Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
09/10/2013 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ancora 424??? Pensavo li avessero finiti di demolire a Torre Annunziata,magari uno di quei due era il 346 (che ho in h0) che mi risultava ancora esistente e che speravo preservassero.
[SM=x346219]

The winner takes it all
10/10/2013 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
a me mi fanno morire le persone in banchina qualunque treno vedono passare vogliono salirci sopra anche se questo treno è un treno merci. una volta tanto tempo fa mi è capitato proprio di assistere ad un transito di un treno merci e alcune persone in banchina esclamarono: che pezzo di m...da non si è fermato adesso quando ne arriva un'altro" ovviamente detto in napoletano [SM=x346232]
[Modificato da (ferpas) 10/10/2013 19:15]
11/10/2013 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
… ma le X erano davvero demolende o erano solo per fare PMF ?
11/10/2013 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Siete pregati di non utilizzare sigle incomprensibili, anche se il concetto è di aggiungere veicoli per aumentare la massa frenata.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/10/2013 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non vorrei sembrare irriverente, anche data la giornata particolare. E' già da circa un anno che sento parlare del binario 21 alla Centrale di Milano e di quale fosse il suo ultimo scellerato impiego. In questi giorni ho effettivamente compreso cosa fosse e come funzionasse: era un elevatore che portava i vagoni dal piano inferiore al piano binari. Ho dei ricordi molto ma molto vaghi: esisteva qualcosa del genere anche a Roma Termini?
16/10/2013 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Di certo so che c'era o c'è "qualcosa" sotto il piano binari a Termini.
29/10/2013 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ieri sera ho visto la prima puntata su RAI 1 della fiction dedicata a Olivetti. Che mi dite del treno che che compare all'inizio? A me (che sono ignorante) è parsa un po' anacronistica la locomotiva a vapore.
29/10/2013 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
La linea Chivasso Ivrea Aosta non è elettrificata
30/10/2013 03:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Chivasso-Ivrea è elettrificata dal 2006.
La locomotiva è tedesca (gruppo 52?) e negli anni '60 ci sta il vapore (ma quello italiano però!). Tra l'altro la gestione era dle Genio Ferrovieri.
Ma la cosa migliore è comunque l'annuncio che si sente ad Ivrea della coincidenza ad Aosta col treno per per Ginevra [SM=g9365]

Marco B.
30/10/2013 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
questi pressappochismi, anche se insignificanti ai fini della storia, mi fanno dubitare se l'autore si sia accuratamente documentato sui fatti reali, o se abbia costruito una fiction dando ampi spazi alla fantasia

per quanto ci riguarda, la prima volta che presi quel treno (anni 70) già c'era la trazione diesel con macchine tipo 343/345 non dotate di REC e le carrozze erano riscaldate a vapore mediante carro vrz (l'odore del vapore che penetrava nelle carrozze era fantastico! che pagherei per risentirlo), ma nella stazione di chivasso erano visibili lunghe file di locomotive del gruppo 640 che davano l'idea di essere state dismesse da poco, quindi l'uso del vapore nel film è più che credibile
un po' meno lo è la locomotiva tedesca e la fantomatica linea aosta-ginevra
30/10/2013 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
ops....da Pre Sant Didier a Ginevra non ci vuole molto......basta fare un tunnel ferroviario sotto il monte Bianco...
30/10/2013 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
infatti ci avevano pensato, ma la spesa non valeva l'impresa e quindi il progetto fu abbandonato
oggi forse, se continua la guerriglia in val di susa, qualcuno lo andrà a riscavare.....
30/10/2013 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
a trammue

si, a parte l'errore della loco tedesca, tutta la fiction mi è sembrata più romanzata che reale.

Ciao
30/10/2013 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
Ma è una fiction.....non un documentario
30/10/2013 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Molte volte mamma RAI è stata ben più precisa... anche a Adriano Olivetti che nella fiction girava con un 1100 103, in realtà aveva un FIAT 1800. Il fatto è che una volta si diceva: "è certo, l'ha detto la RAI". Scusate l'OT.
30/10/2013 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
Guarda il documentario....vi sono sia i treni (vapore) e la stazione di Ivrea 1960. Oltre alla sua auto
31/10/2013 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346220]
E' quello che hanno dato in TV l'altra sera, dopo lo sceneggiato?
Ero troppo stanco per vederlo.

14/11/2013 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
In rete circola questa targhetta rappresentante, pensate un pò, l'Espresso Dortmund-Caltanissetta: guardate un pò le fermate intermedie... mi viene da piangere [SM=x346222]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
15/11/2013 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
sono solo le fermate principali
questi treni fermavano un po' da per tutto, tipo nocera, battipaglia, agropoli, vallo della lucania, sapri tanto per rimanere solo in campania.
poi, con molta probabilità, questa era una cosiddetta "carrozza diretta" che si sganciava a catania dal treno principale e proseguiva per caltanissetta magari agganciata ad un "accelerato" che le faceva proprio tutte tutte!
16/11/2013 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
Oggi ho preso il Metropolitano 21260 effettuato con materiale ALe582 ex Bologna, con la famosa rimorchiata limitata a 70 km/h. Un vero e proprio incubo, il treno procedeva per inerzia e appena si apprestava a correre un pò, ecco che arrivava la frenata.. abbiamo recuperato solo tre minuti di ritardo nonostante la linea libera [SM=x346225]

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com