La vecchia ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone e diramazioni!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filobustiere
00martedì 13 gennaio 2009 19:37
Frosinone: ieri ed oggi
La preparazione di una recente conversazione da me tenuta presso il Clamfer, sulla vecchia Roma/Frosinone quale genesi della futura Linea Metro C, mi ha portato a scoprire diverse foto interessanti del mio archivio. Pertanto, consultatomi con un provetto moderatore di Mondo Tram, sono stato indotto ad aprire una nuova conversazione non ritenendosi il thread "Stefer" e "Roma/Pantano" aderenti al soggetto.
Le prime foto che inserisco sono prive di veicoli tranviari, ma vi assicuro che se l'argomento vi risulterà interessante, ci sarà parecchio da vedere.

La prima foto mostra un tratto del servizio urbano tranviario in Viale Gaeta. Tale servizio iniziò nel 1926 e sopravvisse alla linea suburbana Fiuggi/Frosinone chiusa nel 1935, ancora per pochi anni.
La foto pertanto risulta ripresa negli anni '30. Notate la vettura con il tetto in tela.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo quasi 80 anni, sono ritornato sul posto. La strada ora si chiama Viale dell'America Latina. L'edificio, una volta calzaturificio, sta ancora lì. Ci mancano i binari per l'incrocio a s.r. 950 mm. C'è un palazzo nuovo in primo piano ma grosso modo, non è cambiato molto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alla prossima puntata.
trammue
00martedì 13 gennaio 2009 20:09
piccola correzione:la linea fiuggi frosinone non chiuse completamente nel 1935, il servizio fiuggi-alatri rimase fino agli anni 70 e ho avuto la fortuna di viaggiarci per due volte.
Sarò pure vecchio, ma ti assicuro che nel '35 non c'ero!
filobustiere
00martedì 13 gennaio 2009 20:38
Puntualizzare!
Le tramvie del Lazio di Formigari e Muscolino ediz. 2004 pag. 312
......la SFV (omissis)deve attuare notevoli economie di esercizio che portano nel 1935 alla chiusura della tratta (1° luglio) Fiuggi Alatri Frosinone (omissis) ed il servizio urbano di Frosinone (1° Marzo 1937)
Quest'ultimo costringeva a tenere abilitato il segmento solo per l'approvviggionamento del materiale rotabile (nei due anni di sopravvivenza n.d.r.).
Pag. 313
...mentre nel 1940 la SFV è costretta a riaprire la tratta Fiuggi Alatri (omissis) mai dismessa, onde assicurare qualche collegamento a quelle località che ne erano rimaste prive........
Pag. 323
Intanto dal 1° Luglio 1978, l'ACOTRAL (omissis) chiude l'esercizio Fiuggi/Alatri dove già il dissesto del binario (consumatissimo n.d.r.)
imponeva una velocità massima di 25 km/h.
Pensi ti abbia risposto in maniera soddisfacente per il mezzo dell'ing. Muscolino?
Giampi5
00martedì 13 gennaio 2009 20:55
La foto è eccezionale e inedita, non guasta affatto la mancanza di un treno... Si nota un ennesimo tratto in discreta pendenza, uno tra i moltissimi che siamo stati abituati a vedere in questa linea, anzi meglio in questa rete ferroviaria a livello regionale.
[SM=x346228]
alejandro_Roma
00martedì 13 gennaio 2009 22:58
In realtà la denominazione corretta della strada sarebbe viale Marconi, a destra dietro la chiesa c'è un'altra testimonianza del passaggio della ferrovia fiuggi - frosinone, la stretta galleria ora stradale Sant'Antonio.
filobustiere
00mercoledì 14 gennaio 2009 00:36
Ecco il tunnel!
Scattata il pomeriggio del 6 Gennaio 2009



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre immagini di notevole interesse in preparazione!



