È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

La vecchia ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone e diramazioni!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 19:37
    Frosinone: ieri ed oggi
    La preparazione di una recente conversazione da me tenuta presso il Clamfer, sulla vecchia Roma/Frosinone quale genesi della futura Linea Metro C, mi ha portato a scoprire diverse foto interessanti del mio archivio. Pertanto, consultatomi con un provetto moderatore di Mondo Tram, sono stato indotto ad aprire una nuova conversazione non ritenendosi il thread "Stefer" e "Roma/Pantano" aderenti al soggetto.
    Le prime foto che inserisco sono prive di veicoli tranviari, ma vi assicuro che se l'argomento vi risulterà interessante, ci sarà parecchio da vedere.

    La prima foto mostra un tratto del servizio urbano tranviario in Viale Gaeta. Tale servizio iniziò nel 1926 e sopravvisse alla linea suburbana Fiuggi/Frosinone chiusa nel 1935, ancora per pochi anni.
    La foto pertanto risulta ripresa negli anni '30. Notate la vettura con il tetto in tela.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Dopo quasi 80 anni, sono ritornato sul posto. La strada ora si chiama Viale dell'America Latina. L'edificio, una volta calzaturificio, sta ancora lì. Ci mancano i binari per l'incrocio a s.r. 950 mm. C'è un palazzo nuovo in primo piano ma grosso modo, non è cambiato molto.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Alla prossima puntata.
    [Modificato da XJ6 30/01/2009 07:03]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 20:09
    piccola correzione:la linea fiuggi frosinone non chiuse completamente nel 1935, il servizio fiuggi-alatri rimase fino agli anni 70 e ho avuto la fortuna di viaggiarci per due volte.
    Sarò pure vecchio, ma ti assicuro che nel '35 non c'ero!
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 20:38
    Puntualizzare!
    Le tramvie del Lazio di Formigari e Muscolino ediz. 2004 pag. 312
    ......la SFV (omissis)deve attuare notevoli economie di esercizio che portano nel 1935 alla chiusura della tratta (1° luglio) Fiuggi Alatri Frosinone (omissis) ed il servizio urbano di Frosinone (1° Marzo 1937)
    Quest'ultimo costringeva a tenere abilitato il segmento solo per l'approvviggionamento del materiale rotabile (nei due anni di sopravvivenza n.d.r.).
    Pag. 313
    ...mentre nel 1940 la SFV è costretta a riaprire la tratta Fiuggi Alatri (omissis) mai dismessa, onde assicurare qualche collegamento a quelle località che ne erano rimaste prive........
    Pag. 323
    Intanto dal 1° Luglio 1978, l'ACOTRAL (omissis) chiude l'esercizio Fiuggi/Alatri dove già il dissesto del binario (consumatissimo n.d.r.)
    imponeva una velocità massima di 25 km/h.
    Pensi ti abbia risposto in maniera soddisfacente per il mezzo dell'ing. Muscolino?
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 20:55
    La foto è eccezionale e inedita, non guasta affatto la mancanza di un treno... Si nota un ennesimo tratto in discreta pendenza, uno tra i moltissimi che siamo stati abituati a vedere in questa linea, anzi meglio in questa rete ferroviaria a livello regionale.
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 13/01/2009 22:58
    In realtà la denominazione corretta della strada sarebbe viale Marconi, a destra dietro la chiesa c'è un'altra testimonianza del passaggio della ferrovia fiuggi - frosinone, la stretta galleria ora stradale Sant'Antonio.


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
    ********************************************************************
    I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
    Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 14/01/2009 00:36
    Ecco il tunnel!
    Scattata il pomeriggio del 6 Gennaio 2009



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Altre immagini di notevole interesse in preparazione!



    [Modificato da XJ6 30/01/2009 07:02]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2009 07:39
    Molto interessante l'argomento e la testimonianza di Gennaro! Visto che gli avevo suggerito proprio io di aprire una discussione specifica, appena ha pronto il resto del materiale si potrebbe anche preparare (lo dico a Madeco) una nuova pagina de "Il tram del sabato". Se il nostro Filobustiere è d'accordo, ovviamente.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/01/2009 12:29

    Pensi ti abbia risposto in maniera soddisfacente per il mezzo dell'ing. Muscolino?


