Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
26/07/2013 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
x trammue
Perdonami trammue ma, la lunghezza del tratto credo sia uguale sia andando verso Pozzuoli che verso Gianturco, quindi essendoci in direzione Gianturco secondo me può andare bene anche in direzione Pozzuoli...
[Modificato da Trenomaniaco270191 26/07/2013 10:52]

26/07/2013 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma il segnale di partenza da cavour verso gianturco in realtà è l'avviso della protezione di garibaldi e, almeno da quanto me ne ricordo io, l'ho sempre visto al massimo di colore giallo/verde, quindi in ogni caso impone il rispetto dei 30 km/h indipendentemente se il treno viene ricevuto in deviata o in corretto tracciato
adesso non so se in questo caso ci siano altre distanze da rispettare
appena ho una pianta di napoli sotto mano, voglio provare a calcolare la distanza, almeno approssimativamente
26/07/2013 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 05/10/2004
tranviere junior
Fascicoli linea
Al momento in Italia e finché a qualcuno non verrà in mente di cambiare la normativa sono documenti pubblici liberamente scaricabili dal sito di RFI:
normativaesercizio.rfi.it/Default.aspx
In questi preziosi pdf sono indicate le distanze, i segnali, le velocità e quant'altro di tutta la rete gestita da RFI.
Per la verità non sono riuscito a trovare in internet qualcosa di equivalente sulle altre reti europee: una volta tanto l'Italia si distingue per essere all'avanguardia in questo campo.
In ogni caso la situazione di Piazza Garibaldi - ma credo se ne sia già parlato in passato - è un po' particolare dal punto di vista impiantistico perché gli ingressi e le uscite dei treni da entrambi i lati e su qualsiasi binario sono limitati sempre a 30Km/h a causa delle curve strette che ci sono.
26/07/2013 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
infatti nel regolamento dei segnali quando si parla del giallo/verde non dice "deviata" ma parla genericamente di "itinerario da percorrere a 30 km/h"
ad es. la cosa potrebbe essere dovuta anche alla mancanza del dispositivo di intallonabilità per qualche scambio preso di punta, anche se l'ingresso avviene chiaramente in rettilineo e in corretto tracciato.
ovviamente la cosa avviene solo su linee non percorse da treni importanti, come ad es. la cintura di roma, che è nata per il traffico merci e che ancora oggi in qualche caso presenta questa particolarità nonostante che oramai è preponderante il traffico passeggeri
26/07/2013 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Le mie prime foto
Non é che ne abbia fatte tante.......

Era il 1990. Avevo (ed ho ancora) una macchina totalmente manuale: una Voigtländer Vitoret DR, unico lusso l'esposimetro automatico.
Mi feci dare i primi rudimenti da un fotografo di Via Parma e via, impariamo a fotografare. Cosa? La ferrovia, ovviamente!

La qualità é quella che é, visto il modesto autore; la scansione su base carta fotografica non fa miracoli.

Voglio comunque, condividere con Voi alcuni pezzi di vita ferroviaria che non c'é più, come segue:
1. Loco che non ci sono più (per la precisione cabine più che loco)
2. Binari che non ci sono più (ma le stazioni si)
3. Loco non più presenti a Napoli (almeno a Napoli centrale) e qui chiedo conferma a voi amici del forum

Segue...

Tommaso Greco
26/07/2013 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Loco che non ci sono più (in realtà cabine)
E444 Old

a. Mergellina dal Mausoleo di Virgilio e Leopardi
b. Campi

Tommaso Greco
26/07/2013 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Binari che non ci sono più (ma le stazioni si)
a. Mergellina binari 1 e 2
b. Fascio ricovero di Campi

Tommaso Greco
26/07/2013 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Loco da manovra non più a Napoli Centrali (almeno non visibili)
D 145 serie 2000 Breda / Tibb

Tommaso Greco
27/07/2013 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bellissime immagini, ma vogliamo vederle in dimensioni maggiori. [SM=x346239]

Magari caricale su un server esterno, e postale senza preoccuparti delle dimensioni, poi intervengo io.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/07/2013 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
cavolo sono foto stupende, nella foto della loca da manovra ripresa a napoli c.le dietro si intravede il CD in costruzione
[Modificato da (ferpas) 27/07/2013 12:59]
27/07/2013 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Foto mie 1990
Ripropongo, stavolta in versione più completa, le foto di cui ai miei post di ieri sera (notte).

Per Augusto. Le ho scansite a 600 dpi e non ho ridimensionato alcunché.
Vediamo come vengono.
segue ....

Tommaso Greco
27/07/2013 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Non è venuta proprio. Ad ogni modo se le posti caricandole qui si auto-ridimensioneranno comunque.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/07/2013 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Ho fatto o fatto confuzione coi due tasti rispondi.... aspetta

Tommaso Greco
27/07/2013 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
1990 Napoli Centrale vetture
Gran Confort primo lotto serie 18 98
Uic Z1 livrea Gran confort con facia blu ed Uic X Rosso Fegato

Tommaso Greco
27/07/2013 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
1900 Napoli Centrale Gran Conforto 1^ serie - classe 18 98
Un altro modo di viaggiare, a mio avviso
Confort insuperato (salvo smentite)
[Modificato da TOMMAGRE 27/07/2013 15:06]

Tommaso Greco
27/07/2013 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
1990 Napoli Centrale treni vari
A sx Carrozze Z1 livrea tipo Grand Confort e fascia blu
A dx Carrozze X livrea Rosso fegato / Grigio beige

Tommaso Greco
27/07/2013 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
1990 Napoli Centrale
Dal marciapiede binari 12- 13, mio punto di osservazione preferito
Si vedono alcune loco parcheggiate ed il "casuoppolo rosso" dove si ricoveravano i carrelli.
Ora é tutto diverso.
p.s. Come da osservazione di Ferpas, si vede anche il C.D.N. in costruzione. Più che in questa, meglio visibile in altre foto che posterò.
[Modificato da TOMMAGRE 27/07/2013 15:23]

Tommaso Greco
27/07/2013 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Napoli Centrale dal marciapiede alla testa Binari
C'é un treno in partenza, con in testa una 656.
Che sia una 656N (serie 551-608)?
Onestamente non distinguo bene.

Tommaso Greco
27/07/2013 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
Napoli Centrale con E 444R BACIATA DAI RAGGI DEL SOLE
Eh, si !
Forse allora al nostro sole, piaceva la livrea della tartaruga

Tommaso Greco
27/07/2013 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 27/12/2006
tranviere junior
1990 Napoli Centrale profilo E444
Pure con la sostituzione delle cabine (avvenuta proprio in quegli anni) l'estetica non é male.
Un buon contributo, viene dato anche dalla livrea e dalle linee che al 90% seguono il profilo del rotabile.....
.... e che ... fatte con vernice vera, danno un senso di ordine e dignità al rotabile ed all'azienda.
Si sarà capito, ma non sono proprio amante dell'XMPR e derivati.
Ma, tant'é ... il progresso incalza !

Tommaso Greco
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com