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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
22/05/2018 15:50
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Capotreno

Ottima, ottima notizia!
Tra l'altro pochi giorni fa in una tv locale c'era il capo di RFI... e per quanto rigaurda metro di superficie/raddoppio ferroviario... ha confermato il 2021... e continuava a parlare di "tratta voltri terralba..." mai "voltri brignole"...



Attenzione a non fare confusione. La ferrovia metropolitana (o presunta tale) prevede la metropolizzazione della tratta Voltri-Brignole e lo scalo tecnico di Terralba per l'inversione dei treni. Non è da escludere che sia comunque realizzata una fermata ferroviaria a Terralba ma in seconda battuta.

La metropolitana esistente è invece un'altra cosa, si tratta di allungare la linea verso Levante partendo da Brignole. Con i fondi ottenuti si riuscirà già ad arrivare a Terralba, resta da capire se Martinez sarà costruita contemporaneamente o in tempi siuccessivi, ma opto per la prima ipotesi.

Magari ti è tutto già chiaro, ma ho specificato per fare ordine.
[Modificato da GenoaJackson 22/05/2018 15:52]
22/05/2018 15:51
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Capotreno
x Markkk87: la notizia arriva direttamente dal Comune, seppur per via privata. La gara? Attendiamo la fine della progettazione e poi tireremo le somme sui tempi.
23/05/2018 09:54
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Re:
GenoaJackson, 22/05/2018 15.50:



Magari ti è tutto già chiaro, ma ho specificato per fare ordine.



Mi era chiaro ma hai fatto bene a specificare per non fare confusione...

L'ho postato perché una volta che ci sarà il raddoppio (e questa è una cosa certa) avremo di fatto una sorta di metro FS di superficie.. e a detta del tizio di FS (più qualche articolo in rete) forse è prevista una fermata proprio a terralba... Brignole sicuro.. ma forse pure terralba..

tornando alla metro "vera" non vedo l'ora di sapere i tempi della gara.. o vedere la bozza del progetto...
24/05/2018 13:28
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Beh a Brignole i treni metropolitani condivideranno una banchina con la metropolitana esistente, un interscambio eccezionale.

Diciamo però che prima di avere un vero servizio metropolitano passerà molto tempo, occorrerà rivedere la flotta, occorrerà adeguare le stazioni con apposita segnaletica e servizi, insomma...restiamo alla finestra e valutiamo un passo alla volta.

Per quanto riguarda le estensioni della metropolitana, entro l'anno dovrebbero essere pronti, mi auguro che vngano diffusi progetti e planimetrie. La prox settimana ho un incontr ocon un dirigente del Comune, proverò a chiedergli se ha qualche info in più.
04/06/2018 21:43
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Sembra che qualcosa si muova! Stanno pulendo a fianco il tronchino di Brignole. Qualcuno sa di più?
05/06/2018 13:50
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Per ora nulla, chiederò lumi presto... [SM=g27991]
08/06/2018 22:10
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Re:
bcri1156.Metrogenov, 04/06/2018 21.43:

Sembra che qualcosa si muova! Stanno pulendo a fianco il tronchino di Brignole. Qualcuno sa di più?




