Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

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bartol0
00mercoledì 28 gennaio 2015 20:52
ma che è? hai sbagliato link?
CRIME 80
00giovedì 29 gennaio 2015 13:35
non è questa la discussione sulle ferrovie in generale?

Hanno vandalizzato un treno di Trenord. Era bello dargli fuoco alla carrozza, ma con questi dementi dentro.
CityN
00giovedì 29 gennaio 2015 15:20
Ma io vedo gli hotel :ehm:
Mark Corleone
00giovedì 29 gennaio 2015 17:03
:lol:
bartol0
00venerdì 30 gennaio 2015 12:31
la miglior tranvia d'Italia
firenze.repubblica.it/cronaca/2015/01/29/foto/tramvia-106096...


La tramvia cambia Firenze, i rendering



Un tram in arrivo dall'aeroporto che "buca" il palazzo Mazzoni all'angolo del viale Redi diretto alla stazione. Un viadotto sopraelevato a 8 metri di quota che permette alla tramvia di scavalcare la rotonda di via Forlanini e poi imboccare viale Redi. Via di Novoli percorsa dalla tramvia come il viale Morgagni. E' una città moderna e certamente suggestiva quella che mostrano queste immagini. Rendering, ovvero elaborazioni al computer, dei progetti delle future linee 2 e 3 della tramvia per cui i cantieri sono ormai iniziati da qualche mese. Ad ogni passaggio la tramvia si rivela anche un'occasione di riqualificazione urbana. Molte delle immagini che vedete in questa gallery sono state recuperate da Filippo Ferraro, 23 anni, studente di Ingengeria e consigliere del Quartiere 5.




Via di Novoli




Il viadotto per la futura linea 2




Viale Morgagni con la futura linea 3




La fermata della linea 2 all'aeroporto

Madeco
00venerdì 30 gennaio 2015 13:30
Bella! Vogliamo una rete tranviaria provinciale napoletana!
bartol0
00venerdì 30 gennaio 2015 14:13
Madeco, 30/01/2015 13:30:

Bella! Vogliamo una rete tranviaria provinciale napoletana!



nel 2050 o giù di lì la ferrovia dismessa Napoli-Cancello potrebbe essere convertita in una tranvia sul modello della Bergamo-Albino :sisi:
Augusto1
00venerdì 30 gennaio 2015 14:51
Re:
Madeco, 30/01/2015 13:30:

Bella! Vogliamo una rete tranviaria provinciale napoletana!




E dire che l'abbiamo avuta per quasi settant'anni...
Ninconanco81
00martedì 3 febbraio 2015 11:38
Ho trovato questa
Tram a due piani
Sesto San Giovanni
Inizi '900

Madeco
00martedì 3 febbraio 2015 12:09
Re: Re:
Augusto1, 30/01/2015 14:51:




E dire che l'abbiamo avuta per quasi settant'anni...



Giusto. Allora torniamo indietro per andare avanti.
Ninconanco81
00giovedì 12 febbraio 2015 14:37
Qualche foto dalla linea C
Notate qualche cosa di interessante?
:allora?



aurobindo
00giovedì 12 febbraio 2015 14:52
Re: Ma dove siamo? Numi......
bartol0, 28/01/2015 20:52:

ma che è? hai sbagliato link?



A'fresella...o'recotto? ma chi è
se acchiappo chi ha fumato....GRRRRRR

:mod:
aurobindo
00giovedì 12 febbraio 2015 15:07
Re: Re: Amarcord
Augusto1, 30/01/2015 14:51:




E dire che l'abbiamo avuta per quasi settant'anni...




non sono affatto decrepito e i papuncielli li ricordo bene sia al terminale davanti alla Pretura sia arrancanti sulla salita di Capodichino. E devo dire che all'interno di quei vagoni ultra popolari e spesso mal tenuti vi era un campionario di umanità talmente variegato tale da poterlo configurare come rappresentativo di larghissimi strati di popolazione Napoletana di quegli anni lontani. Molti passeggeri viaggiavano con consistenti e profumati bagagli pieni di uova fresche, galline e casatielli in quanto allora era normale scendere a Napoli portando prodotti alimentari tipici delle campagne circostanti per poterli poi rivendere.

:maranese: :good: :ciao:
Ninconanco81
00giovedì 12 febbraio 2015 15:11
Aurobindo ma dimmi la verità ma all'epoca Nicola Amore portava già i baffi?
:troll:
BiagPal
00giovedì 12 febbraio 2015 18:13
Ninconanco81, 12/02/2015 14:37:

Qualche foto dalla linea C
Notate qualche cosa di interessante?
:allora?




Cosa? Che è praticamente deserta?


BiagPal
00giovedì 12 febbraio 2015 18:14
Madeco, 30/01/2015 13:30:

Bella! Vogliamo una rete tranviaria provinciale napoletana!

