Per prima cosa il tuo discorso sugli sprechi è avulso dalla discussione che stavamo facendo.
Poi ti ricordo che in trenitalia, a differenze dalle aziende da te difese, fanno lavorare il cervello.
Ti spiego le e402a necessitavano di comunque interventi, infatti se ti documenti bene non è stata solo tagliata una cabina, ma sono stati rifatti tutti gli apparati elettrici consentendo in questo modo di allungare la vita. Così le e402a monocabina, consentiranno di mandare in pensione le e444r e risparmiare un bel pò di soldi di manutenzione, senza contare che si libereranno anche e402b ed e 403 che potranno essere impiegate sui merci per sopperire alla carenza di loco ( trenitalia infatti è stata costretta al noleggio di E189 per i merci). Poi quali sprechi? Hai i dati? Basta fare una semplice attualizzazione dei risparmi che consentirà le e402a monocabina con un solo macchinista e vedere il risparmio e vedere se questo copre i soldi spesi.
Poi dici trenitalia spreca? A me risulta che trenitalia ha chiuso gli ultimi anni in utile e non piange chiedendo soldi allo stato come altre aziende campane...
Poi gli sprechi sono altri, ovvero stipendi milionari e bonus dati ai dirigenti, quando l'azienda fallisce e non camminano i mezzi in strada. Poi tu che difendi ANM e poi dici trenitalia spreca soldi utili, mi sembra quasi una barzelletta..