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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
24/04/2018 22:57
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- allora confermi che sono "rientrati" come ipotizzavo.. solo che se c'è un limite temporale di 24 (o giù di li) mesi per spenderli la giunta Doria ha rischiato di perderli visto che furono stanziati nel 2016 mi pare.... intendevo dire questo

- rispetto al 2013/2016 magari no... la crisi ha "congelato" certe cifre.. ma se penso a quanto sarebbe costata la metro ai tempi delle lire.... o intorno al 2000...

comunque visto che sei informatissimo... non sono riuscito ancora a capire (a seconda dell'intervista cambiano certi dettagli..) se in caso riescano a fare Terralba se ci sarà anche Martinez o meno...



Si, in pratica sono stati reindirizzati nel pacchetto complessivo dei finanziamenti. Bisogna iniziare a spenderli entro il 2020, chiaramente dipende anche in quante tranches arriveranno dal Governo stesso.

Mi dicono che la progettazione è già in atto, ma non ho ancora visto con i miei occhi.

L'idea attuale è quella di puntare su Terralba (possibile finanziariamente, complicato progettualmente), sono girate diverse voci, soprattutto legate alla presentazione del PUMS provvisorio di Musso. Ho parlato proprio ieri a Musso ribadendo la ferma necessità di fare anche Martinez, come da volontà Comunale. Lui sorridendo mi ha risposto che dal Comune stesso ha ricevuto input probabilmente un po' confusi (ahimè).

Di sicuro col mio gruppo di lavoro non mollerò un attimo sulla questione Martinez. L'unica cosa che accetterei sarebbe un by-pass provvisorio per arrivare direttamente a Terralba con recupero successivo di Martinez.

Continua a non essere esclusa l'ipotesi San Martino + Pronto Soccorso, ma in una fase più lontana.

Pronto a scatenare un putiferio mediatico in caso di rinuncia a Martinez, ma al momento devo mantenere profilo basso, ci stiamo lavorando. Qualche novità potrò darla dopo i tre incontri a maggio presso la Città Metropolitana.
24/04/2018 23:00
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Direi ottimo. Ma quando si riuscirà ad avere notizie più certe dall'Amministrazione comunale? Sarebbe bello capire se il prolungamento arriverà fino a Martinez o a Terralba....



Rimando alla risposta data all'altro amico poco fa. Aggiungo che ho in programma un'intervista molto fitta e ricca di particolari col vicesindaco durante la quale gli chiederò qualsiasi cosa nel dettaglio. Non sarà a breve proprio perché voglio vedere come si stabilizzano le cose, ma prometto che avremo delle risposte complete.
26/04/2018 09:03
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Re:
GenoaJackson, 24/04/2018 23.00:


Direi ottimo. Ma quando si riuscirà ad avere notizie più certe dall'Amministrazione comunale? Sarebbe bello capire se il prolungamento arriverà fino a Martinez o a Terralba....



Rimando alla risposta data all'altro amico poco fa. Aggiungo che ho in programma un'intervista molto fitta e ricca di particolari col vicesindaco durante la quale gli chiederò qualsiasi cosa nel dettaglio. Non sarà a breve proprio perché voglio vedere come si stabilizzano le cose, ma prometto che avremo delle risposte complete.



Grazie mille per le tue informazioni dettagliate!!! E per il tuo impegno in merito... speriamo di avere notizie presto.

Per ora a me non capita quasi mai di prendere la metro (troppo corta e non copre le mie esigenze..) ma ieri era un caso particolare e sono andato dalla fermata Darsena a Brignole.... ecco le mie piccole impressioni:

- le vie di accesso alla stazione erano così sporche da far vomitare (e non son certo un maniaco della pulizia...)
- stazione grande e bella, treno in arrivo (nuovo, arancione) incredibilmente corto (2 "vagoni")
- nonostante i soli 7km di linea, che fosse festivo, e le poche stazioni.. il treno era, per me, incredibilmente pieno (ore 17 circa..).. non c'erano posti a sedere.. alchè mi sono chiesto "ma come sarebbe se arrivasse fino rivarolo e fino san martino? con martinez terralba e corvetto in più....)
- treno incredibilmente LENTO... poi ok è pur sempre una metro senza traffico... e batte l'autobus.. ma andava veramente piano.. a volte avevo l'impressione che correndo gli sarei stato dietro...

