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Trenitalia

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12/04/2014 19:54
 
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tranviere veterano
ecco il dettaglio delle modifiche alle E652 tratta da fol news

"La locomotiva E652 048 è stata individuata come la prima locomotiva, all’interno della serie E652 appartenenti alla Divisione Cargo, a cui modificare il rapporto di trasmissione.
Tale modifica prevede la riduzione del rapporto di trasmissione dal valore originario 36/64 al valore 29/64 in modo da poter limitare la corrente di armatura dei motori a un valore di circa 950 A a parità di prestazioni. Successivamente anche altre locomotive E652 della Divisione Cargo, inserite in uno specifico programma di attrezzaggio, subiranno la stessa modifica.

Velocità massima 120 Km/h
12/04/2014 23:28
 
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maestro tranviere
io continuo a vederci un perfetto linguaggio politichese........
13/04/2014 13:41
 
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tranviere junior
Quattro ore di bus per 50 chilometri, la civiltà si ferma alla stazione di Portici

Salerno, lo scandalo della linea ferrata più antica d'Italia che dopo il crollo di Villa d'Elbouef il febbraio non è stata ripristinata. I pendolari non possono più utilizzare il treno. L'allarme: stop per un anno


Venti chilometri d'inferno. Il treno non collega più Napoli e Salerno, si spezza a Portici. Al mattino, quando la fretta mette le ali ai piedi dei pendolari che dalla provincia partono per Napoli, quella distanza è una prigione. Il primo autobus verso il capoluogo parte dal piazzale davanti alla stazione di Torre Annunziata alle 6,50. Il mezzo da 50 posti è sempre strapieno, i viaggiatori fanno a gara per entrarci.

Sono loro i "fortunati" ad arrivare al lavoro in poco più di un'ora. Gli altri non aspettano il bus che fa il percorso interno, il gruppo si dirige a piedi verso la Circumvesuviana distante 2 chilometri. Praticamente si tratta di attraversare tutta la città, la stazione Fs sta sul versante mare, quella della Circum sul lato opposto. "Uno stress pazzesco dice ansimando Giuseppe, mentre si prepara alla camminata verso la Circum ora dovrò aspettare la vesuviana per un'ora, il treno sarà affollatissimo e, come sempre, arriverò in ritardo in ufficio. È diventata un'odissea".

L'odissea della trasferta Torre Annunziata-Napoli è cominciata due mesi fa, quando il muro di contenimento della settecentesca Villa d'Elbouef è crollato sui binari della linea ferroviaria Napoli Salerno, all'altezza di Portici. Un crollo importante, che oltre ad essere l'ennesimo schiaffo alla (inesistente) conservazione dei beni culturali, è un danno alla circolazione ferroviaria su quel tratto. Dallo scorso febbraio, i treni per Salerno e Napoli partono e arrivano a Torre Annunziata. Così le province più popolate come Portici, Ercolano, Torre del Greco restano tagliate fuori. Con loro, centinaia di viaggiatori che ogni giorno sceglievano quei treni. Cancellate in quel tratto anche le metropolitane che da Formia portano a Napoli, al loro posto un autobus come gli altri.

E, se la mattina, si fa a pugni per entrare in un bus veloce, la sera quasi tutti disertano il mezzo. Dal corso Arnaldo Lucci partono autobus semivuoti, quasi tutti scelgono la Circumvesuviana. "Ho perso 3 volte la coincidenza con il treno per Salerno racconta Stefano alle 17 ho preso il bus da Napoli, siamo rimasti bloccati nel traffico e quando sono arrivato a Torre Annunziata, il treno delle 17,50 era già partito. Ho dovuto attendere un'ora e sono arrivato a casa alle 21".

