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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
24/07/2018 09:08
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troppe parole
Ragazzi vi siete accorti che mi sono rotto!! sono davvero stufo di fiumi e di anni di parole e solo parole dai politici di qualsiasi colore a questo forum.
DI Corvetto non frega a nessuno e girano i pochi fondi destinati altrove, arrivare a Terralba stiamo assistendo all'ennesima progettazione, quale sarà la centesima? del tronchino di inversione di Brin sono giunti i soldi anni fa e non si è più fatto niente, aspettiamo però un altro fantomatico prolungamento anche da quel lato ancora da progettare!!
Qui si parla, si progetta, si riprogetta, si girano soldi ma poi la metro dei puffi che dovrebbe arrivare minimo a San Martino e Sanpierdarena (vi rendete conto che casino è Sampie ma va bene così), in fondo sta bene così a tutti!
Sono passati decenni, darò fastidio, ma voglio fatti, a sentire di fronzoli sono davvero stufo, credo che di progetti per entrambi i prolungameni ne esistano parecchi da anni, cosa ci vuole a renderli esecutivi.
Poi vogliamo Corvetto, San Martino e Sampierdarena, ma qualcuno lotta per questo o stiamo sempre e solo a guardare e sperare?
24/07/2018 11:04
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Re: troppe parole
piano_del_ferro, 24/07/2018 09.08:

Ragazzi vi siete accorti che mi sono rotto!! sono davvero stufo di fiumi e di anni di parole e solo parole dai politici di qualsiasi colore a questo forum.
DI Corvetto non frega a nessuno e girano i pochi fondi destinati altrove, arrivare a Terralba stiamo assistendo all'ennesima progettazione, quale sarà la centesima? del tronchino di inversione di Brin sono giunti i soldi anni fa e non si è più fatto niente, aspettiamo però un altro fantomatico prolungamento anche da quel lato ancora da progettare!!
Qui si parla, si progetta, si riprogetta, si girano soldi ma poi la metro dei puffi che dovrebbe arrivare minimo a San Martino e Sanpierdarena (vi rendete conto che casino è Sampie ma va bene così), in fondo sta bene così a tutti!
Sono passati decenni, darò fastidio, ma voglio fatti, a sentire di fronzoli sono davvero stufo, credo che di progetti per entrambi i prolungameni ne esistano parecchi da anni, cosa ci vuole a renderli esecutivi.
Poi vogliamo Corvetto, San Martino e Sampierdarena, ma qualcuno lotta per questo o stiamo sempre e solo a guardare e sperare?



Capisco lo scazzo e quoto/condivido tutto.
A parte i soliti discorsi "sui soldi che non ci sono" San Martino e Sampierdarena sarebbero da considerarsi gli obiettivi minimi per una metro veramente seria. La stessa stazione di Di Negro era progettata per Sampierdarena.. un bacino di utenza (e traffico) enorme... invece siamo ridotti a "sperare" per 2 km di numero (1 verso terralba 1 verso rivarolo) in superficie che non arrivano da 6 anni...
E i nostri "cugini" milanesi dimostrano che si può fare di meglio.. molto di meglio.. e ovviamente prendo loro come paragone.. non chi fa come o peggio di noi...

24/07/2018 11:06
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Aggiungo anche che, come dice il PUMS, San Fruttuoso e Sampierdarena sono tra i principali generatori di traffico urbano a Genova... se a questo aggungiamo l'espansione del porto, e il fatto (articoli di questi giorni) che Genova ha il più alto tasso di incidenti tra autobus scooter ecc... questo la dice lunga di quanto servirebbe una metro seria.
24/07/2018 22:40
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San Fruttuoso
Non vivo in questo popoloso quartiere che é considerato fra i più ambiti in Genova, mi pare, pero', di capire che gni giorno sia percorso da moltissimi mezzi di trasporto da e verso il Centro città. Ora, se non sbaglio esiste l'autolinea 46 che, con frequenze di circa 15 min', collega il quartiere con Piazza de Ferrari tramite autobus da 10,5m, ma il suo percorso é inframezzato da decine d semafori ed attraversamenti pedonali e ci vuole moltissimo tempo per arrivare da capolinea a capolinea. Credo che se si istituisse una autolinea alture di San Fruttuoso- Martinez/Terralba il collegamento con il Centro diventerebbe più agevole, anche se il guadagno di tempo per raggiungere Brignole potrebbe non essere cosi' cospicuo.
25/07/2018 15:16
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(ispettore), 24/07/2018 22.40:

Non vivo in questo popoloso quartiere che é considerato fra i più ambiti in Genova, mi pare, pero', di capire che gni giorno sia percorso da moltissimi mezzi di trasporto da e verso il Centro città. Ora, se non sbaglio esiste l'autolinea 46 che, con frequenze di circa 15 min', collega il quartiere con Piazza de Ferrari tramite autobus da 10,5m, ma il suo percorso é inframezzato da decine d semafori ed attraversamenti pedonali e ci vuole moltissimo tempo per arrivare da capolinea a capolinea. Credo che se si istituisse una autolinea alture di San Fruttuoso- Martinez/Terralba il collegamento con il Centro diventerebbe più agevole, anche se il guadagno di tempo per raggiungere Brignole potrebbe non essere cosi' cospicuo.



Io a San Fruttuoso invece ci vivo e quindi, credo, posso dire qualche cosa in più su questa realtà.
Ora, definire "ambito" questo quartiere mi sembra piuttosto strampalato: San Fruttuoso è un quartiere popolare pieno di palazzoni di 10 piani, è un quartiere con poche aree verdi e dal punto di vista della mobilità il caos regna sovrano.
Ci sono delle linee collinari (67, 84, 89, 385) che, a mio modo di vedere dovrebbero essere raggruppate tutte con un capolinea in piazza Martinez, dove dovrebbe sorgere la prossima stazione.
Sul 46 hai fatto un'analisi che purtroppo è azzeccatissima: è una linea pessima ma allo stesso tempo è fondamentale per il quartiere.
Inoltre c'è il 18 e 18/, che sono le linee maggiormente utilizzate. Nonostante ciò, sia il 46 che il 18 hanno problemi legati al traffico. Da via Torti a Brignole il 46 deve affrontare 5 fermate, 8 semafori ed altri attraversamenti; il 18 invece 6 fermate e 10 semafori, senza contare altri attraversamenti.
La metro a San Fruttuoso sarebbe la soluzione ideale con due stazioni (Martinez e Terralba) dove confluirebbero gli utenti delle linee collinari. Il 46 potrebbe essere mantenuto inalterato, perché comunque la metro non è capillare come un bus: senza il 46 zone come piazza Giusti o via XX Settembre sarebbero scoperte. E con la metro il 46 andrebbe bene con gli autobus da 10,5m: anche ora è con vetture da 10,5m , ma sono inadeguate per il carico di persone. Con la metro, infine, il 18 ed il 18/ potrebbero essere deviati senza problemi su corso Gastaldi.

La sostanza è che la metro in questo quartiere è di vitale importanza. Io con il 46 arrivo in centro in 20 minuti, mentre col cambio 67+18 in 25 minuti; e stiamo parlando di un tragitto di 3km o poco più. Zone come via Torti e piazza Giusti sono deleterie. Il traffico condiziona eccessivamente gli spostamenti da e per questa zona. Si tratta di un quartiere servito da molte linee AMT ma questa situazione non è adeguata né per il numero di persone (secondo l'ultimo censimento San Fruttuoso conta 36.000 abitanti) sia per la folle condizione delle strade.

Spero vivamente di vedere quelle due stazioni al più presto.
[Modificato da Barbados99 25/07/2018 15:23]
30/07/2018 08:41
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Re:
Hai ragione. San Fruttuoso ha proprio bisogno di quelle due fermate.... Speriamo si muova qlcosa nei prossimi mesi


Barbados99, 25/07/2018 15.16:

(ispettore), 24/07/2018 22.40:

Non vivo in questo popoloso quartiere che é considerato fra i più ambiti in Genova, mi pare, pero', di capire che gni giorno sia percorso da moltissimi mezzi di trasporto da e verso il Centro città. Ora, se non sbaglio esiste l'autolinea 46 che, con frequenze di circa 15 min', collega il quartiere con Piazza de Ferrari tramite autobus da 10,5m, ma il suo percorso é inframezzato da decine d semafori ed attraversamenti pedonali e ci vuole moltissimo tempo per arrivare da capolinea a capolinea. Credo che se si istituisse una autolinea alture di San Fruttuoso- Martinez/Terralba il collegamento con il Centro diventerebbe più agevole, anche se il guadagno di tempo per raggiungere Brignole potrebbe non essere cosi' cospicuo.