in conclusione varrebbe veramente la pena allungare la linea più che si può e con più stazioni possibili... altro che tram in corso europa (che non sono contrario in linea di principio... solo che io punterei sulla metro per non buttare i soldi spesi)

26/04/2018 21:22
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Tutte osservazioni condivisibili ma preciso due cose:

1) I treni nuovi viaggiano in composizione singola (per ora), ciascuna unità è lunga circa 39 metri, poco meno del doppio di quelli di prima generazione. Quindi nessun treno doppio.

2) A Levante ci devono arrivare sia il tram che la metro, i due mezzi non devono essere in competizione. Solo che con i soldi che servono per realizzare la tratta Terralba-Pronto Soccorso, ci si costruisce tutta la linea tram di Levante. Personalmente punterei ad arrivare a Terralba e a realizzare la linea di tram in corso Europa, nel frattempo approfondirei gli studi per allungare la metro. Questo è il mio pensiero che è poi molto simile a quello dell'amministrazione.

Discorso diverso in Val Polcevera, lì la progettazione deve comunque già andare avanti per proseguire oltre Canepari.
27/04/2018 08:57
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Re:
GenoaJackson, 26/04/2018 21.22:

Tutte osservazioni condivisibili ma preciso due cose:

1) I treni nuovi viaggiano in composizione singola (per ora), ciascuna unità è lunga circa 39 metri, poco meno del doppio di quelli di prima generazione. Quindi nessun treno doppio.

2) A Levante ci devono arrivare sia il tram che la metro, i due mezzi non devono essere in competizione. Solo che con i soldi che servono per realizzare la tratta Terralba-Pronto Soccorso, ci si costruisce tutta la linea tram di Levante. Personalmente punterei ad arrivare a Terralba e a realizzare la linea di tram in corso Europa, nel frattempo approfondirei gli studi per allungare la metro. Questo è il mio pensiero che è poi molto simile a quello dell'amministrazione.

Discorso diverso in Val Polcevera, lì la progettazione deve comunque già andare avanti per proseguire oltre Canepari.



Ti rispondo:

1) a me sembravano 2 "vagoni"... quando potranno viaggiare in composizione "doppia" (visivamente 4 carrozze) avrà una dimensione "decente" per la città... cmq mi ha fatto MOLTO piacere vedere la metro piena... per il breve tragitto le poche fermate ecc pensavo a quell'ora di trovarla vuota

2) d'accordissimo che non devono essere in competizione...e io vorrei metro e tram ovunque altro che 3 linee... la tua linea di "priorità" è molto simile a quella del comune... e non senza qualche fondamento.. effettivamente il costo di 1 km di metro avere 1 linea di tram nuova intera fa gola; però ritengo che il tram in corso europa nella famosa linea protetta sarebbe un vantaggio minore rispetto a collegare tutto il centro città (oltre la val polcevera), e la gente proveniente dalla ferrovia (ovvero da ovunque), direttamente con il principale ospedale della città... sia in termini di qualità della vita che di traffico...
il san martino tra pazienti e personale conta 5000 persone che si muovono avanti e indietro TUTTE TUTTI i giorni... una cosa enorme... e i suoi parcheggi interni pur essendo a pagamento e molti sono SEMPRE esauriti.. e questo la dice lunga su come la gente ci vada... altro che spendere per quel parcheggio davanti l'ingresso (bloccato da anni).. la metro li sarebbe una svolta per tutta la città... battiti anche per questo!! :) ;)

30/04/2018 10:31
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Ho già altre volte espresso il mio pensiero, lo ripeto qui:
-Dire che tram e metro non sono in competizione è vero tecnicamente ma falso economicamente in quanto entrambe le infrastrutture attingono dalle medesime fonti di finanziamento:
-in corso Europa esiste già una busvia che. con oneri limitati, potrebbe essere allungata verso Nervi e ammodernata (fermate. priorizzazione semaforica per i mazzi).
Il tram non darebbe nessun vantaggio su tempi di percorrenza, nessun serio risultato un termini di riduzione inquinamento né di riqualificazione ambientale (Cso Europa era e resterà un'autostrada urbana trafficatissima di mezzi a motore. Una busvia così riqualificata potrà un domani ospitare il tram
-se vogliamo priorizzare il tram, si pensi alla Val Bisagno.

