Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

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BiagPal
00martedì 24 aprile 2012 17:22
Augusto1, 24/04/2012 17.14:

A cadenza regolare la fermano per verifiche, e viene surrogata con servizi sostitutivi con autobus.

Aaah, aspetta aspetta. Ho da poco letto un commento a tal proposito, proprio in merito alla Metropolitana di Copenaghen. Si trattava di una persona che si lamentava proprio del fatto che a Copenaghen hanno il "vizio" di fermare la metropolitana per manutenzione per intere giornate, senza preavvisare gli utenti.
Comunque in Italia una cosa del genere penso che sarebbe inattuabile, viste le severe norme di sicurezza. E con tutto il rispetto, preferisco le severe norme italiane, perché per me la sicurezza viene prima di tutto!


bartol0
00martedì 24 aprile 2012 17:30
BiagPal, 24/04/2012 17.14:

Vi mostro questo bel video realizzato da Metro Brescia per pubblicizzare la nuova linea di metropolitana. Quella di realizzare un cartone animato la trovo un'ottima idea.





lol, simpatico.


incredibile che una cittadina come Brescia tra non molto sarà dotata di una modernissima linea di metropolitana. bravo chi ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che diventasse realtà. in un futuro in cui il tpl in Italia non sarà bistrattato come succede oggi Brescia sarà un esempio da seguire per l'intero Paese.
1799
00martedì 24 aprile 2012 17:31
Re:
BiagPal, 24/04/2012 17.22:

Aaah, aspetta aspetta. Ho da poco letto un commento a tal proposito, proprio in merito alla Metropolitana di Copenaghen. Si trattava di una persona che si lamentava proprio del fatto che a Copenaghen hanno il "vizio" di fermare la metropolitana per manutenzione per intere giornate, senza preavvisare gli utenti.
Comunque in Italia una cosa del genere penso che sarebbe inattuabile, viste le severe norme di sicurezza. E con tutto il rispetto, preferisco le severe norme italiane, perché per me la sicurezza viene prima di tutto!






se vi interessa, per copenaghen ci passo quest'estate, gradite qualche foto in particolare?
mimiMetro
00martedì 24 aprile 2012 17:42
Milano M2 - Linea verde
Metrò, si «spezza» il treno
Passeggeri evacuati dal tunnel


L'articolo: milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_aprile_24/treno-spezzato-metropolitana-passeggeri-buio-linea-verde-bloccata-20042009630...

bartol0
00martedì 24 aprile 2012 17:46
alla Vita in diretta stanno parlando del degrado della stazione Termini. dopo vi riferisco.
bartol0
00martedì 24 aprile 2012 17:55
bartol0, 24/04/2012 17.46:

alla Vita in diretta stanno parlando del degrado della stazione Termini. dopo vi riferisco.




hanno mostrato le condizioni in cui viaggiano i pendolari, in treni regionali iper affollati e in condizioni fatiscenti (e vabbè, cosa risaputa). riguardo la stazione Termini invece: numerosi ascensori e scale mobili rotte, i rom che hanno sequestrato le macchinette per l'acquisto dei biglietti (se vuoi comprare un biglietto devi prima pagare loro 1 euro [SM=x2819678]), parcheggiatori abusivi rom nei parcheggi già a pagamento, vagabondi all'esterno della stazione che fanno i loro bisogni ovunque, fondo stradale della piazza della stazione disastrato... mamma mà, a confronto Napoli Centrale sembra una stazione svizzera. allucinante.
finestracaustica
00martedì 24 aprile 2012 18:36
Re:
bartol0, 24/04/2012 17.30:




lol, simpatico.


incredibile che una cittadina come Brescia tra non molto sarà dotata di una modernissima linea di metropolitana. bravo chi ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che diventasse realtà. in un futuro in cui il tpl in Italia non sarà bistrattato come succede oggi Brescia sarà un esempio da seguire per l'intero Paese.