Augusto1
00mercoledì 14 gennaio 2009 07:39
Molto interessante l'argomento e la testimonianza di Gennaro! Visto che gli avevo suggerito proprio io di aprire una discussione specifica, appena ha pronto il resto del materiale si potrebbe anche preparare (lo dico a Madeco) una nuova pagina de "Il tram del sabato". Se il nostro Filobustiere è d'accordo, ovviamente.
trammue
00mercoledì 14 gennaio 2009 12:29

Pensi ti abbia risposto in maniera soddisfacente per il mezzo dell'ing. Muscolino?


si, si, daccordo: la tratta ha chiuso e poi è stata riaperta. [SM=x346242]
sai, ho avuto un attimo di paura.
per un momento ho creduto di avere quasi ottant'anni! [SM=x346244]
BiagPal
00mercoledì 14 gennaio 2009 21:49
Grazie Gennaro per le splendide testimonianze!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
filobustiere
00giovedì 29 gennaio 2009 18:35
Fiuggi fonte!
Come vi avevo promesso a proposito del TdS, voglio arricchire la serie di immagini con questa bellissima cartolina degli anni '20. Mostra un convoglio proveniente da Fonte Bonifacio VIII inferiore e diretto a Fiuggi città, che bypassa la stazione che si vede a sinistra. Un fatto curioso, le rotaie del convoglio di cui parliamo, incrociano quelle provenienti da Roma e dirette alla stazione a 90° ma si ha l'impressione che siano tagliate. Spiegazioni non ne ho.
Posso però avanzare alcune ipotesi.
La foto è ritoccata e "l'artista" ha cancellato i binari;
oppure
Per un effetto di prospettiva, non le vediamo ma ci sono.
Altro non so.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00giovedì 29 gennaio 2009 19:31
Gennaro grazie per quest'altra splendida cartolina! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
trammue
00giovedì 29 gennaio 2009 20:11
non posso giurarci, ma mi pare che ancora negli anni 70 quei binari, in stato di abbandono, erano ancora li, con quell'incrocio che però non è a 90 gradi, ma un pochino più... freddo!
BLINKY73
00giovedì 29 gennaio 2009 22:36

La foto è molto bella e interessante.
Il binario non scompare anzi, si vede chiaramente, solo è un po' attenuato dall'inclinazione della curva...
Peccato sia stata soppressa, doveva essere una tramvia molto caratteristica e oggi sarebbe stata turisticamente appagante.
frvsino
00venerdì 23 ottobre 2009 11:06
Sulla tratta Frosinone-Alatri sono presenti ancora le vecchie costruzioni a 2 piani adibite a fermata tra una stazione ed un'altra.
Certo non sono in buono stato ma comunque ben visibili ad un occhio attento.
Inoltre prima dell'entrata della galleria,seguente a quella postata in foto vi e' il fabbricato del "casellante",ore ristrutturato e abitato da un privato.
Saluti a tutti,scrivo da Frosinone citta'.
Roberto Amori
00venerdì 23 ottobre 2009 17:32
Ben arrivato...
... a frvsino.
Massimo L.
00lunedì 22 febbraio 2010 22:12
Non so se già è stato trattato l'argomento ma su www.webalice.it/robertotroiano/rotabili%20storici.htm c'è scritto
...poi le 160 (3 esemplari provenienti dalle ferrovie vicinali del Lazio)
ciò conferma quanto mi disse il padre di un amico che lavorava alla allora ancora attiva Roma -Fiuggi.
Che su quella linea lavorarono 3 locomotive a vapore, secondo questo ferroviere STEFER erano ancora accantonate in deposito a Roma negli anni 70, cosa evidentemente impossibile...a meno che quelle in forza sulla Roma Fiuggi erano più di 3.
feb13
00lunedì 1 marzo 2010 23:39
ferrovia roma-fiuggi
Vorrei sapere che fine hanno fatto gli elettrotreni serie 810.
So che qualche unità è stata demolita.
817 è ancora "in vita"?
Inoltre, erano vetture Stanga o Breda?
Grazie!
isotta fraschini f1
00martedì 2 marzo 2010 12:32
Per feb13
Che io sappia l' elettrotreno 801 è stato restaurato nella livrea originale castano isabella ed è visibile presso il museo stazione di Colonna nel comune di San Cesareo, la 803 è stata distrutta da un incendio la 802 in un incidente, degli altri elettrotreni non ho notizie ma li credo tutti radiati e demoliti, ma non ne sono sicuro...
feb13
00domenica 7 marzo 2010 17:40
elettrotreno 817
Grazie mille per le info.
817, in teoria, avrebbe dovuto essere acquistato dall'ass. ferrovia biella oropa, di cui faccio parte, ma l'affare non andò in porto per gli alti costi del trasporto e per il problema di dove porlo.
Il progetto prevedeva di utilizzarlo come veicolo funzionante sulla breve tramvia in oropa da realizzarsi sul tracciato di quella vecchia.
So che fino a pochi anni fa era ancora a centocelle in attesa del trasporto a biella, ma ora? Purtroppo non si è ancora riusciti a trovare i fondi per l'acquisto e non abbiamo più avuto notizie dai dirigenti della roma-pantano...
(ginetto)
00sabato 20 marzo 2010 23:50
III Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate a Colonna
Sul web magazine Europagiovani.com trovate un servizio sulla manifestazione, alla quale ha partecipato anche il Professor Muscolino. Basta cliccare in basso a sinistra dalla homepage.
Abbiamo anche un gruppo e una pagina fan su Facebook (al momento complessivamente più di 300 iscritti !!!). Su quest' ultima sono visibili diverse immagini scattate quel giorno.
(100celle)
00martedì 15 marzo 2011 16:23
ET800
feb13, 01/03/2010 23.39:

