Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

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mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 14:39



Schema delle linee AV-AC e AC in Italia



Metropolitana ultra leggera di Milano

M5 tra dighe e rifiniture "particolari" si avvicina l'apertura di un primo tronco.


mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 14:47
Roma LineaB

Abbattuto l'ultimo diaframma nel tunnel tra le stazioni della linea B1 della metropolitana Conca D'oro e Jonio. Gli operai in posa per una foto ricordo davanti alla talpa TBM. A differenza della tratta Bologna-Conca d'Oro, realizzata con galleria doppia, in questa tratta la Linea B1 presenta una galleria unica da attrezzare con doppio binario per i due sensi di marcia. La TBM è partita dalla stazione Conca d'Oro a giugno del 2010 ed ha scavato circa 165 metri, attestandosi provvisoriamente in prossimità del pozzo costruttivo ubicato su viale Tirreno. Dopo il completamento dello scavo della stazione Jonio, ed essendo stato spostato il cantiere di servizio alla TBM dall'area della stazione Conca d'Oro a quella del pozzo costruttivo su viale Tirreno, la TBM ha ripreso l'avanzamento a partire da novembre 2011. Dopo avere realizzato circa 525 m la TBM è ora all'interno della stazione Jonio. La TBM dovrà ora traslare a vuoto all'interno della stazione Jonio. La fine lavori della tratta Conca d'Oro-Jonio della Linea B1 è prevista per la fine del 2012.

Corriere della Sera ed.locale
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 14:56
Brescia
L'ultraleggera automatica



mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 14:59
Le metropolitane italiane, capacità potenziale dei convogli calcolata secondo la convenzione internazionale che prevede 4 passeggeri ogni metro quadro:

Leggere
M Brescia 39*2,65*4=413 passeggeri;
M Torino. 52*2,08*4=433 passeggeri;
M5 Milano 50*2,65*4=530 passeggeri;
M4 Milano 60*2,62*4=636 passeggeri;
M Genova 75*2,20*4=660 passeggeri;
Linea6 NA 80*2,20*4=704 passeggeri.

Classiche
MC Roma 105*2,65*4=1113 passeggeri;
MA e B Roma, M1,2 e 3 Milano, Linee 1 e arc. Napoli 110*2,85*4=1254 passeggeri.
Madeco
00giovedì 23 febbraio 2012 15:00
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 14.39:






Come mai l'ingresso ha gli scalini? per evitare allagamenti?

mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 15:03
Si siamo nei pressi del Lambro.

la soluzione architettonica scelta è stata quella di apporre una sorta di sbarramento sulla gradinata (per questo parlavo di dighe).
bartol0
00giovedì 23 febbraio 2012 15:08
mi domando se anche nelle altre città italiane, come succede a Napoli, la costruzione di una stazione della metropolitana permette la riqualificazione e talvolta lo stravolgimento dei luoghi circostanti l'ubicazione della fermata. è così o il più delle volte ci si limita semplicemente alla costruzione di una scalinata in superficie?
- TYLER -
00giovedì 23 febbraio 2012 15:14
Ragazzi si può togliere il logo della metro? Ci si confonde con l'altro thread, please.
Madeco
00giovedì 23 febbraio 2012 15:17
Hai ragione dobbiamo personalizzarlo
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 15:20
[SM=x2819237] io lascerei il logo M al massimo cambierei forma o colore.
bartol0, 23/02/2012 15.08:

mi domando se anche nelle altre città italiane, come succede a Napoli, la costruzione di una stazione della metropolitana permette la riqualificazione e talvolta lo stravolgimento dei luoghi circostanti l'ubicazione della fermata. è così o il più delle volte ci si limita semplicemente alla costruzione di una scalinata in superficie?



diciamo che le nostre assomigliano più a delle grandi stazioni ferroviarie che non quelle che normalmente vengono realizzate per le metropolitane.