Io a San Fruttuoso invece ci vivo e quindi, credo, posso dire qualche cosa in più su questa realtà.
Ora, definire "ambito" questo quartiere mi sembra piuttosto strampalato: San Fruttuoso è un quartiere popolare pieno di palazzoni di 10 piani, è un quartiere con poche aree verdi e dal punto di vista della mobilità il caos regna sovrano.
Ci sono delle linee collinari (67, 84, 89, 385) che, a mio modo di vedere dovrebbero essere raggruppate tutte con un capolinea in piazza Martinez, dove dovrebbe sorgere la prossima stazione.
Sul 46 hai fatto un'analisi che purtroppo è azzeccatissima: è una linea pessima ma allo stesso tempo è fondamentale per il quartiere.
Inoltre c'è il 18 e 18/, che sono le linee maggiormente utilizzate. Nonostante ciò, sia il 46 che il 18 hanno problemi legati al traffico. Da via Torti a Brignole il 46 deve affrontare 5 fermate, 8 semafori ed altri attraversamenti; il 18 invece 6 fermate e 10 semafori, senza contare altri attraversamenti.
La metro a San Fruttuoso sarebbe la soluzione ideale con due stazioni (Martinez e Terralba) dove confluirebbero gli utenti delle linee collinari. Il 46 potrebbe essere mantenuto inalterato, perché comunque la metro non è capillare come un bus: senza il 46 zone come piazza Giusti o via XX Settembre sarebbero scoperte. E con la metro il 46 andrebbe bene con gli autobus da 10,5m: anche ora è con vetture da 10,5m , ma sono inadeguate per il carico di persone. Con la metro, infine, il 18 ed il 18/ potrebbero essere deviati senza problemi su corso Gastaldi.

La sostanza è che la metro in questo quartiere è di vitale importanza. Io con il 46 arrivo in centro in 20 minuti, mentre col cambio 67+18 in 25 minuti; e stiamo parlando di un tragitto di 3km o poco più. Zone come via Torti e piazza Giusti sono deleterie. Il traffico condiziona eccessivamente gli spostamenti da e per questa zona. Si tratta di un quartiere servito da molte linee AMT ma questa situazione non è adeguata né per il numero di persone (secondo l'ultimo censimento San Fruttuoso conta 36.000 abitanti) sia per la folle condizione delle strade.

Spero vivamente di vedere quelle due stazioni al più presto.




30/07/2018 20:07
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Tempo fa, sul finire della giunta doria, quando si parlò della possibilità di arrivare al San Martino dando però in gestione la metro alle ferrovie, si scrisse di un possibile aumento di passeggeri dagli attuali circa 40 mila, a circa 85 mila giornalieri, considerando che le stime erano date soltanto per l'estensione in direzione levante con 3 stazioni: Martinez, Terralba e San Martino, spero sia realistico supporre che le 4 stazioni che verranno anche se due in direzione levante e due in Valpolcevera possano dare se non gli stessi passeggeri anche qualcosa in più.. in questo modo sarebbe proponibile la richiesta di finanziamento per arrivare al San Martino fatta per un vettore da 85 mila passeggeri al giorno, che probabilmente si avvicinerebbe ai 100 mila con quel traguardo, questo a prescindere dalla realizzazione di una tramvia in corso Europa, anzi, proprio l'interscambio al San Martino con un vettore che in 10 minuti sarebbe a De Ferrari, in 13 al Porto antico ed in 20 a Pallavicini, renderebbe il trasporto pubblico molto più appetibile..
30/07/2018 20:44
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Stazione annessa alla Scuola Diaz??
Pensavo che sarebbe interessante "indagare" su dve potrebbero sorgere le due stazioni. Bisogna anche dire che delle stzoni troppo ravvicinate renderebbero la metropolitana "lenta" come del resto già succede con gli autobus che devono sorbirsi fermate troppo ravvicinate e vedono i tempi di percorrenza dilatarsi a dismisura, mentre la sua attrattività é proprio la velocità maggiore rispetto al mezzo su gomma. Ora, fra Brignole e Terralba vi é un chilometro, dunque le due fermate sorgerebbero a 500 metri di distanza l'una dall'altra. Forse é una distanza eccessivamente ravvicinata, considerando che sono in una zona pianeggiante e che qualche centinaio di metri puo' essere facilmente percorso anche una volta scesi dalla metropolitana. Se proprio si vogliono realizzare le due fermate, si potrebbe pensare ad un edificio vicino alla Scuola Diaz.
31/07/2018 08:34
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Re: Stazione annessa alla Scuola Diaz??
(ispettore), 30/07/2018 20.44:

Pensavo che sarebbe interessante "indagare" su dve potrebbero sorgere le due stazioni. Bisogna anche dire che delle stzoni troppo ravvicinate renderebbero la metropolitana "lenta" come del resto già succede con gli autobus che devono sorbirsi fermate troppo ravvicinate e vedono i tempi di percorrenza dilatarsi a dismisura, mentre la sua attrattività é proprio la velocità maggiore rispetto al mezzo su gomma. Ora, fra Brignole e Terralba vi é un chilometro, dunque le due fermate sorgerebbero a 500 metri di distanza l'una dall'altra. Forse é una distanza eccessivamente ravvicinata, considerando che sono in una zona pianeggiante e che qualche centinaio di metri puo' essere facilmente percorso anche una volta scesi dalla metropolitana. Se proprio si vogliono realizzare le due fermate, si potrebbe pensare ad un edificio vicino alla Scuola Diaz.



Ciao,

500mt tra una stazione e l'altra per zone densamente popolate è l'ottimo. Basta che guardi tutte le linee di Milano con maps.. le fermate sono tutte a 500mt o meno... discorso diverso quando la linea si sposta nell'hinterland... considerato che siamo a "raso" e che le fermate costerebbero molto poco secondo me 2 è la soluzione migliore per intercettare più persone e ridurre al massimo il traffico.
Ho notato però che i nostri treni in alcuni punti vanno molto lenti.. mentre quelli di milano, pur essendo grossi il doppio, in quei 500mt accelerano e frenano in spazi molto ridotti.... garantendo ottimi tempi di percorrenza.
02/08/2018 21:30
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Localizzazione Stazione Martinez
Mi chiedo dove potrebbe sorgere la futura tazione in una zona vicina alle fermate degli autobus e possibilmente non troppo lontana dalle strade principali del quartiere. Su Terralba, forse sarebbe una bella idea situare la futura stazione dove fino a qualche tempo fa si trovava una impresa che aveva a che vedere con i rottami metallici, realizzando magari una scala mobile che giunga fino in Via Torti.
06/08/2018 00:06
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Sulla localizzazione delle stazioni io, come ho già scritto, penso che l'ideale sia avere la stazione di Martinez dietro alla scuola Marconi (con accessi da piazza Martinez e via Giacometti), mentre la stazione di Terralba sarebbe fondamentale in via Tripoli (con accessi sia da via Torti e via Donghi ma anche da corso Gastaldi).

Sul problema di una o due stazioni io credo fermamente che debbano essere due. A parte la distanza fra una stazione e l'altra, va detto che Martinez e Terralba avrebbero utenze molto diverse e non sarebbero l'una il doppione dell'altra. Martinez avrebbe tutta la zona di piazza Solari, via Donaver, via Amarena e via Biga; Terralba tutta via Donghi, via Manuzio,via Berghini e, si spera, la casa dello studente.
06/08/2018 12:10
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Re:
Barbados99, 06/08/2018 00.06:

Sulla localizzazione delle stazioni io, come ho già scritto, penso che l'ideale sia avere la stazione di Martinez dietro alla scuola Marconi (con accessi da piazza Martinez e via Giacometti), mentre la stazione di Terralba sarebbe fondamentale in via Tripoli (con accessi sia da via Torti e via Donghi ma anche da corso Gastaldi).

Sul problema di una o due stazioni io credo fermamente che debbano essere due. A parte la distanza fra una stazione e l'altra, va detto che Martinez e Terralba avrebbero utenze molto diverse e non sarebbero l'una il doppione dell'altra. Martinez avrebbe tutta la zona di piazza Solari, via Donaver, via Amarena e via Biga; Terralba tutta via Donghi, via Manuzio,via Berghini e, si spera, la casa dello studente.