Credo che installino il cantiere per i lavori alla galleria FS di S Martino che sarà ad unico binario per tutta l'estate.....
09/06/2018 13:15
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Ma il cantiere non gli converrebbe farlo proprio a Terralba visto che buona parte e' dismesso? avere il cantiere a Brignole e la galleria a Terralba sembra un po scomodo..
06/07/2018 09:00
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06/07/2018 23:15
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Milano è un mondo a parte riguardo la metro, non solo a livello italiano, anche a livello mondiale la sua rete fa concorrenza a molte altre città.. Da noi, direi che i prossimi anni saranno decisivi per i futuri sviluppi in quanto, fino ad oggi la nostra rete.. ha ben poco da dire, ed in passato scelte assurde hanno portato al risultato di oggi: credo la nostra sia l'unica città al mondo che ha attivato una metropolitana con ben 2 (due) stazioni, dopo due anni se ne è aggiunta una terza ma poi è stato tutto fermo per diversi anni.. timidamente e molto lentamente si è arrivati ad avere 8 stazioni, ed ancora oggi possiamo dire ben poco, con le prossime 4 stazioni (finalmente un lotto di stazioni) credo la linea debba essere dotata di bigliettazione elettronica, che sembra essere in arrivo, ma soprattutto di tornelli degni di questo nome, così si potrà incominciare a sapere esattamente l'impatto della metro in città. Personalmente ritengo che si dovrebbe raggiungere il San Martino (pronto soccorso) per avere una reale idea delle possibilità della linea, dopodiché' si potrà capire se far fare alla linea un ulteriore grosso salto di qualità oppure lasciarla più o meno funzionale. Se un giorno la linea dovesse essere Pronto soccorso/Borgoratti-Pallavicini credo che l'utenza sarà tale da pensare a futuri prolungamenti o, perché no, diramazioni.
[Modificato da Atvarge 06/07/2018 23:20]
08/07/2018 16:50
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A parte l'impietoso (ma tristemente realistico) confronto con Milano, qui è luglio inoltrato. Si hanno degli sviluppi sulle nuove 4 stazioni? Mi riferisco soprattutto a Martinez e Terralba, che sono quelle più facili da progettare...
09/07/2018 08:33
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Re:
Barbados99, 08/07/2018 16.50:

A parte l'impietoso (ma tristemente realistico) confronto con Milano, qui è luglio inoltrato. Si hanno degli sviluppi sulle nuove 4 stazioni? Mi riferisco soprattutto a Martinez e Terralba, che sono quelle più facili da progettare...




Ieri c'era un articolo sul secoloxix (versione cartacea) dove diceva che Ansaldo non può gestire i prolungamenti (come avvenuto in precedenza) perché sono passati troppi anni.. quindi bisogna andare a "gara".. sia per la progettazione, che per la progettazione esecutiva... ergo altro che 1 o 2 anni... e tutte le bozze di progetto sono da buttare.
come sempre più lento e scarso sei, più diventa difficile recuperare...
09/07/2018 20:19
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A parte il fatto che i giornali parlano della metro di Genova con la precisione con cui io potrei dare la formula della fusione a freddo, (ricordo ancora il bellissimo anello di inversione a Brin pubblicato sul quotidiano locale), che io sappia e se ne è parlato qua sul forum, la concessione con Ansaldo è terminata per quanto riguarda i prolungamenti di linea ma è ancora valida nella fornitura dei treni (almeno credo di avere capito così), quindi la gara va fatta, e che io sappia la progettazione definitiva è già iniziata da un po', poiché i fondi assegnati per il prolungamento devono essere spesi entro una certa data, quindi credo che almeno i cantieri li vedremo abbastanza presto fine di questo anno o inizio prossimo.. le tempistiche invece spero ci sorprenderanno e non siano i soliti 5 anni di lavori per una stazione.
09/07/2018 20:38
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Re:
GenoaJackson, 05/06/2018 13.50:

Per ora nulla, chiederò lumi presto... [SM=g27991]



Com'è la situazione?

10/07/2018 09:16
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Re:
Atvarge, 09/07/2018 20.19:

A parte il fatto che i giornali parlano della metro di Genova con la precisione con cui io potrei dare la formula della fusione a freddo, (ricordo ancora il bellissimo anello di inversione a Brin pubblicato sul quotidiano locale), che io sappia e se ne è parlato qua sul forum, la concessione con Ansaldo è terminata per quanto riguarda i prolungamenti di linea ma è ancora valida nella fornitura dei treni (almeno credo di avere capito così), quindi la gara va fatta, e che io sappia la progettazione definitiva è già iniziata da un po', poiché i fondi assegnati per il prolungamento devono essere spesi entro una certa data, quindi credo che almeno i cantieri li vedremo abbastanza presto fine di questo anno o inizio prossimo.. le tempistiche invece spero ci sorprenderanno e non siano i soliti 5 anni di lavori per una stazione.



guarda... lo spero.. sul giornale dicono che il bando gara per la progettazione dovrebbe essere emesso verso settembre... poi bisogna aspettare l'aggiudicazione... poi i ricorsi di chi perde... poi bando per progettazione esecutiva (se è come dicono..).. di nuovo aggiudicazione e ricorsi... se è così che palle!
Spero veramente che per non perdere i fondi trovino il modo di tagliare i tempi....