Ovviamente le leggi di finanziamento delle opere pubbliche, come metropolitane piuttosto che fognarie o impiantistiche in genere, prevedono anche risistemazione delle aree esterne.

non si tratta di interventi voluttuosi ma delle semplici necessità, nessun amministratore permetterebbe di avviare i lavori se non fosse così. poi c'è chi richiede cura negli interventi di ripristino e chi no.
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 15:28
Re:
- TYLER -, 23/02/2012 15.14:

Ragazzi si può togliere il logo della metro? Ci si confonde con l'altro thread, please.




Esempi da altri forum




bartol0
00giovedì 23 febbraio 2012 15:35
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 15.20:

[SM=x2819237] io lascerei il logo M al massimo cambierei forma o colore.


diciamo che le nostre assomigliano più a delle grandi stazioni ferroviarie che non quelle che normalmente vengono realizzate per le metropolitane.

Ovviamente le leggi di finanziamento delle opere pubbliche, come metropolitane piuttosto che fognarie o impiantistiche in genere, prevedono anche risistemazione delle aree esterne.

non si tratta di interventi voluttuosi ma delle semplici necessità, nessun amministratore permetterebbe di avviare i lavori se non fosse così. poi c'è chi richiede cura negli interventi di ripristino e chi no.




che tu sappia a Roma e Milano si sono verificati finora casi analoghi a quelli di piazza Dante e piazza Cavour a Napoli, nei quali le aree esterne hanno subito profondi mutamenti? se sì potresti citarne qualcuno?
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 15:45
[SM=x2819237] ricordo solo i casi in cui le stazioni sono poste fuori terra. M2 Assago (MI), roma LineaB EUR
bartol0
00giovedì 23 febbraio 2012 16:08
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 15.45:

[SM=x2819237] ricordo solo i casi in cui le stazioni sono poste fuori terra. M2 Assago (MI), roma LineaB EUR




ti ringrazio [SM=x2819661] poi cercherò qualche foto di queste due stazioni.

avresti qualche info sulla linea C di Roma, mimì? mi interessa in particolare il progetto della stazione ai Fori Imperiali; è reperibile in rete?
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 17:24
Per ciò che riguarda i fori imperiali ho avuto modo di avere informazioni sul campo sperimentale per il congelamento delle falde.

La notizia più recente ed eclatante sulla MC è stata la bocciatura sul preventivo di spesa da parte della corte dei conti.

Sul progetto della stazione fori imperiale c'è questo articolo:
roma.repubblica.it/dettaglio/in-campo-gli-architetti-star-e-la-stazione-museo-sara-unica-al-mondo...
bartol0
00giovedì 23 febbraio 2012 18:39
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 17.24:

Per ciò che riguarda i fori imperiali ho avuto modo di avere informazioni sul campo sperimentale per il congelamento delle falde.

La notizia più recente ed eclatante sulla MC è stata la bocciatura sul preventivo di spesa da parte della corte dei conti.

Sul progetto della stazione fori imperiale c'è questo articolo:
roma.repubblica.it/dettaglio/in-campo-gli-architetti-star-e-la-stazione-museo-sara-unica-al-mondo...




questa cosa comporterà qualche ricaduta sui tempi di realizzazione della linea?

ma non si sa ancora a chi è stato affidato il progetto dei Fori Imperiali? di che tempi si parla per questa stazione?
CityN
00giovedì 23 febbraio 2012 18:46
Propongo bandiera italiana con M nella parte rossa.
mimiMetro
00martedì 28 febbraio 2012 21:40
metropolitana di Salerno

Da Salerno notizie - 27-02-2012

Metropolitana di Salerno: incontro tra il Sindaco De Luca e l'AD di Trenitalia Moretti

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha incontrato a Roma l’Amministratore Delegato di Trenitalia Mauro Moretti per discutere con lui la possibilità di una gestione diretta della linea metropolitana di Salerno.
Nel corso del colloquio è stata svolta, in un clima di reciproco interesse collaborativo, un’analisi generale della situazione. Moretti ha manifestato interesse rispetto all’idea del Comune di Salerno che Trenitalia approfondirà nel merito con particolare riguardo per le questioni inerenti, ad esempio, la proprietà della linea ferrata, la gestione delle stazioni, le modalità operative del servizio.