Aspetta un attimo. L'area metropolitana di Brescia conta sui 500 k abitanti e la provincia 1 milione e 200 k. Altroché cittadina! [SM=x2819352]
bartol0
00martedì 24 aprile 2012 18:59
finestracaustica, 24/04/2012 18.36:




Aspetta un attimo. L'area metropolitana di Brescia conta sui 500 k abitanti e la provincia 1 milione e 200 k. Altroché cittadina! [SM=x2819352]




ok, però la metropolitana se non sbaglio si snoda entro i confini comunali, e qui i numeri calano drasticamente (194.000 abitanti, meno di città come Trieste e Messina). certo se Brescia attira ogni giorno parecchie persone dalla sua provincia e area metropolitana allora il dato degli abitanti del solo comune bresciano non conta più di tanto [SM=x2819352]

comunque sbaglio o inizialmente era prevista una tratta che superasse i confini comunali per raggiungere alcune province? non se ne farà più niente?
BiagPal
00martedì 24 aprile 2012 19:21
bartol0, 24/04/2012 17.30:

incredibile che una cittadina come Brescia tra non molto sarà dotata di una modernissima linea di metropolitana. bravo chi ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che diventasse realtà. in un futuro in cui il tpl in Italia non sarà bistrattato come succede oggi Brescia sarà un esempio da seguire per l'intero Paese.

Mah, invece io lo reputo un esempio pessimo! Non ho mai condiviso la realizzazione della metropolitana a Brescia.
In una piccola cittadina come Brescia con gli stessi soldi si sarebbe potuta realizzare una vasta rete tranviaria e di ferrovie regionali che la collegasse con la vasta provincia. Non a caso negli altri Paesi Europei (Francia, Germania, Svizzera, Austria, ecc.) cittadine delle stesse dimensioni di Brescia hanno preferito realizzare reti tranviarie.


CRIME 80
00martedì 24 aprile 2012 19:28
Re:
bartol0, 24/04/2012 17.46:

alla Vita in diretta stanno parlando del degrado della stazione Termini. dopo vi riferisco.




esiste un sito rai dove poter rivedere il servizio? Io ho dovuto pagare quei cazzo di parcheggiatori e anche il parcheggio per uscire, e ogni volta che faccio il biglietto alle macchinette si fa la fila di questi che vogliono fartelo loro, però non gli do mai nulla.
BiagPal
00martedì 24 aprile 2012 20:21
[SM=x2819237] Al momento la puntata de La vita in diretta di oggi non c'è. C'è quella di ieri.
finestracaustica
00martedì 24 aprile 2012 20:58
BiagPal, 24/04/2012 19.21:

Mah, invece io lo reputo un esempio pessimo! Non ho mai condiviso la realizzazione della metropolitana a Brescia.
In una piccola cittadina come Brescia con gli stessi soldi si sarebbe potuta realizzare una vasta rete tranviaria e di ferrovie regionali che la collegasse con la vasta provincia. Non a caso negli altri Paesi Europei (Francia, Germania, Svizzera, Austria, ecc.) cittadine delle stesse dimensioni di Brescia hanno preferito realizzare reti tranviarie.





Mò è diventata addirittura una "piccola cittadina"! [SM=x2819658]

Biagio, temo tu non abbia proprio idea di quello che dici. Brescia non è Parma, dove ai bordi del territorio comunale sei in aperta campagna. Brescia è situata al centro di una delle prime dieci aree urbane italiane per popolazione e poco ci manca, pur augurandomi non accada, che da Piazza della Loggia a BS si arrivi a Piazza Duomo a Milano, senza mai uscire dall'abitato.
La linea, come idealmente andrà a concludersi fondi permettendo, andrà a misurare una trentina di km, dalla fiera a sud, fino a Gardone a nord, in val Trompia: tutta area urbanizzata. Tu sei sicuramente più esperto di me in tema, ma esistono linee tranviarie così lunghe, che siano minimamente efficienti?