19/07/2018 13:40
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A parte l'impietoso (ma tristemente realistico) confronto con Milano, qui è luglio inoltrato. Si hanno degli sviluppi sulle nuove 4 stazioni? Mi riferisco soprattutto a Martinez e Terralba, che sono quelle più facili da progettare...



Ho già scritto da qualche parte che la progettazione è partita (a settembre mi farò spiegare nei dettagli), di conseguenza fino al suo termine sarà difficile poterne sapere di più. Poi un conto è progettare, un altro è realizzare.

La sensazione è che si partirà prima in Val Polcevera, paradossalmente ci sono meno nodi da sciogliere, gli accordi con FS sembrano andati a buon fine.


guarda... lo spero.. sul giornale dicono che il bando gara per la progettazione dovrebbe essere emesso verso settembre... poi bisogna aspettare l'aggiudicazione... poi i ricorsi di chi perde... poi bando per progettazione esecutiva (se è come dicono..).. di nuovo aggiudicazione e ricorsi... se è così che palle!
Spero veramente che per non perdere i fondi trovino il modo di tagliare i tempi....



I giornali non sanno tante cose [SM=x1177057] ...e comunque figuriamoci se perdono i soldi: i tempi sono quelli dettati dalla logica e dalle legge, sono strade obbligate, mese più mese meno.
[Modificato da GenoaJackson 19/07/2018 13:42]
19/07/2018 14:03
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Re:

La sensazione è che si partirà prima in Val Polcevera, paradossalmente ci sono meno nodi da sciogliere, gli accordi con FS sembrano andati a buon fine.



Spero che partano contemporaneamente su entrambi i fronti... non credo molto alle soluzioni "parziali" e/o "provvisorie"... finiscono per diventare semidefinitive.. e di fare la fine (ad es.) della stazione di Corvetto.. che doveva essere posticipata di poco... e poi finisce nel mai più...
[Modificato da anima.salva 19/07/2018 14:06]
20/07/2018 14:16
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tempistiche
La Metropolitana é arrivata a Brignole nell'ormai non vicino 2012 e si é dovuto attendere il 2018 per vedere iniziare non già i lavori, ma le operazioni preliminari agli stessi. Questo non é certamente colpa dell'amministrazione Doria, che forse verrà fortemente rivalutata dalla Storia nel futuro, ma della decisione di dedicarsi ad altre priorità dell'amministrazione Toti/Bucci. Pe motivi che non so non si é cercato di coinvolgere la Direzione del San Martino; nello spazio adiacente il Pronto Soccrso é in atto il difficile scavo di un tunnel pedonale che collegherà il PS stesso con l'edificio adibito a degenza chiamato "Padiglione n° 12". Ora, questo scavo avrebbe potuto essere progettato con la predisposizione per l'accesso ad una futura stazione sotterranea della Metropolitana, ma nessuno ha fatto presente alla Direzione questa possibilità e si é persa una importante occasione. A Parigi una importante linea metropolitana serve l'ospedale regionale " Kremlin Bicetre" il quale essendo accessibile con un mezzo di trasporto pubblico rapido, ha acquisito popolarità fra gli utenti superando ospedali più grandi, ma raggiungibili solo con il mezzo privato. Pensiamo alla rivalità fra il San Martino ed il Galliera (collegato con una linea di autobus esercita con mezzi da 10,5m) e credo che con una stazione della metropolitana molti più pazienti sarebbero propensi a rivolgersi al San Martino.
20/07/2018 14:41
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Re: tempistiche
(ispettore), 20/07/2018 14.16:

La Metropolitana é arrivata a Brignole nell'ormai non vicino 2012 e si é dovuto attendere il 2018 per vedere iniziare non già i lavori, ma le operazioni preliminari agli stessi. Questo non é certamente colpa dell'amministrazione Doria, che forse verrà fortemente rivalutata dalla Storia nel futuro, ma della decisione di dedicarsi ad altre priorità dell'amministrazione Toti/Bucci. Pe motivi che non so non si é cercato di coinvolgere la Direzione del San Martino; nello spazio adiacente il Pronto Soccrso é in atto il difficile scavo di un tunnel pedonale che collegherà il PS stesso con l'edificio adibito a degenza chiamato "Padiglione n° 12". Ora, questo scavo avrebbe potuto essere progettato con la predisposizione per l'accesso ad una futura stazione sotterranea della Metropolitana, ma nessuno ha fatto presente alla Direzione questa possibilità e si é persa una importante occasione. A Parigi una importante linea metropolitana serve l'ospedale regionale " Kremlin Bicetre" il quale essendo accessibile con un mezzo di trasporto pubblico rapido, ha acquisito popolarità fra gli utenti superando ospedali più grandi, ma raggiungibili solo con il mezzo privato. Pensiamo alla rivalità fra il San Martino ed il Galliera (collegato con una linea di autobus esercita con mezzi da 10,5m) e credo che con una stazione della metropolitana molti più pazienti sarebbero propensi a rivolgersi al San Martino.



ciao... non ero a conoscenza di quanto dici e lo prendo per buono... probabilmente non hanno coinvolto i responsabili ospedalieri forse perché per i costi supposti hanno rimandato da subito l'ipotesi di arrivare in tempi brevi al san martino. Dico però che:

1) arrivare al san martino è un pezzo che dico sarebbe uno spartiacque
2) la giunta Doria è stata in essere dal 2012-2017... proprio gli anni di immobilismo della metro; su questo punto non credo possa essere considerata esente da colpe
3) ci sono i soldi per rivarolo e terralba? Ok non sarà san martino.. ma almeno che le facciano e le facciano in fretta queste 2...
4) la rivalità tra ospedali e offtopic e non mi interessa molto.. cmq uno di solito sceglie la struttura migliore, non la più comoda (infatti molti che conosco per cose serie vanno a milano..)

ciao
21/07/2018 22:12
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Ma perché ci si deve ostinare a volere dare sempre un colore politico alla faccenda metro? quando arrivo a Brignole era finita da poco l'era Vincenzi, che non ebbe alcun merito nella metro in quanto i lavori incominciarono prima del suo mandato.. a lei va dato il nostro "ringraziamento" per i veicoli di terza generazione in quanto ordinati con le specifiche attuali sotto la sua amministrazione. La giunta Doria sembra avere fatto come da lui stesso dichiarato in intervista video, un progetto non visibile sull'arrivo al San Martino ed una variante al progetto Martinez che prevedeva l'aggiramento del deposito locomotori.. se lo volete per forza rivalutare fatelo.. ma non certo per la metro. Se questa amministrazione riuscirà ad aggiungere 4 (dico quattro) stazioni alla metro ed inaugurarle mentre è ancora in carica, andrà giudicata per questo indipendentemente dal colore politico... se una delle giunte passate avesse almeno pensato più in grande del: "da noi non si può fare" ed avesse aggiunto 4 stazioni alla metro avrebbe avuto il mio plauso indipendentemente dal suo colore politico.. ma se continuiamo a pensare che viola è bello e bravo ed il grigio è sporco e cattivo allora ci meritiamo di essere dove siamo..
Che io sappia, sarebbe inutile progettare un tunnel sotterraneo a San Martino verso un'ipotetica futura stazione poiché non c'è nessun dato certo su dove la stessa stazione dovrebbe sorgere se non una generica area sotto una salita di fronte alla camera iperbarica..
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