) è prescritto l'abbassamento delle aste e l'avvio in marcia autonoma dal Banco d Sardegna alla Stazione e viceversa; questo è valido sia per i nuovi filobus ad accumulatori elettrici che per quelli a generatore diesel. Secondo i piani, la sperimentazione si concluderà a fine marzo 2017.
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
26/03/2016
16:10
Ricordi
La linea del 7 quando veniva usata dai filobus per la scuola guida o per entrare in servizio percorrendo la Via Dante.
Qui Siamo tra Via Dante - piazza Giovanni -Via S.Alenixedda
Auguri a tutti i sostenitori del Forum
Ww i filobus !
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
27/03/2016
22:57
foto del presente
Interessante ed assolutamente unica la curvatura dell'anello senza griffe. un vero e proprio gioiello tecnico del passato...
[
Modificato da TROLLINO59 27/03/2016 23:01
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
01/04/2016
15:23
ieri e oggi
Nella seconda foto di viale Bonaria (fronte Basilica) è visibile l'impianto della vecchia linea 6 costruito nel 1955. Sono stati sostituiti, naturalmente, quasi tutti i vecchi isolatori in ceramica. Si rammenta che il tratto via-Milano-viale Bonaria rimase inutilizzato dal 1976 (anno della sostituzione con autobus della filovia 6) al 1987 . In quest'ultimo anno infatti si decise di modificare il percorso della filovia 5 verso via Roma-viale Bonaria via Milano perché si intendeva chiudere via Manno e via Garibaldi al traffico dei mezzi pesanti. Ciò determinò, com'è noto, la modifica del percorso dell'autobus 6 il quale, per converso, assunse come itinerario alcune vie percorse dal vecchio 5.
OFF
LINE
Nadhob.2012
Post: 27
Registrato il: 02/10/2012
apprendista tranviere
0
0
05/04/2016
11:00
Foto presa in prestito :)
Cagliari 717 and 718 are the first two-doors Trollino trolleybuses in the world! :)
http://trollino.mashke.org/deutsch/aktuelles.php
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
05/04/2016
14:41
Ancora su 717 e 718
Due Porte . Uscita con ante scorrevoli: similmente ai mezzi tedeschi. In effetti, queste due macchine sembrano avere più affinità col tram. Soprattutto nei
treni
più moderni si entra e si esce con questo tipo di porte: in verità era una soluzione adottata già nei vecchi Duwag tedeschi (simili strutturalmente alle Stanga 7000 romane).
[
Modificato da Tallero03 06/04/2016 15:12
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
08/04/2016
10:12
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
08/04/2016
10:17
ANNI CINQUANTA
Foto scattata all'interno di un filobus : probabilmente sono immagini intorno al 1956-57. Cagliari, Largo C. Felice: si vede un Fiat 668 e il tram 2 assi Carminati del 1925.
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
11/04/2016
11:41
Il Filobus di quale linea poteva essere il 10? o il 5 ?
OFF
LINE
luciano.64
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
0
0
11/04/2016
11:52
poteva anche essere il 6 (così mi sembra) che saliva per l'Ospedale Civile e poi sino a Piazza Palazzo.
Registrati
Accedi
84
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima