Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
09/10/2009 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
C’ENTRO IN BUS. Dal 25 ottobre apre un nuovo centro benessere … arrivaci con il bus

Dal 25 ottobre Piazza Duomo sarà interamente pedonale: la scelta, fatta dall’amministrazione comunale per restituire il cuore dell’area monumentale di Firenze ai cittadini e alla bellezza, coinvolge direttamente Ataf SpA. L’azienda ha infatti riorganizzato il servizio disegnando nuovi percorsi per le linee che attraversano l’area destinata a diventare esclusivamente pedonale.
Una piccola “rivoluzione” per i tantissimi passeggeri che erano abituati a vedere il Duomo dal finestrino del bus: niente paura, però, il centro storico di Firenze continuerà ad essere servito dai mezzi pubblici e Ataf porterà i suoi utenti esattamente dove vogliono andare. Una campagna di comunicazione multicanale (dépliant, call center, web, manifesti) informerà capillarmente i cittadini su tutte le novità.
Di seguito trovate la risposta alle domande più frequenti sul nuovo servizio e nei prossimi giorni, quando il piano di riorganizzazione sarà completo e definitivo, vi comunicheremo anche tutti i dettagli sui nuovi percorsi.

1. Come funziona la pedonalizzazione?
La pedonalizzazione è totale, 24 ore su 24. Divieto di ingresso a taxi, autobus, mezzi privati anche a due ruote, anche elettrici. Merci e residenti possono accedere dalle 6.00 alle 9.30 del mattino. I mezzi diretti alle strutture ricettive possono entrare, ma solo con prenotazione. I veicoli con autorimessa possono entrare accedendo attraverso il percorso più breve. Altri dettagli saranno disponibili a partire da lunedì 12 ottobre.

2. Perché non lasciare passare almeno gli autobus in piazza Duomo?
Prima della decisione del Comune di Firenze di realizzare la pedonalizzazione, 19 linee di trasporto pubblico attraversavano la piazza del Duomo con oltre 2200 passaggi giornalieri. Il rumore, le vibrazioni, le emissioni e il traffico generato non erano sostenibili dai monumenti di un’area così fragile e preziosa dal punto di vista storico e artistico.
Senza alcun mezzo in transito, la piazza riscoprirà la propria identità ed i cittadini potranno riappropriarsene.

3. Sarà ancora possibile arrivare in centro con l’autobus?
Certo. La pedonalizzazione interessa solo piazza Duomo e alcune vie adiacenti (via Martelli, via Ricasoli, Via dei Servi e Via dei Biffi). Gli autobus continueranno a raggiungere il centro storico attraverso percorsi alternativi.

4. Quali linee cambieranno percorso?
Le modifiche di percorso interesseranno le linee 1; 2; 6; 7; 10; 11; 14; 17; 20; 23; 25; 28; 31/32; 33; 57; 67; 68; 70; 71; 82.
I percorsi delle linee saranno modificati, ma la nuova rete ATAF garantirà una copertura del territorio in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i suoi utenti.

5. Dove sarà la fermata più vicina al Duomo?
Per le linee provenienti dalla direttrice piazza Salvemini - via Bufalini - via dei Pucci, la fermata più vicina sarà quella situata all’incrocio tra via dei Pucci e Via Martelli.
Per le altre linee in entrata ed uscita dal centro storico, sugli assi: piazza d’Azeglio - Via della Colonna - piazza San Marco, via Cavour – piazza San Marco, via La Marmora – piazza San Marco, le fermate saranno situate in piazza San Marco.
Per le linee provenienti dalla direttrice via Romana -Tornabuoni, la fermata più vicina sarà quella situata in fondo a via de’ Tornabuoni (Fermata Antinori).
Per le linee che percorrono la direttrice Stazione SMN – Vecchietti - Ponte alla Carraia la fermata più prossima al Duomo sarà quella di via dei Vecchietti.
Quindi pur non raggiungendo più piazza del Duomo, gli autobus arriveranno nelle sue immediate adiacenze.

6. Sarà ancora possibile arrivare alla Stazione di Santa Maria Novella?
La stazione di Santa Maria Novella rimane uno dei punti centrali per il servizio di ATAF e sarà sempre raggiunta da molte linee.

7. Con l’area di piazza del Duomo chiusa da dove passeranno gli autobus?
I tecnici dell’ATAF in collaborazione con quelli del Comune di Firenze hanno individuato percorsi alternativi per ciascuna delle linee interessate. Le nuove linee sono state disegnate smistando i passaggi dei autobus su vari percorsi, questo per garantire un adeguato livello di servizio alla clientela rispettando, al tempo stesso, il delicato equilibrio di un’area a così elevato valore storico e artistico. In particolare l’asse di collegamento piazza San Marco - piazza del Duomo - piazza della Stazione è stato sostituito dal nuovo asse viario piazza San Marco - piazza Indipendenza - viale Strozzi (sottopasso in corsia preferenziale protetta) - piazza della Stazione.

8. Come arrivo in piazza della Stazione da piazza San Marco?
Il collegamento sarà garantito dalle 4 linee principali 6, 14, 17, 23 che raggiungeranno piazza della Stazione percorrendo via degli Arazzieri - piazza Indipendenza - via Ridolfi - Sottopasso viale Strozzi (in corsia preferenziale protetta) - via Valfonda.

8bis. Come arrivo in piazza San Marco da piazza della Stazione?
Il collegamento sarà garantito dalle 4 linee principali 6, 14, 17, 23 che raggiungeranno piazza San Marco percorrendo via Valfonda - piazza Bambini e Bambine di Beslan - via Ridolfi - piazza Indipendenza - via degli Arazzieri.

9. Quali fermate saranno soppresse?
Considerato che gli autobus non transiteranno più nell’area storica del Duomo, le 4 Fermate situate in quella zona non avranno più ragione di esistere, saranno quindi soppresse le fermate: Martelli dir. Unità; piazza Duomo; Cavour dir. Unità; Martelli dir. San Marco.
Nuove fermate nelle vie adiacenti sostituiranno quelle non più in uso. Le fermate soppresse riporteranno tutte le informazioni relative alle nuove fermate e alla loro collocazione.

10. Come saranno informati i cittadini?
ATAF ha predisposto un opuscolo informativo che riporterà tutte le informazioni sulle modifiche al servizio. Il depliant sarà disponibile prima dell’entrata in vigore delle modifiche. Sarà stampato e distribuito capillarmente. Per tutelare l’ambiente ATAF cercherà di ottimizzare il numero delle copie stampate e dare la massima diffusione delle informazioni in formato elettronico attraverso il proprio sito e i siti dei propri partner.
Da lunedì 12 ottobre daremo informazioni dettagliate su fermate e percorsi.

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Novita-sul-servizio/C-ENTRO-IN-BUS-Dal-25-ottobre-apre-un-nuovo-centro-benessere-%e2%80%a6-arrivaci-con-il-bus.aspx?LN=it-IT&idC=89&...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com