Comune di Salerno e Trenitalia si rivedranno a breve per le successive valutazioni.

Nel corso dell’incontro è emersa, altresì, l’ipotesi che – in attesa dell’entrata in esercizio del servizio metropolitano vero e proprio – si possano effettuare fermate dei treni regionali in alcune delle stazioni della linea già completata dal Comune di Salerno.
mimiMetro
00domenica 4 marzo 2012 18:43
Dalla discussione su Napoli
Luca111-_, 04/03/2012 12.12:



..., però una buona tratta della M5 dovrebbe essere aperta prima del 2015.


Secondo i programmi più aggiornati, la M5 di Milano entro il 2015 dovrebbe essere completata su tutto il suo percorso. Quest'anno dovrebbe essere messa in esercizio la prima tratta(meta linea), dopo tanti rinvii per cause di diversa natura.
BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 17:12
[SM=x2819237] Mmmh, speriamo che ce la facciano a completarla per l'Expo del 2015, anche se io onestamente nutro qualche dubbio.
mimiMetro
00martedì 6 marzo 2012 19:18
I cronoprogramma prevedono il completamento dei lavori della M5 e, forse, l'apertura di una prima tratta della M4, entro la primavera 2015.

Instando già si registra un forte ritardo dell'apertura del primo lotto M5, che sarebbe dovuto entrare in esercizio da almeno un anno, e il fortissimo ritardo della apertura dei cantieri della M4.

Per quest'ultima il programma dei lavori giá è stato modificato più volte, se i cantieri non partiranno entro le prossime settimane, l'apertura per l'expo, anche di una limitata tratta, sarà sempre più una utopia.
flapane
00mercoledì 7 marzo 2012 21:36
Insomma, cos'hanno intenzione di fare col servizio di ferrovia metropolitana di Salerno? Voglio sperare che non si debba attendere la fine della legislatura regionale Pdl, magari lasciando che le stazioni siano totalmente vandalizzate (mesi fa lessi di come, a Charleroi o Bruges, non ricordo, realizzarono una linea di metropolitana leggera, per non aprirla mai e lasciarla all'incuria per 20 anni, in quanto giudicata NON redditizia).
mimiMetro
00lunedì 12 marzo 2012 13:59
Milano.
effetto rendering: dalla realtà virtuale a quella vera

le banchine della M5

[IMG]http://i40.tinypic.com/1zguko0.jpg[/IMG]
bartol0
00lunedì 12 marzo 2012 14:35
[SM=p2820492]


ma le porte di banchina erano davvero necessarie? sono un supporto imprescindibile in tutte le metropolitane automatiche?
mimiMetro
00lunedì 12 marzo 2012 14:38
si. sono indispensabili!
bartol0
00lunedì 12 marzo 2012 14:41
Re:
mimiMetro, 12/03/2012 14.38:

si. sono indispensabili!




thanks [SM=x2819661]
Luca111-_
00lunedì 12 marzo 2012 14:51
Re:
bartol0, 12/03/2012 14.35:

[SM=p2820492]


ma le porte di banchina erano davvero necessarie? sono un supporto imprescindibile in tutte le metropolitane automatiche?




Essendo automatiche, non potrebbero fermarsi nel caso in cui qualcuno cada sui binari... almeno credo servano anche a questo.
tonino80
00lunedì 12 marzo 2012 16:31
ho visto le foto delle stazioni in superficie,sembrano da terzo mondo...
flapane
00lunedì 12 marzo 2012 16:34
Sì, sono di uno squallore unico, soprattutto quelle più periferiche. Comunque, coi tempi che corrono, non mi lamenterei troppo.
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