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FILOBUS DI CAGLIARI

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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2016 14:00
    Trollino59, Mi riferivo a quanto si è parlato nelle pagine precedenti con tallero3, Luciano64, RO84, delle linee che percorrevano il 10, 11, (il 12 che mai entrò in servizio) il 6,7…. E mi riferivo a qualche piccola aggiunta di cavi di qualche decina di metri e qualche scambio per mantenere in esercizio almeno quei bifilari non ancora smantellati mettendo in servizio una o due circolari come abbiamo commentato nelle pagine precedenti. Assolutamente sono d’accordo con te, che non è conveniente spendere per 4,5 km di cavi sino al poetto. Anche se da poco hanno sostituito tutta la rete filoviaria “se non ricordo male” dalla piazza S.benedetto a Quartu S.Elena ambo i lati. Quanti Km. sono?! 8 ?
    Ripeto che non sto disprezzando l’ entrata in esercizio di questi nuovi mezzi, sono solo dispiaciuto che con qualche accorgimento, pochi soldi e buona volontà,non si possa utilizzare qualche rete filoviaria esistente e prolungarla.
    [SM=x346219]
    [Modificato da giulio.51 06/03/2016 14:05]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 06/03/2016 15:39
    Giulio comcordo appieno.
    ma come ho già illustrato anche come utilizzare a fini passeggeri linee in disuso o solo uso "tecnico" implica costi e burocrazie varie poco economici.
    senza dimenticarsi che per un'altra linea si devono sottrarre mezzi a quelle esistenti.
    però mi chiedo pure: quanti mezzi sono necessari sulle 3 linee?
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/03/2016 17:36
    Si parlava di almeno una nuova circolare. Utilizzando parti del percorso per l' uscita dal deposito. Ad esempio La vecchia linea
    del 7 : via Bacaredda - via tiziano - via Petrarca - via s. Benedetto - via Dante- viale bonaria- viale regina Elena/Margherita Via Bacaredda... Oppure percorso inverso. Potrebbero essere pochi mezzi 4,5. Con una frequenza di 20/25 minuti.
    E' vero che quei percorsi non sono autorizzati per essere usati con i passeggeri ...però con più volontà meno burocrazia...forse...
    [SM=x346239]
    [Modificato da giulio.51 07/03/2016 14:27]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 06/03/2016 18:11
    La volontà scarseggia....la burocrazia ammazza.....i soldi non ci sono...
    non conosco la linea (magari qualche foto non sarebbe male), ma credo che lo stato della stessa sia abbastanza obsoleto (o sbaglio?)
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 07/03/2016 14:35
    Mi spiace Trollino59, non ho foto di quei percorsi.Potrei dire che le strade al 90% permetterebbero di transitare con facilità. Poi se si potesse o volesse, sarebbe una buona opportinità di collegamento delle vie del centro,Negozi-uffici vari. Il percorso lo stanno usando per l'entrata in servizio o per rientrare in deposito.
    [Modificato da giulio.51 07/03/2016 14:35]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/03/2016 19:39
    ma lo sviluppo di una nuova linea avrebbe un senso pratico-economico?
    c'è sempre di mezzo il contratto di servizio...il chilometraggio annuo...bla..bla..bla..
    [Modificato da TROLLINO59 07/03/2016 19:40]
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    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 08/03/2016 17:55
    C'è sempre il discorso soldi che non ci sono; già, mi sembra strano parlare di circa un milione di euro a chilometro di linea aerea!! Poi ci si mette la scarsa volontà e l'eccessiva burocrazia e non si quaglia mai nulla. Quando fu prolungata la linea 5, per un tratto non certo brevissimo, erano anni in cui i filobus erano il lenta agonia e mai avrei pensato che fosse realizzato un prolungamento ed invece così non è stato. Tutto dipende dai politici di turno come sempre accade in questo nostro Paese da Terzo Mondo!!
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    Filobus2011
    Post: 5.691
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 21/03/2016 12:40
    Nonostante siano entrati in servizio i 2 "Trollino" a 2 porte continauno ad essere impiegati i vecchi filiobus
    [SM=x346221]
    [Modificato da Filobus2011 21/03/2016 12:41]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 22/03/2016 10:11
    NUOVI TROLLINO E VECCHI SOCIMI
    Il 717 e il 718 sono impiegati sul 5 e su tale linea presumo resteranno, in vista di ZeUS ossia prolungamento estivo verso Ospedale Marino.
    E' certo curioso vedere i 4 vecchi Socimi sul 31 mentre continuano a giacere in deposito i VanHool. Se dipendesse da me, li lascerei comunque in servizio perché funzionali e storici.
    Quindi ancora autobus sulle tre linee per assicurare la frequenza delle corse: Mercedes soprattutto sulle linee per Quartu. Con l'introduzione completa dei nuovi, credo proprio che 5, 30 e 31 diverranno interamente filoviarie.
    Chissà poi se si decideranno (come accennato dal personale)una volta per tutte a spostare il capolinea del 30,considerato il persistente intasamento di Piazza Matteotti.
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 22/03/2016 14:42
    Ma sono d'accordo con TALLERO meglio lasciarli i Socimi. Vederli danno sempre un sapore di tante avventure passate sulle strade cagliaritane.
    Piuttosto dove vorrebbero spostare il capolinea 30?
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 22/03/2016 19:29
    Mah piuttosto che spostare il capolinea del 30 sposterei quello dell'8 oppure quello del M in viale La Playa. L'unico punto dove può essere spostato il 30 è nell'ormai ex anello di via De Magistris costruito per il 5 quando piazza D'Armi era chiusa, ma secondo me sarebbe un caos.

