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MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
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01/04/2013 18:24
 
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tranviere junior
Tutto 18 e Baggio
Grazie Pertegheta per il commento! Il binario intermedio serviva in origine quando la linea per Baggio era ancora il 34 (soppresso alla meta' degli anni 50), che veniva spesso esercito con delle Edison e relativo rimorchio, cosi' che si poteva permettere l'aggiunta al capolinea di una seconda rimorchiata in caso di traffico. Il capolinea originario si trovava in via delle Forze Armate tra via Rismondo e via Cabella, ed era un capolinea tronco con due binari, adatto alle motrici bidirezionali, come le Edison e le 600, con tanto di rimorchiata (quindi il secondo binario serviva per il salto della motrice). Vale anche la pena di notare che Baggio vera e propria era a ovest del capolinea lungo via delle Forze Armate e che fino agli anni 20 il quartiere si era sviluppato con nuove costruzioni lungo la via Rismondo. In seguito, dopo il 1929, con l'introduzione delle vetture monodirezionali (le "28"), e con lo sviluppo del popoloso quartiere lungo via Alberico da Rosciate e via Cabella (e poi a sudovest del capolinea, fino all'odierno Quartiere degli Olmi), il tram fece un anello: prima via delle Forze Armate, piazza Cesare Stovani (davanti all'ex municipio del vecchio Comune di Baggio - Cesare Stovani fu l'ultimo sindaco di Baggio), via Alberico da Rosciate e capolinea all'angolo tra la stessa via e via Cabella, quindi piazza Sant'Apollinare e via delle Forze Armate; in seguito, non giro' piu' in piazza Sant'Apollinare ma prosegui' lungo la via Cabella e quindi in via delle Forze Armate (struttura che rimase in servizio sino alla chiusura sciagurata della fine degli anni 70). Altro caso di cattiva amministrazione e di scarso interesse verso il benessere della popolazione. Ma anche in questo caso bisognerebbe andare a chiedere lumi a chi i bus li produce e fa dei propri lavoratori ostaggi da usare quando vuole finanziamenti a fondo perduto da parte dello Stato: se non mi dai i soldi e un mercato dove vendere i miei prodotti ti sbatto 30.000 operai in cassa integrazione. E lo Stato che fa? Gli da' i soldi (tar)tassando i cittadini e gli crea il mercato, eliminando i tram (che durano mezzo secolo come minimo) e acquistando i bus che dopo 5-6 anni sono da buttare, e chissenefrega se quel servizio era utile, ecologico, economico, e i mezzi usati erano gia' ammortizzati. Et voila', l'amministrazione comunale e' servita. Deprimente.
Qui qualche immagine del vecchio 18 (fino al 1970, la linea piu' lunga della rete urbana ATM, titolo poi passato al 33 fino a qualche anno fa), alcune in parti diverse della citta' (tutte le foto, quando prive del nome dell'autore, sono tratte da Milano Sparita e Storia dei Trasporti Milanesi su Skyscrapercity):
In via Manzoni, mentre incrocia un 38:


In via Vittor Pisani:


In piazzale Baracca, come ultima incarnazione del tram che da Baggio andava in centro (18 rosso verso via San Giovanni sul Muro):



Una vettura 5000 al capolinea di via Alberico da Rosciate:


Un'altra 5000 sul 18 in via Vittor Pisani:


In via Tommaso Grossi:

In piazzale Fiume (ora piazza della Repubblica), durante l'allestimento della "grand union" dopo la demolizione della vecchia Stazione Centrale:


In piazza della Scala, ma non e' chiaro se sia un 18 o un 16 (linea sorella, visto che terminava in piazzale Perrucchetti e condivideva il percorso con il 18 da piazza De Angeli a piazza della Repubblica)


Piazza Piola. Il tram che si vede e' un 4, con cui il 18 condivideva il capoline in via Pacini, i binari in primo piano da via Donatello che vanno in via Spinoza e vengono da via Pacini sono quelli del 18, che faceva capolinea (in origine, quanto meno) in via Ampere.


Tram adibito a vettura per matrimoni davanti alle case minime in via delle Forze Armate angolo via Creta durante la Seconda Guerra Mondiale (come si vede dalle fasce bianche per l'oscuramento):


Il vecchio 34, esercito da una vettura Edison, sul vecchio anello, all'angolo con via Rismondo. Si vede ancora il raddoppio del vecchio capolinea:



Qui un'altra foto del vecchio anello, con nello sfondo una "28" in sosta accanto all'ex municipio (ora uffici comunali):


Infine, estratto dalla Guida Busetti del 1948, con i percorsi sia del 18 che del 34.


E poi ancora,

Inizio via Forze Armate, con i binari che proseguono da via Anguissola:


Altra foto, ma da diversa posizione del vecchio capolinea del 34 a Baggio:

Il 18 in Piazzale Baracca, ma questa volta nel 1945:

Il 18 che ha appena oltrepassato gli archi di Porta Nuova in piazza Cavour mentre incrocia un 27 (Lambrate-Staz. Nord). Siamo negli anni 50, come testimonia l'assenza delle luci di direzione dai tram (pre-1959):

Quindi piazza Gambara/via Anguissola, angolo via Antonello da Messina, con il tram (non si sa se il 18 o il 34) che sta per imboccare via Trivulzio (sulla sinistra della foto il Pio Istituto Trivulzio, la famosa "Baggina"). Questa e' la disposizione originale, pre lavori M1. Con l'inizio dei lavori, il vecchio capolinea del 18 su via Fra Galgario e via Palma venne raddoppiato, mentre i binari in via Anguissola vennero rimossi dal centro e venne installato un binario singolo a lato marciapiede su cui fece capolinea il 18 tra il 1970 e il 1978. I binari in via Trivulzio vennero rimossi e il 18 deviato su via Antonello da Messina per congiungersi al 16 in piazza Velasquez. Fino alla costruzione della bretella di via Chinotto (2012), sia pure con varie menomazioni, lo schema dei binari rimase intatto per quasi cinquant'anni.

Infine, via delle Forze Armate tra via Cividale del Friuli e via Palmi, con in arrivo una vettura del 34. Prego notare che la strada non e' ancora asfaltata.

[Modificato da Yid26 01/04/2013 22:43]
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