E allora perché si pensa di sacrificare un'utilissima metro a san Martino al posto di una meno utile tranvia in corso Europa?

Semplice: il tram in corso Europa è relativamente facile da farsi, ben più facile della metro a San Martino ed anche del tram in val Bisagno e così Bucci potrà tagliare un nastro durante il suo ciclo amministrativo, cosa che non avrebbe potuto essere con le altre opere menzionate. Viva la politica dell'immagine.


PS Evitiamo il "quote" quando non è necessario, grazie.

[Modificato da ralco 30/04/2018 10:36]
11/05/2018 22:07
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il san martino tra pazienti e personale conta 5000 persone che si muovono avanti e indietro TUTTE TUTTI i giorni... una cosa enorme... e i suoi parcheggi interni pur essendo a pagamento e molti sono SEMPRE esauriti.. e questo la dice lunga su come la gente ci vada... altro che spendere per quel parcheggio davanti l'ingresso (bloccato da anni).. la metro li sarebbe una svolta per tutta la città... battiti anche per questo!! :) ;)



Guarda non c'è pericolo...per me la metro resta la priorità numero 1, anche se purtroppo ho dovuto rimodulare nel tempo le mie idee, in quanto ritengo che alcune possibilità siano state perse e che quindi, oggi, si è quasi costretti a procedere diversamente.

Io non ho alcun potere, ma ho sfruttato con furbizia tutte le opportunità che il mio gruppo di lavoro ha saputo costruirsi con intelligenza. Io sono un cittadino qualunque che ha imparato a muoversi sul web e che cerca continuamente di aggiornarsi nel pochissimo tempo libero che ha. Il mio ruolo è solo quello di divulgatore, è la cosa che mi piace di più fare, aiutato anche dalla mia estrema pignoleria, accompagnata da un'infinita dose di curiosità.

Io sono felice di aver avuto la possibilità di esporre le mie idee il più in alto possibile ed avere continui feedback a riguardo (quasi quotidiani). Io sono un chimico, non sono un esperto di trasporti, ma sono anche sicuro di non dire troppe belinate quando parlo dell'argomento e questo mi basta.

La metro a Levante è una grande risorsa per la città e credo che, non solo io, ma tutta Genova dovrebbe alzare la voce e richiederla pesantemente. Le opportunità ci sono, ma il tempo è tiranno e bisogna di ottenere il massimo possibile.

Al momento credo che bisogna far sì che in qualche modo l'ipotesi San Martino resti indicata sul PUMS e lo stesso Musso, anticipando una mia precisa domanda, mi ha detto che assolutamente non va esclusa questa ipotesi, a prescindere dal tram (anzi le fermate ipotizzabili sarebbero due: ospedale e Pronto Soccorso).
11/05/2018 22:14
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Il tram non darebbe nessun vantaggio su tempi di percorrenza, nessun serio risultato un termini di riduzione inquinamento né di riqualificazione ambientale (Cso Europa era e resterà un'autostrada urbana trafficatissima di mezzi a motore. Una busvia così riqualificata potrà un domani ospitare il tram



Dai miei dati mi risultano cose totalmente diverse (se vuoi me li procuro e te li giro) e ribadisco che la priorità x il tram è la Valbisagno, è la prima cosa di cui parla il sindaco ogni volta che lo incontro...e ti assicuro che non l'ho incontrato una volta sola.

E' chiaro che il Comune sta puntando a farsi finanziare un pacchetto completo, come tutti noi auspichiamo da dieci anni, quindi un finanziamento NON ESCLUDE l'altro (vedi Palermo). Dovremmo essere felici di questo, non preoccuparcene.

L'unica cosa che mi preoccupa è quando qualche pazzo propone il filobus per evitare che le linee di forza siano tolte ad AMT e messe a gara.
12/05/2018 10:00
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Ci sono degli aggiornamenti sulla progettazione di Martinez e Terralba? Tempistiche, percorsi, costi, ipotesi da includere nel PUMS...
14/05/2018 18:45
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Grazie GenoaJackson per le precise informazioni come sempre!