    Sul 5 intanto procede la sperimentazione: su due tabelle (mi pare la 4 e la 7, ma può benissimo essere che ricordi male i numeri) è prescritto l'abbassamento delle aste e l'avvio in marcia autonoma dal Banco d Sardegna alla Stazione e viceversa; questo è valido sia per i nuovi filobus ad accumulatori elettrici che per quelli a generatore diesel. Secondo i piani, la sperimentazione si concluderà a fine marzo 2017.
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 26/03/2016 16:10
    Ricordi
    La linea del 7 quando veniva usata dai filobus per la scuola guida o per entrare in servizio percorrendo la Via Dante.
    Qui Siamo tra Via Dante - piazza Giovanni -Via S.Alenixedda

    Auguri a tutti i sostenitori del Forum
    Ww i filobus ! [SM=x346219]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/03/2016 22:57
    foto del presente
    Interessante ed assolutamente unica la curvatura dell'anello senza griffe. un vero e proprio gioiello tecnico del passato...
    [Modificato da TROLLINO59 27/03/2016 23:01]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 01/04/2016 15:23
    ieri e oggi
    Nella seconda foto di viale Bonaria (fronte Basilica) è visibile l'impianto della vecchia linea 6 costruito nel 1955. Sono stati sostituiti, naturalmente, quasi tutti i vecchi isolatori in ceramica. Si rammenta che il tratto via-Milano-viale Bonaria rimase inutilizzato dal 1976 (anno della sostituzione con autobus della filovia 6) al 1987 . In quest'ultimo anno infatti si decise di modificare il percorso della filovia 5 verso via Roma-viale Bonaria via Milano perché si intendeva chiudere via Manno e via Garibaldi al traffico dei mezzi pesanti. Ciò determinò, com'è noto, la modifica del percorso dell'autobus 6 il quale, per converso, assunse come itinerario alcune vie percorse dal vecchio 5.
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    Nadhob.2012
    Post: 27
    Registrato il: 02/10/2012
    apprendista tranviere
    00 05/04/2016 11:00
    Foto presa in prestito :)
    Cagliari 717 and 718 are the first two-doors Trollino trolleybuses in the world! :)

    http://trollino.mashke.org/deutsch/aktuelles.php
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 05/04/2016 14:41
    Ancora su 717 e 718
    Due Porte . Uscita con ante scorrevoli: similmente ai mezzi tedeschi. In effetti, queste due macchine sembrano avere più affinità col tram. Soprattutto nei treni più moderni si entra e si esce con questo tipo di porte: in verità era una soluzione adottata già nei vecchi Duwag tedeschi (simili strutturalmente alle Stanga 7000 romane).
    [Modificato da Tallero03 06/04/2016 15:12]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 08/04/2016 10:12
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 08/04/2016 10:17
    ANNI CINQUANTA
    Foto scattata all'interno di un filobus : probabilmente sono immagini intorno al 1956-57. Cagliari, Largo C. Felice: si vede un Fiat 668 e il tram 2 assi Carminati del 1925.
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 11/04/2016 11:41
    Il Filobus di quale linea poteva essere il 10? o il 5 ?
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    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 11/04/2016 11:52
    poteva anche essere il 6 (così mi sembra) che saliva per l'Ospedale Civile e poi sino a Piazza Palazzo.
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