Nuova Discussione
Rispondi
 

Rischia veramente la distruzione il Trasporto Pubblico Locale in Italia!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2014 15:30
Autore
Stampa | Notifica email    
12/05/2011 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 624
Registrato il: 03/10/2009
tranviere senior
Da "Il Denaro"
Trasporti pubblici in appalto:
arrivano le regole di Vetrella
DI REDAZIONE IL DENARO – GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2011,
POSTATO IN: APERTURA, POLITICA&ISTITUZIONI


La legge per regolamentare il sub affidamento dei servizi di trasporto pubblico è pronta. L’ha scritta l’assessore regionale al ramo Sergio Vetrella prevedendo che ogni azienda può delegare non oltre il 30 per cento dell’attività. Non solo. Il passaggio deve essere autorizzato dalla Regione o altro ente locale titolare del contratto principale e avvenire mediante un concorso pubblico se il primo affidamento è stato diretto.

LE CONDIZIONI
Se un’impresa che gestisce il servizio di trasporto pubblico vuole cedere una linea ad un’azienda terza deve rispettare le stesse condizioni del contratto principale. Il corrispettivo, inoltre, deve necessariamente essere uguale o inferiore a quello versato per la prestazione generale.
Resta fermo il fatto che l’accordo di servizio sottoscritto tra la prima affidataria e l’ente pubblico può prevedere dei limiti differenti rispetto a quanto disposto dalla legge e autorizzare, tanto per fare un esempio, una percentuale inferiore al 30 per cento di linee trasferibili.

LE MODALITA
Se l’impresa principale ha ottenuto l’affidamento diretto non può a sua volta scegliere liberamente l’azienda alla quale delegare parte del lavoro. E’ obbligata, in questa circostanza, ad effettuare una selezione pubblica supervisionata dall’ente col quale ha il rapporto di servizio. Se invece l’impresa che opera per conto di un’istituzione ha ottenuto il contratto in seguito ad una gara pubblica può procedere al sub affidamento mediante chiamata diretta.

IL CONTRATTO
La legge presentata da Vetrella all’attenzione del Consiglio regionale stabilisce che il contratto di sub affidamento per essere valido deve ottenere l’autorizzazione dell’ente che ha assegnato la gestione del servizio all’impresa principale. Questa modalità può essere già prevista nel contratto principale ed evitare così un inutile e supplementare passaggio burocratico.
Nell’accordo le imprese sono obbligate a inserire il dettaglio delle linee oggetto di sub affidamento, una relazione sulle motivazioni tecniche ed economiche giustificano una tale iniziativa e tutte le notizie relative all’azienda sub affidataria.
Secondo quanto dispone la legge ogni autorizzazione ha una validità massima di 3 mesi e decade qualora l’impresa che ottiene l’appalto secondario non trasmette il contratto all’ente affidatario entro una data stabilita. Nel caso in cui non c’è affidamento diretto ma viene espletata una gara l’accordo è valido soltanto dopo 60 giorni dalla comunicazione dell’esito a tutte le imprese che hanno partecipato al bando.

GLI OBIETTIVI
Con questa legge la Regione Campania conta di accrescere l’efficienza del servizio, soprattutto per quanto concerne le linee meno frequentate, e al tempo stesso di ammettere nuove imprese in un mercato che ha bisogno di concorrenza per sviluppare dei modelli positivi.

Che cosa prevede il disegno di legge
• E’ autorizzato il sub affidamento del servizio di trasporto pubblico locale
• L’impresa prima affidataria non può delegare più del 30 per cento dell’attivit�
• Il corrispettivo non può essere superiore a quello del contratto principale
• Il sub affidamento può essere diretto o pubblico (con gara d’appalto)
• Il contratto di sub affidamento deve essere autorizzato dall’ente pubblico assegnatario
• L’autorizzazione ha una validità di 3 mesi

Il regolamento di Vetrella prevede che ogni azienda possa delegare non oltre il 30 per cento dell’attività. Non solo. Il passaggio deve essere autorizzato dalla Regione o altro ente locale titolare del contratto principale e avvenire mediante un concorso pubblico se il primo affidamento è stato diretto
[Modificato da Caravaggio_88 12/05/2011 14:13]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com