È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
08/09/2009 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
(OT) Stop ai bus turistici a due piani - Ingolfano il traffico nel centro storico

Il Comune: «Usate mezzi più piccoli». Pronta un’ordinanza del sindaco, alle società sarà chiesto anche di rivedere i percorsi

Via i bus turistici a due pia­ni dalle corsie preferenziali della Ztl. È il primo atto della battaglia contro i torpedoni che assediano le strade del centro. L’ordinanza è in fase di elaborazione, e potrebbe essere firmata a breve dal sindaco Matteo Renzi, che però ha chiesto anche una riorganizzazione di tutto il si­stema dei pullman scoperti che trasportano centinaia di turisti ogni giorno nelle strette strade medievali. Spesso bloccando il traffico, altre volte rallentandolo. Il caso, sollevato dal vice­sindaco Dario Nardella («So­no troppo grossi, lunghi, in­gombranti », aveva detto il vi­cesindaco qualche giorno fa), riguarda soprattutto due del­le tre aziende che fanno giri turistici «scoperti». La prima, Florence City Sight Seeing, è partecipata da Ataf al 60 per cento (il resto da due società private, Autolinee Toscane SpA col 25 e City Sight Seeing Italy col 15).

LE LINEE DELLE AZIENDE AUTORIZZATE - Due le linee che gestisce, una solo nel territo­rio fiorentino, l’altra arriva fi­no a Fiesole. L’autorizza­zione a andare su strada, da un’ora a due ore di percor­renza, è stata concessa dal Co­mune di Firenze. E si tratta solo di una autorizzazione, come prevede la legge regio­nale che dal 1998 regola que­sto tipo di servizio. La secon­da linea, che arriva fino a Fie­sole, è stata autorizzata sem­pre da Palazzo Vecchio, dal Comune collinare e dalla Pro­vincia di Firenze (allora presi­dente era Matteo Renzi). La seconda azienda che ha fatto partire il servizio, sem­pre con pullman scoperti, la Florence Open Tour, ha co­minciato a lavorare dopo una battaglia legale con il Comu­ne che, in un primo momen­to, aveva negato l’autorizza­zione. Il via libera l’ha dato un ricorso al Tar, vinto dal­l’azienda privata, basandosi sulla scelta della libertà di concorrenza. Insomma, se ce n’era già una, a lavorare in questo mo­do, non si poteva obbligare a tenerne fuori un’altra. E a que­sta seconda se n’è aggiunta, col tempo, una terza, con pull­man questa volta non scoper­ti. Tutte, con servizi aggiunti­vi, come la spiegazione turi­stica dei luoghi multilingue. Questi pullman sono pre­senti in svariate città (solo la City Sight Seeing ha 13 altri servizi simili, anche in Tosca­na, come Livorno e Pisa). E, se i normali pullman turisti­ci non possono entrare in Ztl e devono scaricare i loro pas­seggeri ai margini del centro dopo aver pagato un ticket di oltre 200 euro, per un paio di anni questi bus hanno pa­gato 800 euro. Ma all’anno.

TARIFFA AUMENTATA - Solo di recente, la tariffa è stata decuplicata, schizzan­do a 8 mila euro l’anno per ogni pullman. Anche ieri, per un proble­ma di parcheggio, uno di que­sti mezzi ha bloccato via San­t’Agostino per alcune decine di minuti. Una situazione che si ripete frequentemente. Per ovviare a questa situa­zione, in prima battuta Nar­della aveva ipotizzato di chie­dere a tutte le società di utiliz­zare mezzi più piccoli, come è stato fatto a Genova. Una scelta onerosa per i privati, e che comunque non potrebbe ar­rivare veloce­mente. Per questo motivo, Palazzo Vecchio ha già pronta una ordi­nanza che vieta il passaggio di questi mezzi dalle corsie pre­ferenziali. Con l’effetto imme­diato di obbligare a modifica­re alcuni dei percorsi, soprat­tutto da quelle strade già traf­ficate dai mezzi Ataf, che così eviterebbero di dover conten­dere lo spazio ai torpedoni. Questo sarebbe però solo il primo passaggio di un in­tervento più complessivo, an­cora in fase di studio a Palaz­zo Vecchio. Che potrebbe, quindi, proprio chiedere alle aziende una modifica del par­co mezzi. Perché se il Tar ha già dato ai ragioni ai privati (non si possono bloccare al­tre iniziative imprenditoriali simili se c’è già un’azienda che lavora in questo settore), allo stesso tempo il Comune ha carta bianca dal punto di vista della normativa Ztl. E impedire l’accesso di mezzi enormi, con un notevole im­patto sul traffico, nel centro storico, sarebbe assolutamen­te ammissibile.

Marzio Fatucchi - Corriere Fiorentino

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/8-settembre-2009/stop-bus-turistici-due-piani-ingolfano-traffico-centro-storico--16017448418...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com