È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Tram storico per Firenze, sul modello di quello di Parigi (T2)

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2013 21:01
Autore
Stampa | Notifica email    
19/06/2006 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
il tram prima del tram
Ciao, forse non tutti sanno che nei primi anni Novanta l'allora giunta di pentapartito guidata da Morales redasse un progetto per una tranvia a scartamento ridotto, a binario unico con raddoppi, che doveva transitare per le Cascine, inizialmente con fini strettamente turistici e successive estensioni che avrebbero riguardato gli abitati di Peretola e, attraverso un ponte (antesignano dell'attuale in costruzione)raggiungere l'isolotto. Questo progetto, aldilà di ogni altra considerazione tecnica, è stato molto importante perchè ha contribuito grandemente al cambio di mentalità che si determinò dal 1993 in poi riguardo le soluzioni da dare al problema dei trasporti a Firenze. Prima di allora aveva sempre prevalso l'ipotesi di metropolitana tradizionale con progetti il più delle volte deliranti (ricordo ancora con orrore un ritaglio de La Nazione nel quale si prevedevano addirittura delle linee....sopraelevate ricalcanti alcune strade cittadine, come via Toselli, sullo stile di New York!). Solo dopo il piccolo progetto sopra menzionato cominciò a prevalere l'idea di riqualificare le strade attraversate mediante il ricorso al sistema tranviario classico in sede protetta. Pertanto si può a buon diritto attribuire a tale giunta il merito di aver dato il là al nuovo sistema tranviario fiorentino. Una curiosità: buona parte dei partiti che componevano quella maggioranza confluirono poi nel centrodestra, che oggi osteggia la tranvia: chi è causa del suo mal...

A mio avviso non sarebbe male riprendere questo progetto, così da impostare un servizio tranviario turistico lungo le cascine e capolinea all'Indiano: sarebbe sufficiente istallare una coppia di scambi prima della curva che porterà al nuovo ponte tranviario e far proseguire la nuva tranvia a binario unico con raddoppi al Piazzale del Re e all'Ippodromo. In centro la tranvia potrebbe avere uno storico capolinea in piazza Davanzati, dove già i tram fiorentini sostavano prima della guerra, così da liberare definitivamente qull'area dall'attuale vergognosa sosta di centinaia di motorini. Per la disposizione dei binari nessun probelma: basta andare all'Archivio Storico Comunale e copiare pari pari la disposizione degli stessi dai piani schematici della rete STU. Tra l'altro una racchetta in centro sarebbe utilissima anche per impostare un capolinea sussidiario della linea 2 molto vicino al centro nevralgico di piazza Signoria (e infatti prima della soppressione dei tram questo era un capolinea importantissimo) come per rispondere meglio ad eventuali perturbazioni d'esercizio date da cortei o manifestazioni.

Che dici Simone, c'è qualcuno a Palazzo Vecchio in grado di accolgiere quest'idea? [SM=x346239]

Stefano

P.s. 1 Per le vetture: non ci sarebbvero dei problemi di voltaggio con i tram ex Porto?

P.s. 2 Per finire, ecco il link con la cronologia del progetto tranvia:
www.ataf.net/IT_DNA_PROGETTI.asp?F=&S=35005&C=29&L=IT&B=

Mal voluto un'è mai troppo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com