Nuova Discussione
Rispondi
 

Rischia veramente la distruzione il Trasporto Pubblico Locale in Italia!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2014 15:30
Autore
Stampa | Notifica email    
07/04/2011 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Scompare un altro importante servizio...pazzesco! [SM=x346221]

Campania: addio al metrò del mare
costa troppo, la Regione lo sopprime


NAPOLI - Salta il metrò campano del mare. Niente soldi, la Regione rinuncia al servizio alternativo dei collegamenti veloci nei golfi di Napoli e Salerno. In alto mare i bilanci, alla vigilia di Pasqua non esistono possibilità di far partire aliscafi e jet sulle rotte veloci, attraverso i porti turistici della rete costiera, da Bacoli al Cilento, attraverso le isole e le più affollate località della costiera.

Uno stop imprevisto per le iniziative promozionali degli operatori. Anche per i pendolari, però, un brutto colpo: dalla prossima estate collegarsi con il capoluogo sarà molto più difficile. E le condizioni del traffico automobilistico, sulle principali arterie delle vacanze, torneranno ad essere caotiche.
S’interrompe, dopo dieci anni di crescenti successi, la proposta degli armatori campani che avevano assicurato una fitta rete di mezzi veloci dalla sponda flegrea a Sorrento, dal Cilento alla costa vesuviana, da Napoli e Salerno ai porti delle isole.

Bloccati anche i numerosi servizi di collegamento integrato, con navette, treni e imbarcazioni locali, attraverso le più importanti realtà degli itinerari turistico-culturali della Campania da Cuma e Baia ai musei napoletani, da Ercolano e Pompei a Oplonti, dall’antica Stabia ai percorsi incantevoli di Paestum e di Velia. «I tagli imposti ai nostri bilanci sono insostenibili», spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella. «A stento riusciamo a garantire i servizi di ordinaria amministrazione».
E certamente da soli, gli armatori campani che hanno garantito finora il metrò del mare, non potranno assicurare la continuità del servizio, costato l’anno scorso 4,5 milioni di euro.

Tutti riconoscono l’importanza strategica del carattere di promozione turistica rappresentata dai collegamenti veloci via mare. Ma i problemi finanziari non consentono di sperare in soluzioni dell’ultima ora. «Al momento non abbiamo in programma interventi in favore dei servizi alternativi marittimi», dice a sua volta l’assessore regionale al Turismo, Giuseppe De Mita. «Con le risorse a disposizione dobbiamo garantire prima di tutto le iniziative per così dire tradizionali della politica turistica sul nostro territorio». Sfumata anche la possibilità di ritoccare ulteriormente i prezzi dei ticket e degli abbonamenti stagionali. Impossibile per i quattro soci del consorzio regionale (Snav, Alilauro, Gruson, Libera Navigazione) rinunciare alle sovvenzioni pubbliche straordinarie.

Dall’estate del Duemila, in media, sulle sedici rotte del metrò del mare si sono spostati trecentomila viaggiatori, in gran parte turisti di transito, italiani e stranieri. Notevoli i benefici sul sistema tradizionale dei trasporti privati. Significativo il calo del movimento automobilistico, soprattutto nei giorni festivi e nelle ore di punta. Se la rinuncia della Regione sarà confermata, tour operator e albergatori dovranno rivedere piani e programmi già predisposti in vista della prossima stagione turistica. Come se non bastasse, si è aperta una vertenza sulla possibile riduzione delle corse e sull’aumento dei prezzi delle linee ordinarie dei trasporti marittimi regionali. Un duro colpo in più, insomma, per il già depresso movimento turistico della Campania. A che servono spot promozionali e incentivi locali, se agli ospiti italiani e stranieri non riusciamo a garantire neppure la sicurezza dei collegamenti con i porti, gli aeroporti e le grandi arterie stradali?

Giovedì 07 Aprile 2011 - 11:21
www.ilmattino.it/articolo.php?id=144652&sez=NAPOLI
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com