BiagPal, 24/04/2012 19.21:
Mah, invece io lo reputo un esempio pessimo! Non ho mai condiviso la realizzazione della metropolitana a Brescia.
In una piccola cittadina come Brescia con gli stessi soldi si sarebbe potuta realizzare una vasta rete tranviaria e di ferrovie regionali che la collegasse con la vasta provincia. Non a caso negli altri Paesi Europei (Francia, Germania, Svizzera, Austria, ecc.) cittadine delle stesse dimensioni di Brescia hanno preferito realizzare reti tranviarie.
Mò è diventata addirittura una "piccola cittadina"! [SM=x2819658]
Biagio, temo tu non abbia proprio idea di quello che dici. Brescia non è Parma, dove ai bordi del territorio comunale sei in aperta campagna. Brescia è situata al centro di una delle prime dieci aree urbane italiane per popolazione e poco ci manca, pur augurandomi non accada, che da Piazza della Loggia a BS si arrivi a Piazza Duomo a Milano, senza mai uscire dall'abitato.
La linea, come idealmente andrà a concludersi fondi permettendo, andrà a misurare una trentina di km, dalla fiera a sud, fino a Gardone a nord, in val Trompia: tutta area urbanizzata. Tu sei sicuramente più esperto di me in tema, ma esistono linee tranviarie così lunghe, che siano minimamente efficienti?
PS: Sia Lille, Tolosa e Rennes hanno dimensioni comunali paragonabili a Brescia e tutte e tre hanno almeno una linea metro. Solo per rimanere in Francia, da te citata.