Condivido con voi un calcolo che ho fatto ieri.
Guardando le date delle aperture delle stazioni della metropolitana di Genova su Wikipedia, ho fatto i calcoli del tempo passato tra l'inaugurazione d'una stazione e quella successiva.

Ossia, i conti di quanto i cittadini genovesi che hanno assistito all'inaugurazione d'una stazione della metropolitana hanno dovuto aspettare per vedere inaugurata quella successiva.

Eccoli qui:

Brin & Dinegro -> Principe: 2 anni, 1 mese (731 giorni in totale)

Principe -> Darsena & San Giorgio: 11 anni, 25 giorni (4042 giorni in totale)

San Giorgio -> De Ferrari: 1 anno, 5 mesi, 28 giorni (547 giorni in totale)

De Ferrari -> Sarzano/Sant'Agostino: 1 anno, 1 mese, 30 giorni (423 giorni in totale)

Sarzano/Sant'Agostino -> Brignole: 6 anni, 8 mesi, 19 giorni (2455 giorni in totale)

Brignole -> oggi (che ovviamente non corrisponde a nessuna inaugurazione purtroppo) 5 anni, 4 mesi, 22 giorni (1969 giorni in totale)

Questi i dati... il risultato e' chiaro: siamo in uno dei periodi "lenti" per il prolungamento della metropolitana, che in certi periodi storici in realta' e' andato avanti velocemente.

Ciao ciao
15/05/2018 00:36
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Il calcolo che hai fatto non è veritiero, nel senso che si possono prendere ad esempio i tempi da quando sono partiti effettivamente i cantieri a quando è stata inaugurata la tratta, oppure da quando sono arrivati i finanziamenti ed è iniziata la progettazione definitiva a quando è stata inaugurata la tratta. Non credo che negli 11 anni intercorsi da Principe all'apertura di darsena e San Giorgio si fosse lavorato tutto il tempo, peraltro allora se non ricordo male si era nei tempi di tangentopoli e credo che poche cose siano state fatte in Italia. Qua, per quanto la giunta precedente non brillasse certo per voglia di fare, bisogna dire che probabilmente senza l'intoppo delle ferrovie, almeno a Martinez ci saremmo arrivati, nel tuo calcolo delle tempistiche devi calcolare i tempi da quando RFI dirà: OK potete andare.. e forse ci è andata pure bene, al momento si punta su Terralba, attraversando quindi TUTTE le aree RFI, se fossimo arrivati a Martinez prima, oggi ci troveremmo di nuovo a dover contrattare con RFI la possibilità di proseguire e quindi con tempi difficilmente immaginabili.
15/05/2018 08:21
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Per capire, l'accordo con RFI l'hanno già trovato o è ancora tutto in stallo??
15/05/2018 10:53
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Ieri a primocanale

In tema di mobilità, Bucci ha ribadito che sono disponibili i 160 milioni per prolungare la metropolitana a Terralba e Rivarolo e che a mesi partiranno le gare. "Appena avremo un Governo andremo a chiedere i soldi per le altre metropolitane leggere", ha spiegato.

....a mesi le gare... mmm... speriamo...
per intanto domenica pomeriggio (alle 15 circa..) ero a brignole.. e ogni volta mi stupisco nel vedere, in orari assolutamente non di punta, nel vedere sempre gente che prende la metro... fosse più lunga.. potenzialità enormi...
15/05/2018 14:42
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Re:
anima.salva, 15/05/2018 10.53:

Ieri a primocanale

In tema di mobilità, Bucci ha ribadito che sono disponibili i 160 milioni per prolungare la metropolitana a Terralba e Rivarolo e che a mesi partiranno le gare. "Appena avremo un Governo andremo a chiedere i soldi per le altre metropolitane leggere", ha spiegato.

....a mesi le gare... mmm... speriamo...
per intanto domenica pomeriggio (alle 15 circa..) ero a brignole.. e ogni volta mi stupisco nel vedere, in orari assolutamente non di punta, nel vedere sempre gente che prende la metro... fosse più lunga.. potenzialità enormi...