Peccato però che il tracciato sia stato pesantemente modificato e rimaneggiato e sia stato cancellato l'importantissimo passaggio vicino al Duomo.


bubolazza
00giovedì 12 febbraio 2015 21:12
Linea c frequenza 12 minuti?
bubolazza
00giovedì 26 febbraio 2015 17:25
Fondi europei Ten-T, dall'Italia piano da 6,8 miliardi, chiesti contributi per 2,47

L'elenco presentato dal Ministero delle Infrastrutture due giorni prima della scadenza del bando (disponibili in tutto 12 miliardi) - Chiesti 630 milioni per la Torino-Lione e 730 per il Brennero
di Alessandro Arona
Cronologia articolo26 febbraio 2015

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In risposta al bando della Commissione europea dell'11 settembre scorso, per assegnare agli stati membri i primi 12 miliardi di euro (su un totale di 26 disponibili nel 2014-2020) per le reti di trasporto transeuropee Ten-T, l'Italia (ministero delle Infrastrutture) ha presentato il 26 febbraio (due giorni prima della scadenza) a Bruxelles un piano di interventi infrastrutturali con richiesta di finanziamento per 2.471 milioni di euro. La parte del leone la fanno le ferrovie Torino-Lione (chiesti 622 milioni) e del Brennero (720 milioni).
L'obiettivo massimo del Ministero (in via ufficiosa) è di ottenere in questo primo bando un massimo di due miliardi di euro.

«Si tratta - spiega il Ministero - di un piano organico di interventi infrastrutturali con 71 proposte progettuali inviate a Bruxelles, per un investimento totale di 6,822 miliardi di euro da spendere entro il 2020 in base a un cronoprogramma ben determinato, e con richiesta di contributo comunitario di 2,471 miliardi».

Entro un mese ogni singolo Stato indicherà le priorità, entro giugno la Commissione finanzierà i progetti.

Su 71 progetti presentati ben 32 riguardano il settore ferroviario, con una richiesta di contributo di 2 miliardi e 236,9 milioni di euro che costituiscono il 90,5 per cento della richiesta totale.

Al settore marittimo sono destinate 15 delle 71 proposte presentate alla Commissione (130,2 milioni), 3 al settore aereo (45,3 milioni), 9 al settore stradale (20,9 milioni).
Vanno segnalate, in tema di innovazione e di sostenibilità ambientale, la richiesta di contributo (8,7 milioni) per progetti pilota di stazioni di rifornimento a ricarica elettrica e LNG (gas naturale liquefatto), e quella di 20,9 milioni per lo sviluppo del sistema idroviario padano-veneto.

Settore ferroviario (32 proposte, 2.236,9 milioni di euro)
-3 proposte relative a studi e lavori sulle sezioni trasfrontaliere del Tunnel di Base del Brennero e della linea ferroviaria Torino-Lione, con la richiesta di contributo europeo per l'Italia da parte di BBT SE e LTF SAS rispettivamente pari a circa 630 mln di euro e 720 mln di euro;
-14 proposte di RFI sulle tratte nazionali dei corridoi multimodali TEN-T: realizzazione AV/AC Terzo Valico dei Giovi (110,4 milioni) e potenziamento di linee ed impianti (nodo di Genova) sul Corridoio "Reno-Alpino", potenziamento tecnologico ed infrastrutturale sul Corridoio "Mediterraneo" (rispettivamente sulle linee "Milano-Venezia", "Treviglio-Brescia" e "Torino-Milano-Venezia"), potenziamento tecnologico, infrastrutturale ed intermodale (nodo di Roma e Napoli) ed adeguamenti prestazionali sulle linee di collegamento con i porti (Livorno, La Spezia) sul Corridoio "Scandinavo-Mediterraneo"; realizzazione di impianti di collegamento con i nodi e ripristino di linee sul Corridoio "Baltico-Adriatico" (Nodo di Bologna, la linea per Venezia e linea dei bivi sul nodo di Venezia).
-3 progettazioni, sempre in capo ad RFI, per il collegamento ferroviario degli aeroporti di Venezia, Roma Fiumicino e Milano Malpensa, quest'ultima correlata a una proposta di collegamento a Nord dell'aeroporto di Milano Malpensa (SEA e FERROVIE NORD)
-1 studio di articolazione tecnico-finanziaria per il collegamento dell'aeroporto di Genova.
-6 progetti riguardano l'implementazione del sistema di segnalamento e controllo ERTMS sui corridoi A e D, sulla linea "Roma-Firenze", di cui 2 progetti per la formazione del personale e l'attrezzaggio a bordo treno promosso da NTV e una proposta internazionale di semplificazione, facilitazione e armonizzazione dei processi autorizzativi per la messa in esercizio e certificazione ERTMS, con la partecipazione di RINA
-1 progetto di potenziamento tecnologico mediante SCMT sulla rete sarda (RFI).
-2 proposte di rafforzamento delle performance dei Corridoi Ferroviari Merci n.5 e 6
-2 studi rispettivamente per la circolazione di treni con lunghezza di 750 mt lungo alcune sezioni dei corridoi e la riqualificazione e ristrutturazione di 4 nodi di interscambio nella Regione Lazio.

