È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La vecchia ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone e diramazioni!

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2011 05:47
Autore
Stampa | Notifica email    
13/01/2009 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Frosinone: ieri ed oggi
La preparazione di una recente conversazione da me tenuta presso il Clamfer, sulla vecchia Roma/Frosinone quale genesi della futura Linea Metro C, mi ha portato a scoprire diverse foto interessanti del mio archivio. Pertanto, consultatomi con un provetto moderatore di Mondo Tram, sono stato indotto ad aprire una nuova conversazione non ritenendosi il thread "Stefer" e "Roma/Pantano" aderenti al soggetto.
Le prime foto che inserisco sono prive di veicoli tranviari, ma vi assicuro che se l'argomento vi risulterà interessante, ci sarà parecchio da vedere.

La prima foto mostra un tratto del servizio urbano tranviario in Viale Gaeta. Tale servizio iniziò nel 1926 e sopravvisse alla linea suburbana Fiuggi/Frosinone chiusa nel 1935, ancora per pochi anni.
La foto pertanto risulta ripresa negli anni '30. Notate la vettura con il tetto in tela.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo quasi 80 anni, sono ritornato sul posto. La strada ora si chiama Viale dell'America Latina. L'edificio, una volta calzaturificio, sta ancora lì. Ci mancano i binari per l'incrocio a s.r. 950 mm. C'è un palazzo nuovo in primo piano ma grosso modo, non è cambiato molto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alla prossima puntata.
[Modificato da XJ6 30/01/2009 07:03]
13/01/2009 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
piccola correzione:la linea fiuggi frosinone non chiuse completamente nel 1935, il servizio fiuggi-alatri rimase fino agli anni 70 e ho avuto la fortuna di viaggiarci per due volte.
Sarò pure vecchio, ma ti assicuro che nel '35 non c'ero!
13/01/2009 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Puntualizzare!
Le tramvie del Lazio di Formigari e Muscolino ediz. 2004 pag. 312
......la SFV (omissis)deve attuare notevoli economie di esercizio che portano nel 1935 alla chiusura della tratta (1° luglio) Fiuggi Alatri Frosinone (omissis) ed il servizio urbano di Frosinone (1° Marzo 1937)
Quest'ultimo costringeva a tenere abilitato il segmento solo per l'approvviggionamento del materiale rotabile (nei due anni di sopravvivenza n.d.r.).
Pag. 313
...mentre nel 1940 la SFV è costretta a riaprire la tratta Fiuggi Alatri (omissis) mai dismessa, onde assicurare qualche collegamento a quelle località che ne erano rimaste prive........
Pag. 323
Intanto dal 1° Luglio 1978, l'ACOTRAL (omissis) chiude l'esercizio Fiuggi/Alatri dove già il dissesto del binario (consumatissimo n.d.r.)
imponeva una velocità massima di 25 km/h.
Pensi ti abbia risposto in maniera soddisfacente per il mezzo dell'ing. Muscolino?
13/01/2009 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
La foto è eccezionale e inedita, non guasta affatto la mancanza di un treno... Si nota un ennesimo tratto in discreta pendenza, uno tra i moltissimi che siamo stati abituati a vedere in questa linea, anzi meglio in questa rete ferroviaria a livello regionale.
[SM=x346228]
13/01/2009 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
In realtà la denominazione corretta della strada sarebbe viale Marconi, a destra dietro la chiesa c'è un'altra testimonianza del passaggio della ferrovia fiuggi - frosinone, la stretta galleria ora stradale Sant'Antonio.


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
14/01/2009 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Ecco il tunnel!
Scattata il pomeriggio del 6 Gennaio 2009



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre immagini di notevole interesse in preparazione!



[Modificato da XJ6 30/01/2009 07:02]
14/01/2009 07:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Molto interessante l'argomento e la testimonianza di Gennaro! Visto che gli avevo suggerito proprio io di aprire una discussione specifica, appena ha pronto il resto del materiale si potrebbe anche preparare (lo dico a Madeco) una nuova pagina de "Il tram del sabato". Se il nostro Filobustiere è d'accordo, ovviamente.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/01/2009 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

Pensi ti abbia risposto in maniera soddisfacente per il mezzo dell'ing. Muscolino?


si, si, daccordo: la tratta ha chiuso e poi è stata riaperta. [SM=x346242]
sai, ho avuto un attimo di paura.
per un momento ho creduto di avere quasi ottant'anni! [SM=x346244]
14/01/2009 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Grazie Gennaro per le splendide testimonianze!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