Vorrei sapere che fine hanno fatto gli elettrotreni serie 810.
So che qualche unità è stata demolita.
817 è ancora "in vita"?
Inoltre, erano vetture Stanga o Breda?
Grazie!


Rispondo dicendo che le rimanenti 811,812,815,817, sono state prelevate da privati nel Luglio del 2007, con l'intento di salvarle dalla fiamma ossidrica. I luoghi di destinazione sono Terracina, Aprilia e Cisterna. Non ricordo con esattezza quali siano andate nei vari luoghi, appena rientrerò a lavoro controllerò nel mio quaderno.
Mentre la 801 confermo quello scritto da isotta fraschini f1.
Qui invece trovi tutto sulle ET800:
www.tramroma.com/tramroma/rete_ext/sfv/rotabili/sfvrot_05.htm
[SM=x346219]
(100celle)
00venerdì 18 marzo 2011 10:09
ET800/810
Ecco l'elenco dei giorni in cui sono state portate via e luogo di destinazione:
- 801 La notte del 10-11 Luglio 2007 trasferita a Colonna.
- 811 La notte del 09-10 Luglio 2007 trasferita a Terracina.
- 812 La notte del 05-06 Luglio 2007 trasferita a Cisterna (siccome non c'erano i vigili urbani per scontarla come trasporto eccezionale, è rimasta ferma, durante la notte, lungo via Appia Nuova).
- 815 La notte del 04-05 Luglio 2007 trasferita ad Aprilia.
- 817 La notte del 03-04 Luglio 2007 trasferita ad Aprilia.
A parte la 801, non so in che condizioni siano ora le vetture, ma di sicuro sono salve dalla fiamma ossidrica! [SM=x346219]
trammue
00venerdì 18 marzo 2011 12:30
a parte quella di colonna che ben conosciamo, le altre sono state aquisite dai comuni per esporle o da privati ?
guido.ziccardi
00sabato 19 marzo 2011 20:04
ET 800/810
Per la precisione (a parte l'ET 801, unico rimasto della prima serie, conservato e parzialmente già restaurato al Museo Ferroviario di Colonna), l'attuale ubicazione dei quattro ET della serie 810 rimasti è la seguente:
- i tre ET 811 - 815 e 817 sono conservati, presso un privato, in località Torre del Padiglione, nel comune di Aprilia;
- l'ET 812 è stato posizionato di fronte ad un capannone nella zona industriale di Cisterna.
Nessun ET è mai andato a Terracina.
Questi ET sono stati ceduti gratuitamente dall'allora Met.Ro. (che aveva urgenza di "liberare" il Parco Veicoli di Centocelle per far posto al cantiere della stazione della linea "C") e che ha anche provveduto al non facile trasporto, all'Associazione AMIT (cioè Giuseppe De Grisantis) che poi ha collocato i diversi convogli presso privati in base ad accordi di cui non conosco i dettagli.
(100celle)
00martedì 22 marzo 2011 05:47
Grazie per la precisa spiegazione guido.ziccardi. [SM=x346230]
Anch'io ora ricordo questi dettagli. Però ero convinto uno delle ET fosse andata a Terracina, chissà come l'avrò pensato! [SM=x346225]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com