Settore marittimo (15 proposte, 130,2 milioni di euro)
-realizzazione di banchine, allungamento moli, piazzali, attività di dragaggio, stazioni marittime, piattaforme offshore/onshore, (Ravenna 29 milioni; Trieste 19,7 milioni)
-progettazione/costruzione di piattaforme logistiche e terminal container (Trieste e Venezia, 22,3 milioni; Vado ligure 5 milioni)
-opere di accesso ai porti e collegamenti a interporti, in particolare ferroviari (Livorno 11,5 milioni; Venezia 11,4 milioni)
-sviluppo di nuovi collegamenti di Autostrade del Mare (Civitavecchia 6,9 milioni)
-lavori per viabilità interna al porto (Cagliari 2,1 milioni)
-realizzazione di una infrastruttura per rete in fibra ottica promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per lo scambio delle informazioni nave-porto (Capitanerie/RAM 6,6 milioni)

Settore stradale (9 proposte, 16,6 milioni di euro)
-2 progettazione preliminari (ANAS) per l'ammodernamento degli svincoli del GRA del nodo di Roma e per il by-pass urbano per il nodo di Palermo,
-4 proposte per lo sviluppo di azioni pilota per servizi di ITS sui corridoi nazionali stradali (Consorzio European ITS European Platform),
-1 proposta per l'implementazione del servizio delle chiamate di emergenza E-Call e
-2 proposte sul tema Eco-Driving e per l'implementanzione di un sistema di gestione traffico centralizzato (ARCESE).

Campo intermodale (6 proposte, 12,5 milioni di euro)
-4 degli interporti di Padova, Fernetti e Pordenone per potenziare efficienza e capacità operativa dei terminal con forte impatto sull'intermodalità nel traffico di lunga distanza;
-1 studio internazionale per individuare le misure necessarie per trasformare gli esistenti terminal intermodali localizzati lungo il corridoio Reno-Alpino in un network di "Smart Hub" (SITI e UNIONTRAPORTI) e
-1 analisi sui corridoi doganali con l'obiettivo di accelerare le operazioni di sdoganamento, preclearing, sportello unico, accessi controllati con l'opportunità congiunturale dell'Expo 2015 di Milano con capofila la Regione Liguria.

Innovazione (5 proposte, 8,7 milioni di euro)
-2 studi con azioni pilota per stazioni di ricarica elettrica su strada (ENEL e Istituto Internazionale delle Comunicazioni),
-2 studi con azioni pilota per stazioni di rifornimento con LNG per traffico stradale (Unilever e Edison)
-implementazione di soluzioni innovative per la produzione di energia elettrica da moto ondoso (AP Civitavecchia).

Idrovie (20,9 milioni di euro)
-sviluppo del sistema idroviario padano-veneto – avviato ormai da diversi anni – attraverso la rimozione di ostacoli alla navigazione e per l'adeguamento a classe V (AIPO, Provincia di Ferrara, UNI, Sistemi Territoriali e RAM).
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Madeco
00venerdì 6 marzo 2015 13:41


:ehm:
Mark Corleone
00venerdì 6 marzo 2015 13:51
undergrAund :rofl:
mimiMetro
00lunedì 16 marzo 2015 11:30
Milano L5
l'architettura della M5 milanese mi sbalordisce sempre di più





...e non mi riferisco alle sole mattonelle fucsia :ehm:

www.milanotoday.it/cronaca/metro-lilla-san-siro-tornelli-f...
Madeco
00lunedì 16 marzo 2015 11:52
Non è proprio un bel vedere effettivamente però capisco la scelta un poco dastrica ma ci può stare. Non ho capito però una cosa ma sono tornelli in uscita?
mimiMetro
00lunedì 16 marzo 2015 13:54
:^^^ Il titolo delldell'articolo è: M5 Metro' 5 a San Siro, tornelli "pesanti" anti-furbi


Deduco: sono quindi tornelli di accesso alla metrò.
Madeco
00lunedì 16 marzo 2015 13:58
E dove si "timbra"?
Coma White
00lunedì 16 marzo 2015 15:15
Re:
Madeco, 16/03/2015 13:58:

E dove si "timbra"?


Va ancora implementato il sistema di timbratura.

Questo è un esempio (Metro di New York)


Andrebbero adottati anche da noi, al posto di quelle ridicole sbarrette che necessitano poi di transenne per non essere violate.
CityN
00lunedì 16 marzo 2015 15:18
Oilloc' lui e le sbarrette, che c'entrano i nostri tornelli con i varchi di servizio da dover chiudere...
Madeco
00lunedì 16 marzo 2015 15:29
Ma sono orrendi quei cosi nelle stazioni.
Madeco
00lunedì 16 marzo 2015 15:53
Cozzolino approved :nuts:



Coma White
00lunedì 16 marzo 2015 16:05
Re:
:^^^ :lol:

Ok, allora si potrebbero adottare i tornelli vetrati come nelle funicolari.

CityclassR4, 16/03/2015 15:18:

Oilloc' lui e le sbarrette, che c'entrano i nostri tornelli con i varchi di servizio da dover chiudere...



Cambia la forma, ma la sostanza è la stessa.

Tant'è vero che sbarrato il varco di servizio, hanno lasciato aperto il varco accanto, cosìcchè i portoghesi continuano a passare impuniti.
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