Anche secondo me questa è la soluzione più "furba" e utile... non dimenticando però di progettare "terralba" lasciano uno spiraglio aperto per la prosecuzione verso san martino... che sarebbe la conclusione naturale...
06/08/2018 12:56
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San Martino non sarebbe la conclusione naturale.. credo potrebbe scendere a Sturla e coprire anche l'utenza Gaslini, ma questo in futuro. Che io sappia, la stazione di Terralba verrà progettata apposta non come capolinea ma come stazione appunto proprio in previsione del San Martino, potendo chiedere tutti i finanziamenti questa giunta avrebbe già messo in cantiere anche lo stesso San Martino, ma il colpo delle 4 stazioni è dovuto al fatto che quei fondi erano destinati a prolungamenti per i quali non ci sarebbe voluto troppo tempo di progettazione prima dell'apertura dei cantieri, e queste sono 4 stazioni a raso, cerchiamo di essere già contenti, qualunque giunta precedente li avrebbe semplicemente persi o neanche chiesti perché si è sempre ritenuto la metro più come un fardello che come un'opportunità. Non mi meraviglierei se questa giunta, magari sul finire presentasse richiesta di finanziamento per San Martino, poiché quando saranno aperte le 4 stazioni in più, ci sarà un aumento di passeggeri non indifferente ed il vettore sarà sempre più nominato dai cittadini che ne chiederanno giustamente l'estensione.
06/08/2018 14:25
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Re:
Atvarge, 06/08/2018 12.56:

San Martino non sarebbe la conclusione naturale.. credo potrebbe scendere a Sturla e coprire anche l'utenza Gaslini, ma questo in futuro....



Lo stato di cose ha fatto che sono diventato, anche se non me ne rendo conto, pessimista pure io.. per questo che San Martino lo reputo così tanto un "sogno" dal ritenerlo la conclusione naturale/ideale.. :) del resto anche la giunta odierna, a torto o a ragione, ha detto che se riceverà i fondi farà una tramvia e non la galleria verso san martino...
Se faranno 4 stazioni sarò il primo ad applaudire la giuta e nel ritenerla, almeno sotto qs aspetto, la migliore... però noto, su molti progetti compreso questo, che nonostante le migliori intezioni stanno subendo ritardi su ritardi... (Evito di fare esempi per non andare off-topic..).. ergo il mostroburocratico non è facile da abbattere...


06/08/2018 17:27
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Mancando la proverbiale lungimiranza, che sembra aver abbandonato da tempo le varie giunte SX/DX (statistiche alla mano) la direttrice brignole / H SanMartino, sarebbe oltremodo auspicabile - (GENOVA E' VECCHIA !)

Se solo avessimo la forza e riuscissimo a proporre una visione più futurista bisognerebbe arrivare fino al Gaslini (MAGARI SI FACESSERO PIU' FIGLI)

Ricordatevi: l'attrattiva per un servizio di trasporto efficente

sono la rapidità negli spostamenti fra casa lavoro e tempo libero. ergo per noi expo (lo abbiamo già) ma poi mancano casa e periferie dando per scontato che principe e brignole e una sola fermata ad uso università - ECOM siamo un pò pochine.

(oserei dire: avendo visto New York e la sua metro non occorre neanche la modernità.... basta l'efficenza)


saluti

tht

07/08/2018 10:46
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Dal secoloxix di oggi:

"...la gara è suddivisa in 2 lotti. Il primo, da circa 2mln, riguarda progettazione, fattibilità tecnica ed economica e definitiva per la tratta Brin-Canevari... il secondo da 613 mila euro per la progettazione definitiva della tratta Brignole-Martinez.
Il termine per le domande è il 28 ottobre, e si spera di avere le progettazioni all'inizio del 2019.."

La strada è lunga... cmq Brignole-Martinez, dovendo fare solo la progettazione definitiva, sembra in pole position...
07/08/2018 13:10
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tuthmoses, 06/08/2018 17.27:


(oserei dire: avendo visto New York e la sua metro non occorre neanche la modernità.... basta l'efficenza)



Anche io, essendo appena stato a Londra, ho visto linee belle vecchie che affiancavano quelle nuove. Qualche disagio sporadico c'è stato, ma si tratta di casi isolati. Anche con mezzi piuttosto vecchiotti l'efficacia della metro è sempre stata garantita.

