vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
30/07/2018 08:41
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 12/04/2018
Città: MILANO
Età: 37
Re:
Hai ragione. San Fruttuoso ha proprio bisogno di quelle due fermate.... Speriamo si muova qlcosa nei prossimi mesi


Barbados99, 25/07/2018 15.16:

(ispettore), 24/07/2018 22.40:

Non vivo in questo popoloso quartiere che é considerato fra i più ambiti in Genova, mi pare, pero', di capire che gni giorno sia percorso da moltissimi mezzi di trasporto da e verso il Centro città. Ora, se non sbaglio esiste l'autolinea 46 che, con frequenze di circa 15 min', collega il quartiere con Piazza de Ferrari tramite autobus da 10,5m, ma il suo percorso é inframezzato da decine d semafori ed attraversamenti pedonali e ci vuole moltissimo tempo per arrivare da capolinea a capolinea. Credo che se si istituisse una autolinea alture di San Fruttuoso- Martinez/Terralba il collegamento con il Centro diventerebbe più agevole, anche se il guadagno di tempo per raggiungere Brignole potrebbe non essere cosi' cospicuo.



Io a San Fruttuoso invece ci vivo e quindi, credo, posso dire qualche cosa in più su questa realtà.
Ora, definire "ambito" questo quartiere mi sembra piuttosto strampalato: San Fruttuoso è un quartiere popolare pieno di palazzoni di 10 piani, è un quartiere con poche aree verdi e dal punto di vista della mobilità il caos regna sovrano.
Ci sono delle linee collinari (67, 84, 89, 385) che, a mio modo di vedere dovrebbero essere raggruppate tutte con un capolinea in piazza Martinez, dove dovrebbe sorgere la prossima stazione.
Sul 46 hai fatto un'analisi che purtroppo è azzeccatissima: è una linea pessima ma allo stesso tempo è fondamentale per il quartiere.
Inoltre c'è il 18 e 18/, che sono le linee maggiormente utilizzate. Nonostante ciò, sia il 46 che il 18 hanno problemi legati al traffico. Da via Torti a Brignole il 46 deve affrontare 5 fermate, 8 semafori ed altri attraversamenti; il 18 invece 6 fermate e 10 semafori, senza contare altri attraversamenti.
La metro a San Fruttuoso sarebbe la soluzione ideale con due stazioni (Martinez e Terralba) dove confluirebbero gli utenti delle linee collinari. Il 46 potrebbe essere mantenuto inalterato, perché comunque la metro non è capillare come un bus: senza il 46 zone come piazza Giusti o via XX Settembre sarebbero scoperte. E con la metro il 46 andrebbe bene con gli autobus da 10,5m: anche ora è con vetture da 10,5m , ma sono inadeguate per il carico di persone. Con la metro, infine, il 18 ed il 18/ potrebbero essere deviati senza problemi su corso Gastaldi.

La sostanza è che la metro in questo quartiere è di vitale importanza. Io con il 46 arrivo in centro in 20 minuti, mentre col cambio 67+18 in 25 minuti; e stiamo parlando di un tragitto di 3km o poco più. Zone come via Torti e piazza Giusti sono deleterie. Il traffico condiziona eccessivamente gli spostamenti da e per questa zona. Si tratta di un quartiere servito da molte linee AMT ma questa situazione non è adeguata né per il numero di persone (secondo l'ultimo censimento San Fruttuoso conta 36.000 abitanti) sia per la folle condizione delle strade.

Spero vivamente di vedere quelle due stazioni al più presto.




Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com