Quel che è peggio è che, dopo il crollo, a danno si è aggiunto danno. I lavori sono fermi, è scattato il contenzioso tra Rete ferroviaria italiana (Rfi) e i proprietari della Villa. La cordata di imprenditori che dallo scorso marzo si è aggiudicata praticamente un rudere per 4 milioni in un'asta indetta dalla quinta sezione del tribunale di Napoli, si è trovata a fronteggiare un crollo inaspettato. Ben presto è scattato il contenzioso legale. Ferrovie dello Stato ha sollecitato i proprietari a procedere in fretta ai lavori di messa in sicurezza dell'edificio pericolante.

La proprietà, invece, sta accertando se alcuni lavori fatti per conto di Rfi vicino all'edificio abbiano potuto determinare il crollo. Ferrovie dello Stato ha annunciato un'azione legale contro la proprietà, citandola per danni di immagine e economici, annunciando anche richieste di risarcimento. Insomma, muro contro muro. E, mentre il tribunale cerca di sbrogliare la matassa, i lavori e la circolazione restano fermi. Ferrovie dello Stato annuncia che servono 90 giorni per concludere i lavori, dall'inizio delle attività di recupero. Ma quando cominceranno i lavori? Può deciderlo solo il tribunale. Non è escluso che possa passare anche un anno.

La stazione di Portici è deserta ma è aperta, con un bigliettaio che non fa ticket ma resta a presidiare come un guardiano. Intanto Villa d'Elboeuf resta nel degrado. E al danno, si aggiunge la beffa. I nuovi proprietari avevano garantito la ristrutturazione totale dell'edificio, in accordo con la Soprintendenza. Così il gioiello settecentesco delle ville vesuviane, dimenticata la destinazione pubblica, dovrà attendere ancora anche per diventare un albergo esclusivo.




napoli.repubblica.it/cronaca/2014/04/13/news/quattro_ore_di_bus_per_50_chilometri_la_civilt_si_ferma_alla_stazione_di_portici-8...
[Modificato da bartol0 13/04/2014 13:42]

Frullino, sei il mio battito d'ali
13/04/2014 15:26
 
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tranviere veterano
Come al solito ci sono alcune inesatezze
bartol0, 13/04/2014 13:41:


Il treno non collega più Napoli e Salerno, si spezza a Portici.



Errato perché il collegamento tra Napoli e Salerno non è mai cessato grazie alla linea a Monte del Vesuvio.


Dallo scorso febbraio, i treni per Salerno e Napoli partono e arrivano a Torre Annunziata.



Non credo proprio che da Torre partano treni per Napoli visto che la linea è interrotta.


Cancellato in quel tratto anche le metropolitane che da Formia portano a Napoli



Anche questo collegamento non è mai cessato i Metropolitani Formia - Salerno sono tutti limitati a Campi Flegrei


"Ho perso 3 volte la coincidenza con il treno per Salerno racconta Stefano alle 17 ho preso il bus da Napoli, siamo rimasti bloccati nel traffico e quando sono arrivato a Torre Annunziata, il treno delle 17,50 era già partito. Ho dovuto attendere un'ora e sono arrivato a casa alle 21".


Ma perché il sig. Stefano per andare a Salerno sceglie di prendere l'Autobus per Torre A. e da li il reg. per Salerno ??? Mistero [SM=x346235]

Comunque io credo che ci sono validi itinerari alternativi tipo per chi deve andare a Cava - Vietri e Nocera conviene prendere un treno per Salerno via LMV e da li prendere un Met per Torre A. Per chi invece deve andare a Pagani Angri potrebbe prendere la linea 75 del CSTP. Per chi invece deve andare a Castellammare Pompei Torre A. e paesi vesuviani l'unica valida alternativa e la Circum. o l'autobus sostitutivo o qualche linea ANM. Forse la causa di questa lunga chiusura è dovuta proprio al fatto che ci sono itinerari alternativi come la LMV altrimenti avrebbero da tempo trovato la soluzioni e riaperto subito la ferrovia [SM=x346219].
[Modificato da (ferpas) 13/04/2014 15:30]
13/04/2014 18:11
 