Le gare a mesi? Se va bene forse per la progettazione preliminare, ma non certo per la realizzazione (lavori). Bucci sarà anche animato da buone intenzioni e si sa vendere bene, ma con i tempi delle pubbliche amministrazioni ha ancora poca dimestichezza. [SM=x1177057]
15/05/2018 15:45
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Re: Re:
titoit, 15/05/2018 14.42:




Le gare a mesi? Se va bene forse per la progettazione preliminare, ma non certo per la realizzazione (lavori). Bucci sarà anche animato da buone intenzioni e si sa vendere bene, ma con i tempi delle pubbliche amministrazioni ha ancora poca dimestichezza. [SM=x1177057]




Guarda che ha lavorato per anni in una multinazionale medicale che partecipava a mille gare pubbliche... di questo ne per forza.. a prescindere dal colore politico...
15/05/2018 18:17
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Atvarge, 15/05/2018 00.36:

Non credo che negli 11 anni intercorsi da Principe all'apertura di darsena e San Giorgio si fosse lavorato tutto il tempo, peraltro allora se non ricordo male si era nei tempi di tangentopoli e credo che poche cose siano state fatte in Italia.


I lavori della metropolitan erano stati bloccati dalla giunta con sindaco Romano Merlo per realizzare il sottopasso di Caricamento, il quale è stato aperto incomplete affinché fosse disponibile per le speculazioni colombiane e così in due occasioni si è allagato fino alla volta; in seguito c'è stato lo straripamento del rio Sant'Anna e quindi le operazioni sono state, nell'ordine: messa in sicurezza del rio Sant'Anna, completamento del sottopasso, ripresa dei lavori della metropolitana.


[Modificato da SkyNomad53 15/05/2018 18:18]
17/05/2018 14:48
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Re: Re: Re:
anima.salva, 15/05/2018 15.45:




Guarda che ha lavorato per anni in una multinazionale medicale che partecipava a mille gare pubbliche... di questo ne per forza.. a prescindere dal colore politico...




Ma i lavori pubblici sono tutt'altra cosa, te lo assicuro. Occorre progettare, pianificare, avere autorizzazioni da destra e manca, pareri legali, ecc.
Bucci è uno spiccio superficiale, pensa che tutto sia gestibile come un cda di un'azienda. Sbaglia di grosso e per ora vende fumo!!!!
17/05/2018 21:26
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Oggi ho avuto un importante e concreto aggiornamento: si va verso la conferma delle due stazioni Martinez e Terralba, non solo per scelta progettuale, ma anche(e soprattutto) per questioni burocratiche legate alla concessione del finanziamento. La questione legata al bypass della prima perchè considerata (nel PUMS di Musso) troppo vicina alla seconda (con dati ampiamente discutibili) sembra destinata quindi a decadere presto.
18/05/2018 08:51
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Re:
GenoaJackson, 17/05/2018 21.26:

Oggi ho avuto un importante e concreto aggiornamento: si va verso la conferma delle due stazioni Martinez e Terralba, non solo per scelta progettuale, ma anche(e soprattutto) per questioni burocratiche legate alla concessione del finanziamento. La questione legata al bypass della prima perchè considerata (nel PUMS di Musso) troppo vicina alla seconda (con dati ampiamente discutibili) sembra destinata quindi a decadere presto.




Ottima, ottima notizia!
Tra l'altro pochi giorni fa in una tv locale c'era il capo di RFI... e per quanto rigaurda metro di superficie/raddoppio ferroviario... ha confermato il 2021... e continuava a parlare di "tratta voltri terralba..." mai "voltri brignole"...
18/05/2018 09:11
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Re:
GenoaJackson, 17/05/2018 21.26:

Oggi ho avuto un importante e concreto aggiornamento: si va verso la conferma delle due stazioni Martinez e Terralba, non solo per scelta progettuale, ma anche(e soprattutto) per questioni burocratiche legate alla concessione del finanziamento. La questione legata al bypass della prima perchè considerata (nel PUMS di Musso) troppo vicina alla seconda (con dati ampiamente discutibili) sembra destinata quindi a decadere presto.




Che bello, sono proprio contento.
Da chi hai avuto questa notizia così importante? Quando inizierà la gara?

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