PS: Sia Lille, Tolosa e Rennes hanno dimensioni comunali paragonabili a Brescia e tutte e tre hanno almeno una linea metro. Solo per rimanere in Francia, da te citata.
1799
00martedì 24 aprile 2012 21:13
mah, anche per me è assurdo buttare tutti 'sti soldi, un sistema tranviario per una cittadina come brescia (perchè è una cittadina) bastava ed avanzava.

'sta cosa assomiglia molto alle lotte delle cittadine, anche quelle in culonia, per avere il loro aeroportucolo, pari pari.
Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:20
Perchè limitare il discorso ai confini comunali? L'hinterland di Brescia è vastissimo, ed è impensabile pensare di collegarlo interamente con una tranvia. E' un sistema tranviario che forse non sarebbe servito ad una città come Brescia, perchè un progetto simile avrebbe collegato un'area circoscritta, non un attraversamento da punto a punto su tratte lunghe. Per me la scelta della metro ha un senso.
finestracaustica
00martedì 24 aprile 2012 21:30
Re:
1799, 24/04/2012 21.13:

mah, anche per me è assurdo buttare tutti 'sti soldi, un sistema tranviario per una cittadina come brescia (perchè è una cittadina) bastava ed avanzava.

'sta cosa assomiglia molto alle lotte delle cittadine, anche quelle in culonia, per avere il loro aeroportucolo, pari pari.



Ma che centra? [SM=x2819775]

Date retta ad Augusto, va.


1799
00martedì 24 aprile 2012 21:30
peraltro su wiki si legge:

La decisione di intraprendere un'opera pubblica tanto impegnativa e dispendiosa per una città di poco meno di 200 000 abitanti ha causato numerosissime polemiche nel corso del tempo; tuttavia va detto che fin dai primi progetti si è pensato ad una linea non esclusivamente urbana, ma che interessasse anche parte della provincia. Il 24 maggio 1998 si è svolto un referendum consultivo sulla realizzazione dell'opera che non ha raggiunto il quorum necessario (avevano votato solo 61 000 bresciani sui 161 000 aventi diritto) e che è stato largamente vinto dai no.
Un altro referendum venne indetto nel 2001 ma anch'esso non raggiunse il quorum.


ricapitolando, brescia non ha nemmeno 200mila abitanti, hanno fatto due referendum per la metro, nessuno dei quali vinto, ma l'hanno fatta lo stesso. [SM=x2819346]

per la serie "facciamo mangiare i nostri amichetti costruttori".

ridicolo.
Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:34
Se continuiamo a considerare solo Brescia comune...

Anche altrove si è deciso di stravolgere progetti ben definiti e si sono soppresse tranvie per legittimare scelte diverse, pensaci bene...
1799
00martedì 24 aprile 2012 21:36
ancora da wiki:

Fin dalle prime fasi del progetto si è pensato ad una linea che travalicasse i confini comunali per raggiungere un maggior bacino d'utenza, in particolare è stato definito un percorso che si inoltra per buona parte della Val Trompia, fino al comune di Gardone, tuttavia problemi di ordine economico e burocratico hanno indotto il Comune di Brescia e l'ASM Brescia a partire solo con la tratta urbana, senza coinvolgimento di altre Amministrazioni locali.

altra ricapitolazione:

si è deciso di farla a dispetto di due referendum andati male ed a dispetto dell'esiguità del numero di abitanti della cittadina lombarda, che ricordiamo essere meno di 200mila.

bene, per gettare un po' di fumo negli occhi si è detto: facciamola arrivare anche nell'hinterland, in maniera tale da aumentare il bacino d'utenza.

tuttavia sono sorti problemi di ordine economico (ma no???) e burocratico e sono partiti solo con la tratta urbana.

[SM=x2819346]

solo in italia.
1799
00martedì 24 aprile 2012 21:38
Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.34:

Se continuiamo a considerare solo Brescia comune...