    si, si, daccordo: la tratta ha chiuso e poi è stata riaperta. [SM=x346242]
    sai, ho avuto un attimo di paura.
    per un momento ho creduto di avere quasi ottant'anni! [SM=x346244]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 14/01/2009 21:49
    Grazie Gennaro per le splendide testimonianze!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 29/01/2009 18:35
    Fiuggi fonte!
    Come vi avevo promesso a proposito del TdS, voglio arricchire la serie di immagini con questa bellissima cartolina degli anni '20. Mostra un convoglio proveniente da Fonte Bonifacio VIII inferiore e diretto a Fiuggi città, che bypassa la stazione che si vede a sinistra. Un fatto curioso, le rotaie del convoglio di cui parliamo, incrociano quelle provenienti da Roma e dirette alla stazione a 90° ma si ha l'impressione che siano tagliate. Spiegazioni non ne ho.
    Posso però avanzare alcune ipotesi.
    La foto è ritoccata e "l'artista" ha cancellato i binari;
    oppure
    Per un effetto di prospettiva, non le vediamo ma ci sono.
    Altro non so.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 29/01/2009 19:31
    Gennaro grazie per quest'altra splendida cartolina! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 29/01/2009 20:11
    non posso giurarci, ma mi pare che ancora negli anni 70 quei binari, in stato di abbandono, erano ancora li, con quell'incrocio che però non è a 90 gradi, ma un pochino più... freddo!
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 29/01/2009 22:36

    La foto è molto bella e interessante.
    Il binario non scompare anzi, si vede chiaramente, solo è un po' attenuato dall'inclinazione della curva...
    Peccato sia stata soppressa, doveva essere una tramvia molto caratteristica e oggi sarebbe stata turisticamente appagante.

  • OFFLINE
    frvsino
    Post: 1
    Registrato il: 23/10/2009
    apprendista tranviere
    00 23/10/2009 11:06
    Sulla tratta Frosinone-Alatri sono presenti ancora le vecchie costruzioni a 2 piani adibite a fermata tra una stazione ed un'altra.
    Certo non sono in buono stato ma comunque ben visibili ad un occhio attento.
    Inoltre prima dell'entrata della galleria,seguente a quella postata in foto vi e' il fabbricato del "casellante",ore ristrutturato e abitato da un privato.
    Saluti a tutti,scrivo da Frosinone citta'.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 23/10/2009 17:32
    Ben arrivato...
    ... a frvsino.
  • OFFLINE
    Massimo L.
    Post: 231
    Registrato il: 11/06/2008
    tranviere junior
    00 22/02/2010 22:12
    Non so se già è stato trattato l'argomento ma su www.webalice.it/robertotroiano/rotabili%20storici.htm c'è scritto
    ...poi le 160 (3 esemplari provenienti dalle ferrovie vicinali del Lazio)
    ciò conferma quanto mi disse il padre di un amico che lavorava alla allora ancora attiva Roma -Fiuggi.
    Che su quella linea lavorarono 3 locomotive a vapore, secondo questo ferroviere STEFER erano ancora accantonate in deposito a Roma negli anni 70, cosa evidentemente impossibile...a meno che quelle in forza sulla Roma Fiuggi erano più di 3.
    [Modificato da Massimo L. 22/02/2010 22:13]
  • OFFLINE
    feb13
    Post: 73
    Registrato il: 01/03/2010
    apprendista tranviere
    00 01/03/2010 23:39
    ferrovia roma-fiuggi
    Vorrei sapere che fine hanno fatto gli elettrotreni serie 810.
    So che qualche unità è stata demolita.
    817 è ancora "in vita"?
    Inoltre, erano vetture Stanga o Breda?
    Grazie!
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 02/03/2010 12:32
    Per feb13
    Che io sappia l' elettrotreno 801 è stato restaurato nella livrea originale castano isabella ed è visibile presso il museo stazione di Colonna nel comune di San Cesareo, la 803 è stata distrutta da un incendio la 802 in un incidente, degli altri elettrotreni non ho notizie ma li credo tutti radiati e demoliti, ma non ne sono sicuro...
  • OFFLINE
    feb13
    Post: 73
    Registrato il: 01/03/2010
    apprendista tranviere
    00 07/03/2010 17:40
    elettrotreno 817
    Grazie mille per le info.
    817, in teoria, avrebbe dovuto essere acquistato dall'ass. ferrovia biella oropa, di cui faccio parte, ma l'affare non andò in porto per gli alti costi del trasporto e per il problema di dove porlo.
    Il progetto prevedeva di utilizzarlo come veicolo funzionante sulla breve tramvia in oropa da realizzarsi sul tracciato di quella vecchia.
    So che fino a pochi anni fa era ancora a centocelle in attesa del trasporto a biella, ma ora? Purtroppo non si è ancora riusciti a trovare i fondi per l'acquisto e non abbiamo più avuto notizie dai dirigenti della roma-pantano...
  • OFFLINE
    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 20/03/2010 23:50
    III Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate a Colonna
    Sul web magazine Europagiovani.com trovate un servizio sulla manifestazione, alla quale ha partecipato anche il Professor Muscolino. Basta cliccare in basso a sinistra dalla homepage.
    Abbiamo anche un gruppo e una pagina fan su Facebook (al momento complessivamente più di 300 iscritti !!!). Su quest' ultima sono visibili diverse immagini scattate quel giorno.
1