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maestro tranviere
ma non si potrebbe attivare un servizio cadenzato napoli-LMV-salerno-pagani-torre del greco?
lo so, è un giro vizioso e richiede anche un regresso, ma sarebbe l'unico modo per venire incontro ai viaggiatori
pare invece che la preoccupazione principale delle ferrovie sia quella di vincere la causa.....
13/04/2014 18:53
 
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tranviere veterano
Speriamo che la preoccupazione delle ferrovie non sia trasformare la tratta in un ramo secco.
13/04/2014 21:36
 
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maestro tranviere
ma quale ramo secco! quella si può dire che è una metropolitana
semmai potrebbe essere la regione a non finanziare più il servizio locale come è già successo per altre linee della campania
14/04/2014 18:56
 
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tranviere veterano
trasformare la tratta in un ramo secco questo potete stare tranquilli non accadrà, però al momento Trenitalia se ne sta approfittando del lungo stop cosi risparmia un pò di treni
14/04/2014 22:57
 
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tranviere veterano
Mauro Moretti se ne va a Finmeccanica,chi lo sostituirà? Secondo molte testate sarà Domenico Arcuri...

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15/04/2014 09:59
 
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no, e Manuela Arcuri...
15/04/2014 11:11
 
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tranviere veterano
E in ballo c'è anche Elia figurati....

The winner takes it all
15/04/2014 11:26
 
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carina quella... ma forse sarebbe meglio così!
15/04/2014 14:23
 
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tranviere veterano
Statene certi che se da lì passavano il branco di frezze trenitalia si muoveva mooolto diversamente
15/04/2014 18:32
 
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maestro tranviere
io non sono esperto di leggi, ma, come succede nei condomìnii, quando c'è un problema urgente (e il servizio pubblico lo è!!!) si procede immediatamente ai lavori e poi si decide chi sia il responsabile del guaio e chi debba pagare le spese, sennò con i tempi biblici della magistratura stavamo freschi.....
e mi pare che sulla linea di ventimiglia hanno agito proprio così
15/04/2014 19:09
 
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tranviere veterano
Non so se il problema è lo stesso (ci sono stati in tutti e due i casi dei crolli di proprietà private) ma ad Andora avevano gli occhi addosso di tutti,e la linea è più importante (la France...)

The winner takes it all
16/04/2014 13:16
 
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Nel nostro piccolo...qui a Roma abbiamo un problema simile per una frana da proprietà privata che ha interrotto la Cassia in entrambe le direzioni costringendo auto e mezzi pubblici (almeno 8 linee di cui una esercita com i BMB da 18 m) a lungi giri che causano altri rallentamenti in zone già saturi. Il sindaco (sotto)Marino ha fatto una diffida ai privati che sono ricorsi anche al TAR CHE GLI HA DATO TORTO. Oggi sono scaduti i termini per cui il Comune dovrebbe iniziare i lavori. Sono rientrato adesso in ufficio ma dei lavori nessuna traccia.

Scusate l'O.T.
30/04/2014 19:59
 
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apprendista tranviere
ragazzi, nella stazione di Vairano ho trovato parcheggiato questo treno. Che roba è?

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30/04/2014 20:55
 
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maestro tranviere
ETR1000, ufficialmente ETR 400.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
30/04/2014 22:16
 
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tranviere veterano
ke tra le altre cose , nn so se lui(2) o il 3 ha raggiunto i 300km/h di recente sulla RM-NA. Inoltre anche il 4 è uscito dagli stabilimenti di pistoia
03/05/2014 11:24
 
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tranviere veterano
x CRIME
Confermo che è l'ETR 400 fotografato da me qualche giorno fa (vedi questa discussione freeforumzone.leonardo.it/d/10439337/Napoli-Family-Day-ETR-1000/discussion... ) che sta facendo prove di segnalamento sulla linea di Cassino.
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