Atvarge, 06/08/2018 12.56:

San Martino non sarebbe la conclusione naturale.. credo potrebbe scendere a Sturla e coprire anche l'utenza Gaslini, ma questo in futuro. Che io sappia, la stazione di Terralba verrà progettata apposta non come capolinea ma come stazione appunto proprio in previsione del San Martino, potendo chiedere tutti i finanziamenti questa giunta avrebbe già messo in cantiere anche lo stesso San Martino, ma il colpo delle 4 stazioni è dovuto al fatto che quei fondi erano destinati a prolungamenti per i quali non ci sarebbe voluto troppo tempo di progettazione prima dell'apertura dei cantieri, e queste sono 4 stazioni a raso, cerchiamo di essere già contenti, qualunque giunta precedente li avrebbe semplicemente persi o neanche chiesti perché si è sempre ritenuto la metro più come un fardello che come un'opportunità. Non mi meraviglierei se questa giunta, magari sul finire presentasse richiesta di finanziamento per San Martino, poiché quando saranno aperte le 4 stazioni in più, ci sarà un aumento di passeggeri non indifferente ed il vettore sarà sempre più nominato dai cittadini che ne chiederanno giustamente l'estensione.


Anche io penso che il naturale capolinea della metro sia il Gaslini e non il San Martino. Quartieri come Borgoratti, Sturla e Quarto otterrebbero grandi benefici dall'arrivo della metro.
Più realisticamente credo che fra 50 la metro avrà come capolinea San Martino e non andrà oltre, ma, ideologicamente, credo che sarebbe meglio fermarsi al Gaslini. (tra parentesi: nella mia idea di metro gli estremi dovrebbero essere Gaslini, Staglieno, Pallavicini e l'Aeroporto).

anima.salva, 07/08/2018 10.46:

Dal secoloxix di oggi:

"...la gara è suddivisa in 2 lotti. Il primo, da circa 2mln, riguarda progettazione, fattibilità tecnica ed economica e definitiva per la tratta Brin-Canevari... il secondo da 613 mila euro per la progettazione definitiva della tratta Brignole-Martinez.
Il termine per le domande è il 28 ottobre, e si spera di avere le progettazioni all'inizio del 2019.."

La strada è lunga... cmq Brignole-Martinez, dovendo fare solo la progettazione definitiva, sembra in pole position...


Purtroppo questa giunta ha ottime intenzioni e ci si sta già cominciando a muovere per le prossime 3/4 stazioni, ma ahimé Bucci ed il suo team non hanno potere contro la burocrazia.
Aspetteremo il 2020, sperando che non ci siano intoppi.
10/08/2018 13:59
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Quindi vuol dire che Terralba non si fa?? [SM=g27992]

anima.salva, 07/08/2018 10.46:

Dal secoloxix di oggi:

"...la gara è suddivisa in 2 lotti. Il primo, da circa 2mln, riguarda progettazione, fattibilità tecnica ed economica e definitiva per la tratta Brin-Canevari... il secondo da 613 mila euro per la progettazione definitiva della tratta Brignole-Martinez.
Il termine per le domande è il 28 ottobre, e si spera di avere le progettazioni all'inizio del 2019.."

La strada è lunga... cmq Brignole-Martinez, dovendo fare solo la progettazione definitiva, sembra in pole position...


11/08/2018 17:27
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Il fatto che Terralba non venga menzionata nei due lotti riguardanti le progettazioni posti a gara non significa che verrà definitivamente esclusa, ma non farà parte della prima parte dei lavori che si intendono fare.

Un passo alla volta, come sempre del resto...
[Modificato da 3120 11/08/2018 17:35]
12/08/2018 10:18
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Re:
Che disfatta però.... un sacco di milioni e poi non si punta subito su Terralba che è una tratta in superficie e non particolarmente difficile da realizzare.... Io spero però che non si rischi di perdere in questo modo i finanziamenti attualmente disponibili.
Sono un po' deluso...
Scusate ma ho provato a cercare l'articolo su internet ma non lo trovo. Mi copiate per favore il link...


3120, 11/08/2018 17.27:

Il fatto che Terralba non venga menzionata nei due lotti riguardanti le progettazioni posti a gara non significa che verrà definitivamente esclusa, ma non farà parte della prima parte dei lavori che si intendono fare.

Un passo alla volta, come sempre del resto...




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