Provo a scrivere qualcosa in questa sezione un po' più "leggera" e lontana da polemiche rispetto alle altre.
I tram di Oporto non hanno mai circolato a Firenze ovviamente, però hanno truk Brill molto simili a quelli delle vetture di Firenze, tipo 21E se non mi ricordo male (sono lontano dai sacri testi)
esempio
tram-porto.ernstkers.nl/en/b23.htmLe casse dei tram di Oporto sono certo diverse da quelle delle vecchie vetture fiorentine, però magari verniciate in due toni di verde con i cartelli di linea rifatti.... e sognando ancora un po': le casse di questa tipologia di veicoli erano fatte di legno e lamierino e non avevano funzione strutturale per cui, da un punto eslusivamente tecnico, ricostruirne una non dovrebbe essere impossibile.
Personalmente non ho viaggiato su i tram di Oporto, ma su una vettura tramviaria di Lisbona (si lo so sono a scartamento ridotto, ma truk Brill), all'interno del museo presente presso il deposito del Carris, la cassa era molto "barocca", ma il truk ed il controller..... per uno che ha visto le vetture di Firenze solo in fotografia (questioni anagrafiche) è stato come fare un viaggio nel tempo
Non so, anzi colgo l'aoccasione per chiedelo a i più esperti, se sia possibile adattare il circuito di trazione dai 600 ai 750 V senza stravolgerlo completamente, se ci siano problemi di scartamento (1445 versus 1435), e come sia affrontabile la questione con Ustif.....
Insomma, per me i tram di Oporto non sarebbero così male...
Saluti a tutti