Nuova Discussione
Rispondi
 

Rischia veramente la distruzione il Trasporto Pubblico Locale in Italia!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2014 15:30
Autore
Stampa | Notifica email    
02/08/2011 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 624
Registrato il: 03/10/2009
tranviere senior
Da "Il Denaro"
Bilancio: 38 mln all’Eav, altri 28 al trasporto locale
DI REDAZIONE IL DENARO – MARTEDÌ 2 AGOSTO 2011,
POSTATO IN: PANCIA, POLITICA&ISTITUZIONI


L’ossigeno per il sistema del trasporto pubblico locale arriva dalle risorse recuperate attraverso gli accertamenti fiscali su Irap e addizionale Irpef degli anni 2006 e 2007. Nel maxiemendamento sul bilancio sottoposto ieri all’approvazione del consiglio regionale della Campania la giunta ha così reperito 28.019.822,51 euro da impiegare per sostenere l’attività delle aziende che assicurano i collegamenti a livello locale e evitare licenziamenti.
Dalla soppressione dei fondi stanziati nel 2002 per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato da parte delle imprese (20 milioni) e sostenere l’intero comparto produttivo regionale (circa 18 milioni di euro) arrivano invece i soldi per la ricapitalizzazione dell’Ente Autonomo del Volturno, la holding dei trasporti di Palazzo Santa Lucia. Sempre con riferimento a questo settore la giunta ha fatto approvare una norma che consente di concedere contributi straordinari alle imprese marittime che assicurano i ponti notturni con le isole. Per il 2011 lo stanziamento finanziario ammonta a 200 mila euro. Nel maxiemendamento è stato inserito il disegno di legge sull’accreditamento delle aziende private della sanità.

RIENTRO CERVELLI
E’ legge la disposizione che prevede forme di sostegno in favore dei giovani ricercatori (la norma parla di italiani e stranieri, non di campani) che tornano in Campania per lavorare in ambito didattico o sviluppare progetti innovativi al servizi del sistema produttivo. Assegnato per il 2011 uno stanziamento di 500 mila euro.

CONSULENZE
La Regione Campania impone a enti locali e aziende pubbliche di assegnare “un adeguato numero di incarichi” ai giovani professionisti nell’ambito della ripartizione dei fondi destinati alle consulenze esterne.

ASSUNZIONI, SI CAMBIA
Disposto l’obbligo di concorso pubblico per le assunzioni e le stabilizzazioni nelle società pubbliche di proprietà della Regione. Tagliate le indennità per i componenti dei consigli di amministrazione e degli altri organi di controllo nella misura del 10 per cento rispetto a quanto percepito al 31 dicembre 2011. Se invece si tratta di enti finanziati dalla Regione la partecipazione agli organi collegiali può essere rimborsata con un massimo di 30 euro a seduta

POLITICA MENO CARA
Sottratte risorse per 9 milioni, recuperate però attraverso l’avanzo di amministrazione del 2010, al consiglio regionale. Via le indennità di funzione per assessori regionali, vice presidenti del consiglio, presidenti delle commissioni permanenti (15 per cento del compenso di un parlamentare) e segretari di questi organismi (4 per cento).

TAGLI DOLOROSI
I fondi per il bonus bebé scendono da 2 milioni a 500 mila euro, stesso discorso per oratori e parrocchie. Rinviata la costituzione del distretto industriale di Caianello-Capua.
Tagliate le risorse (800 mila euro) per la tutela delle aziende vitivinicole, il sostegno al fondo di garanzia per le Pmi del settore aerospaziale (5 milioni), le agevolazioni per l’accesso al credito in favore delle cooperative sociali (10 milioni).

Le novità

• 28 milioni: per sostenere il sistema del trasporto pubblico locale
Previsti contributi straordinari per collegamenti marittimi notturni
• Accrditamenti: fissato il termine per le aziende sanitarie private
• Tagli: Soppresse le indennità di funzione per assessori regionali,
vice presidenti del consiglio, presidenti e segretari di commissioni
• Assunzioni: obbligo di concorso pubblico nelle partecipate
• Consulenze: obbligo di assegnarne un certo numero a giovani
professionisti

Assegnati 500.000 euro per il rientro dei cervelli nel 2011
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com