29/01/2009 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Fiuggi fonte!
Come vi avevo promesso a proposito del TdS, voglio arricchire la serie di immagini con questa bellissima cartolina degli anni '20. Mostra un convoglio proveniente da Fonte Bonifacio VIII inferiore e diretto a Fiuggi città, che bypassa la stazione che si vede a sinistra. Un fatto curioso, le rotaie del convoglio di cui parliamo, incrociano quelle provenienti da Roma e dirette alla stazione a 90° ma si ha l'impressione che siano tagliate. Spiegazioni non ne ho.
Posso però avanzare alcune ipotesi.
La foto è ritoccata e "l'artista" ha cancellato i binari;
oppure
Per un effetto di prospettiva, non le vediamo ma ci sono.
Altro non so.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

29/01/2009 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Gennaro grazie per quest'altra splendida cartolina! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

29/01/2009 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non posso giurarci, ma mi pare che ancora negli anni 70 quei binari, in stato di abbandono, erano ancora li, con quell'incrocio che però non è a 90 gradi, ma un pochino più... freddo!
29/01/2009 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

La foto è molto bella e interessante.
Il binario non scompare anzi, si vede chiaramente, solo è un po' attenuato dall'inclinazione della curva...
Peccato sia stata soppressa, doveva essere una tramvia molto caratteristica e oggi sarebbe stata turisticamente appagante.

23/10/2009 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 23/10/2009
apprendista tranviere
Sulla tratta Frosinone-Alatri sono presenti ancora le vecchie costruzioni a 2 piani adibite a fermata tra una stazione ed un'altra.
Certo non sono in buono stato ma comunque ben visibili ad un occhio attento.
Inoltre prima dell'entrata della galleria,seguente a quella postata in foto vi e' il fabbricato del "casellante",ore ristrutturato e abitato da un privato.
Saluti a tutti,scrivo da Frosinone citta'.
23/10/2009 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ben arrivato...
... a frvsino.
22/02/2010 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 11/06/2008
tranviere junior
Non so se già è stato trattato l'argomento ma su www.webalice.it/robertotroiano/rotabili%20storici.htm c'è scritto
...poi le 160 (3 esemplari provenienti dalle ferrovie vicinali del Lazio)
ciò conferma quanto mi disse il padre di un amico che lavorava alla allora ancora attiva Roma -Fiuggi.
Che su quella linea lavorarono 3 locomotive a vapore, secondo questo ferroviere STEFER erano ancora accantonate in deposito a Roma negli anni 70, cosa evidentemente impossibile...a meno che quelle in forza sulla Roma Fiuggi erano più di 3.
[Modificato da Massimo L. 22/02/2010 22:13]
01/03/2010 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 01/03/2010
apprendista tranviere
ferrovia roma-fiuggi
Vorrei sapere che fine hanno fatto gli elettrotreni serie 810.
So che qualche unità è stata demolita.
817 è ancora "in vita"?
Inoltre, erano vetture Stanga o Breda?
Grazie!
02/03/2010 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
Per feb13
Che io sappia l' elettrotreno 801 è stato restaurato nella livrea originale castano isabella ed è visibile presso il museo stazione di Colonna nel comune di San Cesareo, la 803 è stata distrutta da un incendio la 802 in un incidente, degli altri elettrotreni non ho notizie ma li credo tutti radiati e demoliti, ma non ne sono sicuro...
07/03/2010 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 01/03/2010
apprendista tranviere
elettrotreno 817
Grazie mille per le info.
817, in teoria, avrebbe dovuto essere acquistato dall'ass. ferrovia biella oropa, di cui faccio parte, ma l'affare non andò in porto per gli alti costi del trasporto e per il problema di dove porlo.
Il progetto prevedeva di utilizzarlo come veicolo funzionante sulla breve tramvia in oropa da realizzarsi sul tracciato di quella vecchia.
So che fino a pochi anni fa era ancora a centocelle in attesa del trasporto a biella, ma ora? Purtroppo non si è ancora riusciti a trovare i fondi per l'acquisto e non abbiamo più avuto notizie dai dirigenti della roma-pantano...
20/03/2010 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
III Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate a Colonna
Sul web magazine Europagiovani.com trovate un servizio sulla manifestazione, alla quale ha partecipato anche il Professor Muscolino. Basta cliccare in basso a sinistra dalla homepage.
Abbiamo anche un gruppo e una pagina fan su Facebook (al momento complessivamente più di 300 iscritti !!!). Su quest' ultima sono visibili diverse immagini scattate quel giorno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com