Il 67 è la serale di 10 e 20, se allunghi il 6 fino a Rovezzano FS le corse serali di 6 e 17 assicurano la copertura nella zona ora data dal 20/67. Un breve accorciamento di quest'ultima (dato appunto dal non dover raggiungere Gignoro) potrebbe giovarle per mantenere l'attuale servizio (per quel poco che è: ogni 50 minuti!) pur con tutti gli allungamenti che sicuramente vorranno "simpaticamente" infliggerle in zona Fortezza - Libertà - S. Marco.
Per quanto riguarda il 4, la FAQ dell'ATAF non la cita tra le linee interessate da modifiche, come anche 12 e 13, che anch'esse oggi transitano da Valfonda - Strozzi (tra Valfonda e Villa Basilewsky). In ogni caso il nuovo instradamento dell'1 richiede che da Valfonda si possa imboccare Strozzi verso Lavagnini/Villa Basilewsky, e questo vale anche per i veicoli non ATAF in uscita da SMN e dal rione accanto al Palazzo dei Congressi.
Secondo me bisognerebbe invertire via della Scala, via J. da Diacceto e via Alamanni (tra SMN e Orti Oricellari), quindi anche la nuova rampa d'accesso al parcheggio sotterraneo, che così diventerebbe d'uscita. In questo modo l'asse Valfonda - Beslan (fino ad almeno Dionisi) potrebbe diventare esclusivamente preferenziale TPL, e l'uscita da SMN sarebbe tramite Alamanni su tre vie: Orti Oricellari - Santa Lucia, Diacceto (con il ripristino del breve controviale Rosselli fino a Porta al Prato) e Alamanni. Per completare il riassetto, come ho già detto precedentemente, una corsia di piazzale Montelungo in direzione Romito permetterebbe di drenare traffico dal punto critico Strozzi tra Ridolfi e Lavagnini ed instradarvi il traffico in direzione Romito/Statuto/Careggi (quindi anche 2 14 e volendo anche 4 e 28).
[Modificato da trambusfi 11/10/2009 23:40]