Anche altrove si è deciso di stravolgere progetti ben definiti e si sono soppresse tranvie per legittimare scelte diverse, pensaci bene...




se per "altrove" ti riferisci a napoli, la linea 6 ha ripreso il progetto della vecchia ltr (con delle modifiche sostanziali, certo), non mi pare sia stata una linea creata dal nulla, anzi.

ma poi, vogliamo paragonare il bacino d'utenza di napoli con quello di brescia?

vediamo quanti cristiani useranno la metropolitanina dell'estremo nord, quattro gatti, scommettiamo?
Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:38
Sorprendente tutta questa sicurezza nel giudicare un progetto. [SM=x2819346]
1799
00martedì 24 aprile 2012 21:39
Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.38:

Sorprendente tutta questa sicurezza nel giudicare un progetto. [SM=x2819346]




mica è una sicurezza, è un'opinione.

per me sono soldi presi e buttati, mentre in italia sono al palo opere ben più strategiche.

giochini di potere.
Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:39
1799, 24/04/2012 21.38:



se per "altrove" ti riferisci a napoli, la linea 6 ha ripreso il progetto della vecchia ltr, non mi pare sia stata una linea creata dal nulla, anzi.




Ha ripreso il progetto della vecchia LTR? E com'era il progetto della vecchia LTR...?


Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:41
1799, 24/04/2012 21.39:


giochini di potere.



La metro di Brescia non ha tolto finanziariamente nulla ad altri, se è questo che vuoi intendere.


1799
00martedì 24 aprile 2012 21:43
Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.41:



La metro di Brescia non ha tolto finanziariamente nulla ad altri, se è questo che vuoi intendere.






sai bene che non è così invece. ogni opera pubblica finanziariamente toglie qualcosa agli altri, le casse dello stato non sono un pozzo senza fondo e la coperta è corta. un tram a brescia bastava ed avanzava.

non mettiamo napoli in mezzo, pensiamo a roma e a milano. abbiamo un sistema di metropolitana ridicolo in italia, e facciamo la metro a brescia.

veramente ridicolo, non ci sono altre parole.
Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:46
Quindi si poteva non farla nemmeno da Piscinola ad Aversa. Bastava una tranvia, com'era un tempo.

Attendo una risposta a proposito della LTR...
1799
00martedì 24 aprile 2012 21:48
Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.46:

Quindi si poteva non farla nemmeno da Piscinola ad Aversa. Bastava una tranvia, com'era un tempo.

Attendo una risposta a proposito della LTR...




ma che vuoi sapere a proposito della ltr, sai bene qual era il progetto originario e sai che lo so anch'io.

per me a napoli si è ben deciso di fare la linea 6 a dispetto di una linea di tram lungo l'asse est-ovest, città in cui, e lo sai, non esistono corsie riservate.

per quanto riguarda mcne, beh che affluenza ha questa linea, puoi dirmelo più tu.

Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:49
1799, 24/04/2012 21.43:


non mettiamo napoli in mezzo, pensiamo a roma e a milano. abbiamo un sistema di metropolitana ridicolo in italia, e facciamo la metro a brescia.




A Milano stanno costruendo la linea 5...


1799
00martedì 24 aprile 2012 21:51
Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.49:



A Milano stanno costruendo la linea 5...






e ce vulessero altre 3 linee a milano e altre 4 a roma.
Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:53
1799, 24/04/2012 21.48:


per me a napoli si è ben deciso di fare la linea 6 a dispetto di una linea di tram lungo l'asse est-ovest, città in cui, e lo sai, non esistono corsie riservate.



Peccato che la LTR le avrebbe avute, le corsie riservate...

Ed i tram nelle tratte sospese/soppresse erano interamente in corsia riservata. Eccetto via Giulio Cesare, dove la marcia non veniva ostacolata da nulla.

Si tratta sempre di scelte politiche, tutte.



Augusto1
00martedì 24 aprile 2012 21:54
1799, 24/04/2012 21.51:


e ce vulessero altre 3 linee a milano e altre 4 a roma.



Ci sono le ferrovie regionali, quelle che a Napoli vorremmo mettere a sistema come metropolitane. Poi non è che sono fiaschi che si abboffano, diceva Totò...


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